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Studio grafico personalizzato

Studio grafico personalizzato significa innanzitutto capire cosa si vuole fare, sia che parliamo di un sito che di immagine aziendale e cercare un modo per farlo che sia vincente. Uno studio grafico personalizzato permette di avere, da un punto di vista aziendale, una grafica personalizzata e adatta al singolo contesto in cui viene usata.

Studio grafico personalizzato per l'immagine, biglietti da visita e carta stampata

Iniziamo subito con il fare chiarezza su un concetto molto spesso distorto: lo studio della grafica deve essere un modo per accompagnare un messaggio commerciale o consulenziale e nell'ambito da noi trattato ovvero PMI, enti e associazioni, deve essere uno studio grafico personalizzato non solo sotto l'aspetto visivo, ma, soprattutto, sotto l'aspetto della contestualizzazione e dell'utilizzo comunicativo.

Immaginate la carta intestata con colori sgargianti, fluorescenti che non permettono quasi di leggere il messaggio? Un'immagine chiassosa come fondo ad un biglietto da visita di un avvocato o di un medico?
Un volantino in cui l'impatto visivo prende il sopravvento e non lascia spazio al messaggio è figlio di uno studio grafico, magari personalizzato, ma senza senso e senza cognizione di causa (non è uno studio grafico personalizzato). Del resto l'evoluzione della tecnologia ha immesso nel mercato una serie di strumenti che a random (in modo casuale) generano siti, volantini, biglietti da visita e ogni tipo di documento, senza permetterci di fare un'analisi razionale sulla finalità del servizio e senza, quindi, possibilità di avere quella personalizzazione che può fare la differenza.

Uno studio grafico personalizzato non può essere improvvisato

Sembra una frase scontata e ovvia ma troppe volte ci troviamo a "combattere" con lavori fatti da grafici improvvisati, studenti che per mantenersi creano con dei generatori preconfezionati immagini o grafiche che non sono per niente pertinenti con la mission aziendale. Il concetto di studio grafico personalizzato passa per consapevolezza strategica dello strumento a cui si accompagna la grafica, sia che parliamo di sito web o grafiche per la stampa come brochures, volantini, biglietti da visita e senza una certa competenza e una certa esperienza è complesso arrivare a fare un lavoro di spessore, che non sempre vuol dire maghificenze o effetti shock, ma a volte è un raffinato gioco di equilibri e sfumature che rendono il messaggio molto incisivo e chiaro.

Studio grafico personalizzato per il web

Anche il contesto web deve avere il giusto equilibrio che rispecchi una volontà aziendale di arrivare al cliente finale in modo studiato e concreto, proponendo una certa eleganza e sobrietà nel caso di consulenze, o massima priorità al prodotto nel caso di vendita on line. La grafica non può prendere il sopravvento sulle immagini del prodotto che vendiamo, cosa che spesso succede e rende più complesso arrivare all'obiettivo della vendita. Poche aziende pensano ad uno studio grafico personalizzato e questo le pone in un palcoscenico insipido e con poco carattere. Certo l'impatto grafico è sempre da contestualizzare, perché, se prendiamo ad esempio il sito di apple, notiamo che la grafica dà la massima priorità al prodotto che propone, sia esso un telefono, un pc o un accessorio perché, se ci pensiamo bene, il fine aziendale non è solo apparire ma vendere ed essere. Non è banale il concetto di fondo di saper far emergere l'obiettivo dell'azienda a partire dalla grafica (con apple abbiamo un eccellente esempio di studio grafico personalizzato) ed è legato ad un coerente studio grafico ottimizzato e personalizzato per dare un forte impatto e mettere il prodotto al centro dell'attenzione.

L'immagine presa dal web è la prima pagina della versione italiana del sito di apple, dove emerge chiaramente il lavoro di progettazione che mette in primo piano il nuovo sistema operativo, l'evoluzione e tutto quello che porta ad utilizzarlo. A parte il forte lavoro di marketing alle spalle dell'azienda, possiamo notare quanto sia accattivante e quanto faccia desiderare il prodotto. Un esempio eccellente di studio grafico personalizzato.

Studio grafico personalizzato come comunicare con la grafica

Uno degli aspetti sempre sottovalutati o forse non ben compresi è che la grafica crea una certa location emotiva che permette al lettore, nel nostro caso cerchiamo di contestualizzare l'aspetto grafico a due macro situazioni come il web e gli accessori di stampa, di sentirsi a casa e di trovare quello che cerca senza troppo imbarazzo. Stiamo parlando di tutti quei contesti web in cui spesso ci imbattiamo e non riusciamo a destreggiarci: guardiamo incuriositi i bottoni del menù o il modo per contattare perché ci rendiamo conto che non siamo a nostro agio. Il paradosso di esempio è un po' un raptus di fame che ci fa mangiare quello che capita e non un menù razionale e logico, partendo dal canonico aperitivo per finire con il caffé.

Studio grafico personalizzato

Un grafico esperto, che sa coordinarsi con uno staff che cura strategie e parti tecniche, implementazioni e altre forme pubblicitarie con la mission aziendale, sa collocare nel modo migliore ogni aspetto grafico e sa essere di grande aiuto senza strafare e senza sentirsi inferiore, errore che porta a dare troppa importanza agli aspetti grafici tanto da renderli fuori luogo. La grafica deve comunicare non (solo) sbalordire, sempre contestualizzando ogni settore e ogni obiettivo, ma l'abilità di uno studo grafico personalizzato è proprio quella di capire quando e dove marcare il messaggio visivo per far vivere al cliente l'attimo armonioso ed equilibrato e lo porta al fine prestabilito della pagina web, del volantino, del biglietto da visita o altro.

Possiamo dire che la grafica è come il sale in una pietanza? Ottima cottura, ottima materia prima ma, se esageriamo nel troppo o nel troppo poco, rischiamo di rovinare e mettere in secondo piano eccellenze e tipicità dell'azienda.

Purtroppo non c'è una regola, ma solo una buona dose di confronto per arrivare all'equilibrio ed il confronto è proprio parte integrante del successo che possiamo ottenere

  • Azienda e staff interno
  • Grafico
  • Staff tecnico nel caso di web

devono diventare un tutt'uno e riuscire ad amalgamare le idee per arrivare all'obiettivo finale.

Diventa difficile parlare anche di soldi e di tempi di realizzazione perché lavorando solo su misura dobbiamo aver chiaro in primis che non può essere un lavoro che costa troppo poco ma, non da meno, che non può essere un lavoro di pochi click con software preconfezionati. Lo studio grafico personalizzato non deve essere visto solo in un contesto, web o cartaceo, ma deve sempre essere un continuum aziendale per dare un'immagine uniformata e coerente. 

Ultimo aggiornamento 23/09/2014 20:15:21 16/06/2014 20:09:30



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