- - La scelta dei colori in un sito
In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l’installazione dei cookies, ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

La scelta dei colori in un sito

La scelta dei colori in un sito è un aspetto che spesso fa discutere. Il colore è un modo di comunicare molto vasto tanto che si è sempe cercato di trovare scientificità nell'utilizzo proprio dei colori, nelle loso combinazioni, associando spesso il rosso a pericolo perché i segnali stradali ne sono la "prova", il verde al denaro ma ci teniamo a ribadire che non c'è nulla di scientifico in tutto questo.  Il rosso può essere sentimento, caldo, il fuoco; il colore verde può dare un senso di libertà perché associato al colore dell'erba.

Il colore è un modo che abbiamo per comunicare le nostre sensazioni, le nostre stravaganti idee o le nostre emozioni e solo questo.

Ci piace un colore piuttosto che un altro? Nulla vieta di usarlo.

Per quanto riguarda La scelta dei colori in un sito, dobbiamo sempre fare molta attenzione alla corretta contestualizzazione del messaggio che mandiamo perché tante volte si rischia di fare confusione, di dare tanta importanza all'aspetto grafico con una scelta di colori discutibile perché tanto pesante, tanto invadente, tanto di impatto da arrivare a coprire il messaggio stesso che mandiamo al cliente finale.

la-scelta-dei-colori-in-un-sito.JPG

Come scegliere allora i colori per il nostro sito senza rischiare di fare "confusione"?

Di certo il primo passaggio che si consiglia è fare un adeguato confronto con chi ha esperiza, per trovare il compromesso migliore tra messaggio che mandiamo, gusti personali, moda, esigenze tecniche. La scelta dei colori è soggettiva ma deve essere sempre coerente, deve permettere una piacevole navigazione, deve agevolre, deve coinvolgere.
Le grandi aziende ci stanno dimostrando che serve equilibrio e serve mettere il cliente nella condizione di capire bene, di interagire, di acquistare se parliamo di siti e-commerce. Gli appassionati di web avranno sicuramente notato come le ultime tendenze sono sobrie, leggere proprio per mettere in evidenza il prodotto.
La moda e i colori nel sito
Colori di moda, che variano di anno in anno, in contrasto con il font del sito e con delle nitide immagini del prodotto che si pubblicizza. Non dimentichiamo mai di analizzare anche il brand che prendiamo di esempio, perché aziende leader non fanno solo web, ma usano sapientemente ogni forma di pubblicità per arrivare al cliente finale, quindi carta stampata, tv, mail, sms, socia, concorsi vari.
se siamo una pmi, un ente, un'associazione, dei liberi professionisti o delle realtà medie non possiamo certo fare leva sul brand o pensare di arrivare in tv quindi il nostro compito nella scelta dei colori di un sito è ancora più complicato perche serve associare alla sostanza un'adeguata eleganza.
Ecco le sfumature, ecco le gradazioni ad aiutarci associate a testi scritti per il cliente finale che nella semplicità di quello che proponiamo si rivede e si sente a suo agio nella lettura del messaggio o nell'acquisto di quello che proponiamo.

Errori da non fare nella scelta de colori in un sito

L'errore da non fare nella scelta dei colori in un sito e nella scelta della grafica in generale è quello di voler far colpo con l'apparenza, perché il cliente che ci trova e vuole interagire con noi vuole in primis sostanza. Effetti shock devono essere sempre voluti e supportati da quello che deve emergere dal nostro messaggio. Che senso avrebbe evidenziare dei passaggi o usare colori sgargianti senza un fine concreto? Scelta di titoli in neretto o scelta di frasi evidenziate devono trovare riscontro nella sostanza del messaggio. Quando stiamo decidendo di investire in un sito ricordiamo sempre che tutto l'insieme fa la differenza non il singolo ingrediente. La scelta della grafica e dei colori deve essere sì curata, ma non l'aspetto principale del progetto e se il budget è limitato, pensiamo a sviluppare il nostro progetto un po' alla volta (concetto di progress amdweb).
Il visitatore non cerca la nostra azienda per essere stupito, ma per trovare delle chiare risposte alle sue domande o per comperare un prodotto o per avere una consulenza. Se stiamo leggendo questa pagina, abbiamo cercato con google:

  • La scelta dei colori in un sito
  • i colori in un sito
  • scegliere i colori del sito

non ci aspettiamo una grafica particolare ma ci aspettiamo delle idee e dei consigli per capire proprio come fare la miglior scelta dei colori in un sito.

Ultimo aggiornamento 23/09/2014 14:31:37 23/09/2014 13:40:42



Questo sito utilizza cookies.Informazion e Privacy Policy