- - Copy writer o web writer
In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l’installazione dei cookies, ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Copy writer o web writer

Passa il tempo, ma la parola rimane il più potente mezzo di cui l' uomo dispone.
La parola è in ogni tempo risoluzione.

Copy writer o Web writer?

Chi preferisce definirsi e definire con un'etichetta, chi con l'altra ma siamo sinceri, nè l'una né l'altra rappresentano una definita fiigura professionale perché il copy writer o il web writer, che dir si voglia,  non è una figura professionale convenzionale, non c'è titolo di studio o qualifica che certifichi le sue competenze, non c'è inquadramento professionale che lo identifichi perché il copy writer, come il web writer è un creativo, uno che "gioca" con le parole per esprimere un concetto nel modo più semplice, ma più accattivante possibile, adattando il suo messaggio e il suo stile, di volta in volta al contesto.

Il copy writer è un professionista che studia con attenzione i destinatari del suo messaggio, che tiene sempre ben presente lo scopo per cui scrive, perché non è lo stesso scrivere per la carta stampata o per il web, per presentare un evento o per promuovere un prodotto, per esprimere una mission aziendale o ...

Un copy writer è un "moderno sofista", ama il linguaggio e le sue mille sfaccettature, scava la parola nei suoi più diversi significati, sa esprimere un concetto in cento modi diversi, per le diverse occasioni, per i diversi lettori, per perseguire diverse finalità. Ma questo non vuol dire che il copy writer è un "parolaio matto", non è un "produttore di fantasie", anzi il copy writer deve possedere numerose qualità, innanzitutto

  • deve avere padronanza della lingua negli aspetti lessicali, formali e sintattici
  • deve essere in grado di scrivere in modo semplice e chiaro, ma non banale
  • deve far sì che il suo messaggio sia incisivo, vivo, capace di arrivare con immediatezza ai suoi lettori e, nel caso di un web writer, deve non solo parlare ai lettori, ma anche ai motori di ricerca!

Web writer

Un bravo web writer deve affiancare alle competenze tradizionali di uno scrittore, le conoscenze di funzionamento dei motori di ricerca, perché se il suo primo obiettivo è "vendere" il prodotto di cui scrive e per perseguirlo deve passare attraverso un altro obiettivo: essere trovato dai motori di ricerca, posizionare al loro interno, nel miglior modo possibile, il suo articolo.

Per essere un buon web writer è scontato, quindi, conoscere bene la lingua e le tecniche di scrittura, ma attenzione, la conoscenza delle tecnica di scrittura tradizionali per il web writer devono essere superate, perché esse devono adeguarsi al nuovo strumento di comunicazione, al web e al suo "motore".

Come ogni bravo professionoista il web writer deve conoscere le strategie di lavoro del suo "capo", in questo caso i motori di ricerca, e deve conoscere bene le richieste del suo pubblico; il lettore del web ha, infatti, esigenze e richieste diverse rispetto al lettore della carta stampata, è un lettore che ha poco tempo, che cerca l'essenziale, perché in pochi minuti deve arrivare al cuore del messaggio; è un lettore che spesso legge mentre fa altro e quindi non può perdersi in una struttura sintattica complessa, articolata.
Frasi semplici ed efficaci, slogan, brevi paragrafi, idee in evidenza, con questo si confronta un web writer e il suo scrivere deve essere pregno di significato, parlare subito al cuore, alle emozioni del lettore e allo stesso tempo essere semplice perché il suo pubblico è enormemente diversificato.

Il testo scritto da un copy writer o web writer

Il testo scritto da un copy writer o web writer è un testo assai innovativo, che rompe gli schemi tradizionali e sceglie un percorso di semplicità, di comunicazione immediata e diretta, che parla più direttamente alle emozioni.

Caputo Antonia, web writer

L'attività di copy writer, o meglio dire di web writer, per tutto quanto detto sopra, è diventata una passione, perché è una sfida continua, per me, insegnante di lettere classiche, di provare altre forme di scrittura, di sperimentare le diverse possibilità della lingua, di fondere antico e moderno, passato, presente e futuro, perché nella scrittura di un web writer si devono fondere l'efficacia e la scrittura della lingua classica con la velocità e l'immediatezza della lingua moderna.


Ultimo aggiornamento 28/06/2014 11:47:47 10/04/2014 08:43:41



Questo sito utilizza cookies.Informazion e Privacy Policy