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Come funziona la newsletter.net?

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lanewsletter.net è un servizio amdweb per la gestione e la creazione di campagne di mail marketing. Lo strumento è stato ideato e concepito da amdweb con l'ausilio tecnico di Ifirst, unico partner tecnico e ufficiale di amdweb.

Lanewsletter.net è innanzitutto un servizio con scadenza annuale che può essere usato dalle aziende per inviare mail o integrato al gestionale amdweb per gestire e comunicare con i clienti. 

Come funziona da un punto di vista pratico?

Lanewsletter.net è un programma che permette di registrare i clienti alla newsletter e verifica la volontà del cliente stesso di ricervere mail e messaggi. La registrazione è veloce, perché compilando una serie di dati, accettando le condizioni del trattamento dei dati, che confermano la massima scrupolosità e il NON vendere dati a terzi, siamo praticamente iscritti al sistema. Accettando le condizioni e proseguendo la registrazione, infatti, il sistema prende in carico la richiesta e genera una mail di conferma che monitorizza e certifica la volontà di quella mail di essere parte di un gruppo che riceverà informazioni, sconti o altro.
L'immagine mostra un riepilogo dell'iscrizione. Da notare che in base a come il nostro cliente compila la registrazione, possiamo avere una serie di filtri aggiuntivi per inviare le mail, possiamo ricordarci di lui quando compie gli anni, con uno sconto aggiuntivo, un buono omaggio, un augurio, un pensiero dipende sempre da cosa proponiamo, dal settore, dal tipo di rapporto che abbiamo con i nostri clienti.

Massimo rispetto per la privacy

Ci preme sottolineare il massimo rispetto per la privacy che cerchiamo di avere con il nostro sistema. Lanewsletter, infatti, permette di preparare una serie di mail da inviare, ma non genera nessuna coda di invio, o programmazione di invio, proprio perché il database di riferimento deve sempre essere aggiornato e se un cliente si cancella deve essere svincolato subito, dai nostri servizi. non esiste che riceve messaggio dopo che si è cancellato e questo è un punto fermo dell'azienda perché se vogliamo che il mail marketing funzioni, dobbiamo avere il massimo rispetto di chi riceve i messaggi.

La creazione del messaggio

La creazione del messaggio è stata pensata per agevolare al massimo il cliente, chi fa il messaggio e chi lo deve inserire o inviare. Non entriamo in questioni concettuali di studio della mail o di studio del contenuto, cerchiamo di inquadrare solo l'aspetto tecnico dell'invio e della ideazione della mail.
Con un intuitivo editor di testo, scriviamo e inseriamo le immagini preventivamente caricate nel sistema, e iniziamo a guardare le anteprime. Possiamo gestire la grafica in due modi, in base alle nostre esperienze, o dall'editor stesso o caricando un files html per la base (eventualmente operazione anche opzionalmente asssistita). Non abbiamo pensato per ora a grafiche standardizzate, per evitare che il comodo prenda il sopravvento, ogni invio deve essere contestualizzato e visto in ottica professionale, quindi personalizzato al massimo.
Gli step della newsletter sono stati pensati per agevolare il lavoro (attenzione, non per un fai da te scellerato)

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Step intuitivi che permettono molta malleabilità del sistema e un invio con pochi step.

Controllo di invio e ricezione

Un aspetto che ci preme sottolineare nell'utilizzo de lanewsletter, è la cura nel seguire l'invio dal sistema, perché lanewsletter controlla che l'invio sia effettivo e nel dubbio segnala anomalie, e, allo stesso tempo, controlla nel possibile chi scarica, chi legge o chi visualizza e basta la mail. Diciamo per trasparenza che questo dato non è certo al 100% perché gli editor dei vari pc potrebbero fermare in arrivo le piccole immagini che si inviano al cliente per monitorare questo dato per cui non è detto che un cliente che risulta non leggere, effettivamente non legga, potrebbe avere il client di posta che impedisce la visualizzazione dell'immagine e quindi a noi risulta non ricevente quando in realtà riceve e legge.

Coordinare l'invio con l'azienda e gli obiettivi

La scrupolosita dell'invio e del controllo dell'invio, deve sempre e comunque essere uno dei tanti step del mail marketing perché altrimenti rischiamo di non avere mai dati certi. Se facciamo delle buone strategie dobbiamo essere in grado di monitorare anche gli accessi al sito, o a chi scarica coupon se il fine è mandarne, o comunque avere un'interazione che vada al di là dell'invio stesso. Una comunicazione fine a se stessa, ha meno probabilità di essere controllata rispetto a una proposta che si concretizza con una prenotazione o un acquisto di qualcosa. Sono comunque aspetti strategici che dobbiamo analizzare partendo proprio dal presupposto che l'utilizzo del anewsletter non può essere fine a se stesso, né può essere un effetto collaterale di qualcosa. Se intendiamo fare mail marketing, se vogliamo che il nostro mail marketing funzioni, dobbiamo essere coordinati e precisi e lanewsletter da questo punto di vista può essere un partner ottimale.

Ultimo aggiornamento 26/08/2023 09:29:12 21/03/2014 12:58:37



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