- - Scrivere i testi di un sito, ma la nostra visibilità?
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Scrivere i testi di un sito

Come scrivere i testi di un sito che siano di interesse sia per i clienti che per i motori di ricerca? Perché certi siti sono sempre davanti e altri rincorrono?

Per capire come scrivere i testi di un sito dobbiamo innanzitutto capire cosa vogliamo dai testi e come vogliamo arrivino a destinazione:

1) se il fine è la prima pagina di google in un contesto preciso, dobbiamo analizzare il mercato a capire in che modo entrarci/insinuarsi;

2) se il fine è mandare un messaggio a chi è già dentro al sito, il lavoro è di certo meno complesso, facendo sempre attenzione che sono cose da valutare/analizzare prima di iniziare a spendere.

scrivere i testi di un sito per arrivare a nuovi clienti

Un banale errore per scrivere i testi di un sito, è pensare che chi li sta leggendo abbia le stesse basi conoscitive che abbiamo noi aziendalmente parlando e quindi partire da una conoscenza di base che non sempre trova riscontro nella quotidianità. Il cliente che cerca, che arriva a determinate pagine vuole approfondire e capire e sta a noi scrivere i testi di un sito che rispecchino, in base al settore e all'argomento, un chiaro punto di partenza e un chiaro punto di arrivo. Niente deve essere dato per scontato, perché comunque, nello scrivere i testi di un sito, non sono certo poche righe in più di precisazione  che infastidiscono il cliente, anzi, ci permettono di tagliare dal contesto ambiguità ed errori di interpretazione.

Per scrivere i testi di un sito serve

  • essere chiari
  • precisi
  • esaustivi
  • non troppo generici

Un testo di successo permette al cliente di cercare un argomento specifico e avere una risposta specifica. Abbiamo cercato scrivere i testi di un sito o come scrivere i testi di un sito? Eccoci in un profilo di virtualeitaliano che tratta l'argomento specifico: come scrivere i testi di un sito, facendo però attenzione ad un aspetto importante: non siamo a spiegare come fare i testi di un sito, ma piuttosto a spiegare in linea concettuale che tipo di risultato devono dare e che effetto deve fare la lettura di un testo ottimizzato e scritto per arrivare alle prime pagine di google e al lettore che cerca un qualcosa di specifico. Se leggendo questa pagina, abbiamo qualcosa di nuovo il fine è centrato, se leggendo questa pagina non riusciamo ad avere niente di nuovo, significa che non siamo stati in grado di essere esaustivi né abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di fornire indicazioni concettuali per scrivere i testi di un sito.

Attenzione nei testi di un sito agli errori di ortografia

Quando stiamo per scrivere i testi di un sito sono tanti gli accorgimenti che dobbiamo avere e lo specifichiamo perché troppe volte si crede che lo scrivere sia un cosa banale, senza renderci conto che stiamo parlando a chi non ci conosce, a chi sta cercando qualcosa ma di noi non sa niente, e ci sta vedendo per la prima volta. Poco costa fare un controllo ortografico, giusto per fare un esempio, perché è scocciante leggere e vedere grossolani errori ortografici, che, in primis, infastidiscono e, non da meno, penalizzano il sito con i motori di ricerca. È umano l'errore, ma cerchiamo di rileggere ed eventualmente fare un controllo con editor o con sistemi di correzione (open office con un semplice copia incolla è di grande aiuto).

scrivere da soli i testi di un sito: un errore da non fare

Conviene scrivere da soli le pagine di un sito?

Ce lo chiedono molti clienti e di fondo c'è sempre un contesto economico da chiarire perché far scrivere i testi non costa poco, ma fare i testi di un sito da soli non conviene, perché senza testi di spessore, rischiamo di non arrivare al cliente finale. Non è banale questo step del sito e ce lo dimostra il fatto che molti esperti web master chiedono al cliente di farlo, dimistrando poca serietà e scarsa professionalità. 

Sono molti i contesti bizzarri che troviamo nei siti, sono molti i contesti inutili di pagine scritte, anche bene, ma senza un fine, senza una logica senza un punto chiaro di interesse e un punto di arrivo. Il fine di una pagina deve essere sempre quello di informare e portare a compimento un qualcosa, che sia un contatto o un acquisto non importa, ma se il testo non è ottimizzato per questo fine rischiamo di dare semplici informazioni senza senso e soprattutto, rischiamo di non essere né letti, né visti né trovati.

Stai cercando informazioni per scrivere i testi di un sito? Il fine di questa pagina è farsi trovare con la specifica richiesta e farti capire quanto è complesso il lavoro; se decidi di farlo da solo pensaci bene, se ti serve un'idea spesa o un supporto contattami!

Quanto costa scrivere i testi di un sito?

Scrivere i testi di un sito costa da 70/80 euro a pagina a salire. Chiariamo il fine, perché troviamo chi li scrive a 20 euro, ma dobbiamo aver chiaro cosa costa e perché costa.

  • Il fine è l prima pagina su google? Costa almento 300 euro
  • Il fine è una semplice pagina fine a se stessa? Può costare anche 20 euro
  • Il fine è una descrizione accurata di un preciso argomento? Spendiamo 80/100 euro

Poi il discorso può variare un po' in base al numero di pagine che scriviamo, se il numero è importante possiamo avere prezzi di favore ma attenzione non è un mercato che si può stoccare perché ogni testo è una pagina fine a se stessa e deve avere la giusta attenzione nella stesura. Fare una pagina ottimizzata e farne 10 o 100 non ne diminuisce i costi della singola stesura. Facciamo attenzione anche ad un altro aspetto perché se le pagine sono poche ed il sito è piccolo, è più complesso posizionare e arrivare ai vertici dei motori di ricerca. Se chi ci affianca nella stesura ha esperienza, ci farà capire passo passo come si lavora e sarà più facile capire perché con poco è difficile fare un buon lavoro.

Come scelgo a chi far scrivere le pagine di un sito?

Qui è delicato dare una risposta, perché dovremmo scegliere chi sa scrivere per il web e chi ci piace leggere. Se la pagina che vi stiamo proponendo non vi piace, o ha delle cose che non vi piacciono, non scegliete noi, ma cercate altrove chi per forma e modi vi attira di più; se la pagina che state leggendo, è scorrevole e tutto sommato non vi dispiace, potete valurare una collaborazione tenendo conto di un aspetto importate:

  • Come siete arrivati a questa pagina?
  • Come avete trovato questo testo?

Deve comunque esserci sintonia non solo nella stesura dei testi ma anche e soprattutto nella comprensione del messaggio aziendale che intendiamo mandare al cliente finale. La cosa da aver chiaro è che non si deve sottovalutare questo passaggio se vogliamo avere visibilità nel web.

Attenzione ai testi di un sito, perché sono il primo contatto con un cliente (o potenziale)

Il fatto di scrivere i testi per il web è ben diverso dallo scrivere per una pagina di giornale o dallo scrivere in generale, e dobbiamo aver chiara l'importanza e l'incidenza che hanno i testi in un sito. Sono il primo contatto con un cliente, sono l'unico modo che abbiamo per comunicare perché non sempre il cliente accetta di avere un confronto specialmente se non trova sostanza nei testi di un sito. Sentiamo spesso clienti che si lamentano di agenzie web che fanno fare i testi del sito e si limitano al copiarli, ma attenzione, è parte integrante del sito, e parte integrante delle strategie. Se siamo in grado di fare i testi da soli, perché pagare un sito quando troviamo molte soluzioni gratuite?

Ultimo aggiornamento 28/07/2014 20:43:50 15/04/2014 10:51:08



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