- - Come fare un sito?
In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l’installazione dei cookies, ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Come fare un sito

Capire come fare un sito è un aspetto strategico che spesso si sottovaluta. Il primo pensiero per capire come fare un sito è legato ad aspetti tecnici, a piattaforme che permettano di essere on line in pochi step.

Cercando con google Come fare un sito, infatti, ci permette di trovare soluzioni tecniche, piattaforme gratuite per essere on line, ma poche considerazioni strategiche per fare un sito aziendale proiettato a comunicare con il cliente e per permettere all'azienda di trovare un nuovo partner commerciale.

Per fare un sito non dobbiamo preoccuparci solo di come farlo tecnicamente (anzi questo aspetto dovrebbe proprio essere tralasciato), ma piuttosto per fare un sito dobbiamo capire come arrivare a parlare al nostro cliente finale.

Il progetto di un sito ed il progetto di una casa

L'accostamento casa/sito ci permette di cogliere certi passaggi e di comprendere come prima di tutto sia importante fare chiarezza sugli obiettivi che vogliamo raggiungere. Se per fare una casa cerchiamo un architetto e cerchiamo di spiegargli cosa vogliamo, con il sito il procedimento dovrebbe essere lo stesso, cercando chi sa darci prospettiva e professionali consigli. La tendenza di far da soli per risparmiare o perché il messaggio che i media vorrebbero far passare che fare un sito è facile e alla portata di tutti, porta l'azienda nell'anonimato per lo meno nel mondo del virtuale.

Ci capitano spesso, infatti, richieste e consigli per migliorare siti esistenti dove dopo aver navigato più pagine non abbiamo ancora chiaro cosa tratta il cliente a dimostrazione del fatto che fare un sito non è così facile come sembra.

Come fare un sito aziendale

Altro aspetto da considerare è legato al tipo di progetto che si vuole fare perché un discorso è capire come fare un sito aziendale, un discorso è capire come fare un sito fine a se stesso. Il nostro ambito è aziendale, il nostro scrivere deve essere contestualizzato e visto in ambito commerciale in cui un sito, per assere di aiuto all'azienda, deve arrivare a nuovi clienti, nuovi visitatori e deve avere un fine chiaro che può essere una vendita, una consulenza o qualsiasi altra cosa differente dalla casualità.

Come non fare un sito

Cerchiamo in questi spunti generali di mettere l'accento su come non fare un sito, per essere di aiuto e per dare una prima impostazione logica per un sito aziendale. Il primo errore da evitare è fare da soli, perché si rischia di dare tante conoscenze per scontato. Come rendercene conto? Perché iniziamo a scrivere "come detto, questo, quello" modi di scrivere che implicano conoscenze di base. Se facciamo da soli è facile che il nostro messaggio finale sia confuso e poco chiaro tanto da non permettere a chi arriva nel sito di capire cosa facciamo. Non parliamo nemmeno di posizionamento o di essere trovati perché quando si fa da soli sono concetti molto astratti e molto complessi da mettere in pratica.

Evitiamo sistemi gratuiti e soluzioni con pacchetti pre-confezionati perché non sono soluzioni aziendali ottimizzate per aumentare il nostro business e la nostra esperienza diretta mai ci ha presentato progetti fatti con sistemi customizzabili degni di essere considerati aziendali. Cms, opens source, pacchetti preconfezionati sono soluzioni accessibili a tutti, con costi irrisori (attenzione perché sono GRATIS) ma con poche chances di fare la differenza: pensiamoci bene, perché le grosse aziende non le usano e investono molto per strutture tecniche ottimizzate e fatte su misura?

Ogni sito ha la sua storia

Parliamo poco di case history, parliamo poco di portfolio perché ogni sito ha la sua storia, i suoi costi, le sue aspettative e fare un minestrone di successi senza contestualizzare costi e obiettivi non ha senso. Cerchiamo delle soluzioni per capire bene come fare un sito? Prepariamoci a investire in un progetto specifico, prepariamoci a vedere nel sito uno strumento di lavoro, prepariamoci a capire come parlare e raggiungere nuovi clienti sfruttando la nostra esperienza nel settore e mettendola a disposizione di chi cerca i nostri servizi. Non possiamo trovare che spunti generici on line perché non c'è una regola generale per fare un sito né una regola generale che insegni come fare un sito senza aver prima chiari obiettivi e aspettative, tempistiche e budget.

Ultimo aggiornamento 01/12/2014 14:55:20 01/12/2014 12:42:27



Questo sito utilizza cookies.Informazion e Privacy Policy