Grafica web su misura
Nel contesto web definito 2.0 parlare di grafica web su misura sembra quasi parlare di innovazione. In un contesto economico dove chiunque usa sistemi preconfezionati per fare web ed in particolare grafica e lavoro di immagine, il nostro obiettivo è quello di fare uno studio personalizzato per poter proporre al cliente una grafica web su misura che sia
- innovativa
- unica
- coinvolgente
- studiata per un preciso fine
- che permetta di individuare subito argomento e settore.
L'era del web 2.0 e della grafica pre-confezionata
Per certi aspetti parlare di web 2.0 e di grafica web non è come molti credono parlare di innovazione tecnologica, anzi, assistiamo sempre più spesso a scelte che sembrano fare molti passi indietro perché sono scelte legate allo spendere poco e al risparmio. Se per anni il marketing ha chiesto alle aziende sforzi per raggiungere il cliente, adesso si pesa tutto con i fatturati e con i bilanci compromettendo a volte l'efficacia di siti e strategie. Chi di noi non ha ricevuto proposte estere per grafiche innovative e su misura a 20 dollari? siti stranieri che sparano a caso delle mail per cercare di convincere il cliente a spendere poco per avere un prodotto di qualità che per quando possa apparire bello e curato, non ha nulla da condividere con uno studio mirato e con una grafica web su misura.
Cosa vogliamo dire con la grafica del sito?
Per molti clienti parlare di obiettivi e di strade per raggiungerli significa parlare di nuovi argomenti e questo significa che non hanno mai discusso di nulla con chi li sta seguendo nel progetto web anche se sarebbe più corretto parlare di sito fine a se stesso.
Dobbiamo aver chiaro, prima di spendere e prima di iniziare che un sito è un progetto e deve essere studiato per tracciare chiari obiettivi da raggiungere, strade per agevolare l'arrivo agli obiettivi e definire un arco temporale, strategico, di lavoro e di investimento che ci permetta di avere un feedback su quello che stiamo facendo.
- Un sito può essere uno spazio vetrina, per dare sommarie indicazioni di quello che facciamo
- Un sito può essere un filtro consulenziale dove diamo le prime informazioni e portiamo il cliente ad un contatto in caso necessiti di approfondimenti
- Un sito può essere uno spazio vendita, chiamato in gergo e-commerce dove un'azienda vende una serie di prodotti direttamente dal web
- Un sito può essere uno spazio di comunicazione o condivisione informazioni post vendita per seguire il cliente o fare indagini di mercato
Siamo noi che li facciamo fare che dobbiamo aver chiaro cosa vogliamo in primis da sito e, non da meno, dalla grafica che in base al fine del sito deve avere un curato studio e un lavoro di ottimizzazione per agevolare la navigazione, per stupire, per attirare o per essere un gradevole sottofondo.
Cosa vogliamo dire con la grafica del sito?
Pensiamo un attimo ad un e-commerce che vende dei prodotti, con una grafica troppo forte, con colori troppo di impatto o troppo vivi, come può agevolare la vendita? se usiamo un sistema pre-confezionato, che può essere ottimo come spunto, non si fraintenda, come possiamo calibrare l'uso dei colori, l'uso dei menù, l'uso della divisione delle pagine?
Parliamo di grafica web su misura perché poco o tanto per fare un sito dobbiamo spendere, per fare una grafica dobbiamo spendere, per fare dei testi dobbiamo spendere e non ha senso, per quanto possa essere minimo l'investimento economico, non pesare bene quello che si fa perché non dobbiamo dimenticare un aspetto importante, il tempo che perdiamo e le opportunità che decidiamo di non darci quando scegliamo di non fare sito o grafica su misura, sulle specifiche nostre esigenze ma accettando, appunto, un qualcosa di pre-costruito e senza alcun studio alle spalle che lo supporti.
Grafica e strategia sono vincenti solo su misura
Se da una parte prima di tutto con un sito è importante arrivare al cliente finale, curando strategicamente il posizionamento del progetto, dall'altra è altrettanto importante avere un'immagine che permetta a chi visita di capire da subito lo spessore del nostro operare. Promuoviamo solo il "su misura" sia legato ad un sito, sia legato alle grafiche che alle parti tecniche di ogni progetto web perché la costruzione aziendale e dell'immagine aziendale non può dare spazio alla casualità né può sperare nella fortuna. Iniziamo a parlare di ottimizzazione, termine che ha molte sfumature e deve essere ben chiaro perché permette di trarre il meglio da ogni singola parte del progetto.
Ottimizzazione grafica significa appunto fare una grafica specifica in cui ogni cosa ha un senso compiuto ed è pensata per essere lì dov'è; stesso concetto per ogni parte che compone il progetto, dai testi alla parte tecnica, dalla navigazione alle strategie.
Il sito come forza dell'insieme
Non si può curare un solo aspetto quando si parla di avere un sito proprio perché il sito deve essere visto nel suo insieme. Grafica, testi, contenuti vari, immagini, parte tecnica fanno parte di un tutt'uno che deve essere equilibrato e coordinato. Sono aspetti scomodi da trattare perché fanno capire fin da subito che con poche centinaia di euro non possiamo fare un sito, cosa che molte aziende vorrebbero farci credere, ma è doveroso chiarire prima di far spendere che un progetto web è efficace quanto sono efficienti le singole parti che lo compongono.
Se la grafica è sommaria il cliente che anche ci trova non è convinto di trovare con noi un partner ideale e preferisce cercare altrove possibili soluzioni; se la grafica è curatissima ma non pensiamo ai testi o alla parte tecnica, rischiamo di non essere trovati facilmente o di avere un sito bello, di impatto ma macchinoso e lento nel caricare le pagine. Solo l'insieme rende il progetto importante e curato e per fare questo serve uno staff che abbia al suo interno più figure specifiche in grado di lavorare al singolo ingrediente per dare un prodotto finale ottimizzato.
Hai un sito e molti dubbi? sfrutta questa pagina e chiedi consulenza allo staff.