Consulente web Marketing
Il consulente di web marketing è una figura che si cerca sempre più spesso perché le aziende hanno un concreto bisogno di digitalizzarsi e devono farlo nel miglior modo possibile da una parte per ottimizzare i costi, dall'altra per trovare una strategia di presenza nella rete che sia efficace ed efficiente.
Cosa aspettarsi da un consulente di web marketing?
Da un consulente di web marketing bisogna aspettarsi professionalità, consulenza, consigli, analisi e idee.
Da evitare la tuttologia e da evitare prospetti poco lungimiranti quando si cerca un consulente di web marketing.
Punto di partenza per un lavoro web è la fase progettuale dove si definisce ogni ambizione dell'azienda. Non è importante il prezzo in questa fase, non importano i costi o quanto è complesso il progetto perché nella fase iniziale si deve analizzare ogni opzione di lavoro per arrivare a selezionare poi le strade migliori e il miglior compromesso economico.
Un'azienda, prima di tutto, deve capire cosa serve per essere on line nel migliore dei modi, poi analizza i costi e i pagamenti
Un primo consiglio per evitare di spendere male è quello di capire bene cosa si cerca, capire bene cosa viene offerto senza mai fidarsi di nessuno perché un consulente di web maketing deve diventare un vero e proprio partner dell'azienda facendo diventare investimento la presenza nel web.
Altro aspetto da considerare sono i tempi di lavoro perché un progetto web importante richiede tempo per essere realizzato e tempo per avere riscontro quindi si entri nell'ottica di un lavoro che richiede qualche anno per poter essere considerato un vero e proprio strumento di lavoro.
- SEO
- PPC
- SOCIAL
- ALTRE FORME DI ADV
Sono tanti gli aspetti da analizzare per questo il lavoro del consulente di web marketing non è banale e non deve essere considerato tale.
Scelte tecniche, sito e strategie
Un esperto in web marketing non è un tuttologo ma un professionista che lavora in simbiosi con uno staff di esperti nel web in grado di seguire tutto l'aspetto realizzativo del sito e delle strategie per arrivare al cliente finale (pre e post messa in rete).
Un esperto in web marketing non si occupa di
- grafica (non fa il grafico ma cura la navigabilità nella grafica)
- strategie (non segue tutte le strade ma le coordina)
- testi (seo)
- navigabilità (grafica e strategica)
- aspetti tecnici (piattaforma del sito)
- settaggi mail server (non è un sistemista ma capisce l'importanza degli strumenti di lavoro)
- mail marketing (operativo e strategico)
- presenza nei social
Si faccia attenzione a come è coordinato il lavoro di un consulente web marketing, perché una cosa è farlo, una cosa è saperlo gestire.
Nelle consulenze amdweb, dove il dott Duso è il titolare, si tende sempre a mettere in evidenza uno schema di lavoro che permetta, a chi cerca consulenza, di aver chiaro che un sito è formato da:
Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
- Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
- Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
- Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
- Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
e relativi aspetti economici
Aspetti economici: i costi di un sito- Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
- Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
- Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
- Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
Mai sottovalutare questo prospetto di lavoro in primis per non essere presi in giro da "finti esperti" poi per essere sempre consapevoli delle strategie comunicative nel sito stesso.
Non si banalizzi la parte tecnica, non si accetti senza capire un sito con un cms gratuito perché alla lunga i costi sono imporranti e le performance mai all'altezza.
Non si banalizzi la comunicazione, (un preparato consulente in web marketing non può e non deve banalizzare la comunicazione) punto di partenza di un qualsiasi lavoro vertuale perché quando un utente arriva nel sito deve aver chiaro
- cosa fa l'azienda
- come lavora
- cosa propone
Un cliente nel sito deve capire chiaramente come destreggiarsi e deve trovare facilmente quello che cerca. Comunicazione e navigabilità sono aspetti sempre sottovalutati che un consulente web marketing deve saper inquadrare e gestire; solo dopo si passa ad analizzare altri aspetti delle strategie.