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Le descrizioni in un e-commerce

Quando si decide di vendere on line, un aspetto sempre sottovalutato sono le descrizioni dei prodotti che in un e-commerce non possono mancare. Cosa vendiamo? che varianti ha il prodotto? Il fine della vendita on line è presentare un prodotto nel dettaglio, stessa operazione che si farebbe con un cliente che arriva in negozio, per questo le descrizioni in un e-commerce devono essere perfette e non possono essere sottovalutate.

Ne parliamo perché quando un cliente ci contatta, e succede spesso questa situazione, ci rendiamo subito conto di quanto le descrizioni in un e-commerce siano poco curate. Dobbiamo leggerle e rileggerle, dobbiamo pensare di essere noi clienti e di analizzare quanto scritto con la stessa criticità che pretendiamo quando cerchiamo qualcosa.

Vi capita mai di cercare capi di abbigliamento e di trovare siti che fanno pubblicità a pagamento che presentato prodotto senza specificare nessuna variante, senza specificare le taglie disponibili o senza pensare di spiegare bene di che modello si parla?

le descrizioni in un e-commerce sono la nostra voce e come tale devono agevolare la transazione del cliente, devono rassicurarlo e dargli conferma che quel che sta comperando è quello che vuole comperare.

Le descrizioni in un e-commerce, il primo passo per vendere on line

Perché non fare da soli le descrizioni in un e-commerce?

Noi sconsigliamo sempre di fare da soli le descrizioni in un e-commerce perché non è facile e si rischia sempre di dare troppo per scontato. Noi sappiamo bene cosa proproniamo e lo sappiamo così bene che si sembra ovvio.

Non serve andare nei dettagli perché per noi parlare di qualità significa inconsciamente parlare di un certo tipo di prodotto, con caratteristiche ovvie. Il cliente non può cogliere questi aspetti da solo e si rischia quindi di non arrivare con i testi dove si dovrebbe, cioè evidenziare l'eccellenza del nostro prodotto.

Quando noi analizziamo dei testi, ci basiamo proprio su quanto è dato per scontato e quando lo facciamo notare i clienti, si rendono subito conto che un cliente non può capire di cosa si parla, quindi si coglie subito il problema di un sito che non rende, non si trova, non genera traffico nonostante possa essere curato graficamente o sempre aggiornato.

Prendiamo ad esempio un sito e-comerce che vende abbigliamento.

  • Che taglie propone?
  • Sono taglie regolari?
  • Che variante di colore ci sono?
  • Che tessuti?
  • Che alternative?

Facciamo bene attenzione che per noi sono tutte nozioni ovvie, per noi anche parlare di taglie significa toccare un argomento scontato che il cliente non può capire/sapere senza che nessuno lo spieghi.

Descrizioni di un e-commerce significa posizionare l'e-commerce

Il successo o l'insuccesso di un sito è legato ad un insieme di fattori che devono essere equilibrati nel loro insieme perché sarebbe inutile avere una buona parte tecnica senza una grafica adeguata, sarebbe inutile avere dei buoni prodotti senza descrizione, sarebbe inutile avere accortezze general tralasciando i dettagli. Il sito è un insieme e come tale deve essere curato.

Purtroppo spesso si sottovalutato le descrizioni in un e-commerce perché costa far scrivere i testi ma non pensiamo che senza i testi, si rischia di non arrivare in modo idoneo al cliente finale.

La prova del/da cliente

Lo ribadiamo spesso, noi da clienti siamo la "prova del 9" perché noi da clienti dobbiano essere critici e concreti e analizzare quanto stiamo mettendo on line. Se l'agenzia web che fa il sito pretende i testi fatti da noi, siamo nella strada sbagliata perché ci sta dicendo che non si vuole prendere responsabilità né è consapevole di quanto le descrizioni in un e-commerce sono importanti.

Vi siete mai chiesti come mai certi siti sono onnipresenti? Provate a leggere quanto scrivono e come lo scrivono e vi renderete subito conto che la forza della loro onnipresenza sta nella cura delle descrizioni in un e-commerce o nel sito in generale.

Costi per fare le descrizioni in un e-commerce

Parlare di costi in generale è sempre complesso, perché per capire i costi per fare delle buone descrizioni per un sito e-commerce deve sempre partire da una chiara contestualizzazione. In linea generale, però, partendo sempre dal presupposto di avere supporto nel materiale, una buona descrizione per un prodotto da vendere on line parte da 50 euro a salire. Certo se pensiamo di fare un e-commerce con centinaia di prodotti dobbiamo partire dal presupposto di fare macro categorie e vedere ogni prodotto come variante, per ottimizzare le uscite, contesto comunque sempre da analizzare strategicamente con chi fa il lavoro.

low coast? Pensiamoci bene prima di buttare soldi

Una cosa deve essere chiara, se abbiamo capito bene l'importanza delle descrizioni in un e-commerce, dovremmo aver chiaro che soluzioni low coast, siti in offerta a 300 euro o soluzioni pre confezionate non sono dei partner ideali per il nostro business. Il nostro intendo è di parlare a chi cerca on line "le descrizioni in un e-commerce" per fargli capire quanto queste possono influenzare il successo del sito e quanto possano condizionare le scelte di un cliente che, non dimentichiamolo mai, ha a portata di click sempre e comunque alternative valide.

Non siamo obbligati a curare i testi, ma nemmeno il cliente ha obblighi con noi ed il ragionamento ovvio e logico che fa, è di cercare altrove informazioni che non trova da noi. Se vogliamo essere on line pensiamo di farlo per dare un servizio e non fine a se stesso, errore che molti imprenditori stanno facendo fidandosi magari di consulenze poco approfondite o di preventivi particolarmente accattivanti.

L'idea di fare un sito, l'idea di capire come funziona o delle prospettive che ci può dare, passa per un lavoro professionale con costi professionali. Essere visibili e trovare nuovi clienti è conseguenza di testi e studio di inserzioni ottimizzate e curate che non possono costare troppo poco!

Le descrizioni in un e-commerce ed il seo puro

Parlare di seo puro significa cercare qualcosa e trovarlo nelle prime posizioni senza spese aggiuntive. Parlare delle descrizioni in un e-commerce significa portare il sito nelle prime posizioni dei motori di ricerca e questo sia strategicamente che economicamente deve essere chiaro prima di iniziare a spendere. Essere trovati significa

  • curare le descrizioni in un e-commerce
  • curare la parte tecnica
  • curare una strategia per il post messa in rete
Ultimo aggiornamento 20/11/2014 14:30:10 29/06/2014 10:17:44



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