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Perché costa la visibilità?

Perché costa la visibilità? Parlare di prezzi e numeri senza capire perché costa la visibilità è abbastanza complicato. Perché un testo ottimizzato seo costa molto? Perché essere visibili costa molto? Cosa significa veramente visibilità? Quali sono i benefici della visibilità?

Vogliamo fare chiarezza sul concetto di visibilità perché, ancora oggi, ci sono aziende che quando sentono che il loro sito non ha visibilità vi accedono e cercano di capire dove si vede male o dove sono le pagine che non si vedono (del resto questo è il concetto di visibilità che gli è stato spiegato).

Cosa significa visibilità di un sito?

Partiamo dal fare chiarezza sul concetto di visibilità di un sito: Cosa significa visibilità di un sito?

  • La visibilità non è un sito che si apre correttamente
  • La visibilità non è essere visibili digitanto il nostro indirizzo web
  • La visibilità non è un sito bello graficamente
  • La visibilità non è cercare con google il nome del sito e trovarlo
La visibilità è essere nelle prime posizioni di google con delle ricerche specifiche inerenti il nostro settore

Se trattiamo viaggi e vacanze, essere visibili significa essere trovati per una vacanza, esempio vacanza in Marocco, piuttosto che in Alaska, piuttosto che a New York. Se trattiamo la vendita on line di melanzane, essere visibili significa essere nelle prime posizioni di google cercando vendita on line di melanzane. Non possiamo considerare visibilità il nome del sito, a meno che non abbiamo scelto venditaonlinedimelanzane.com ma considerando che molte aziende hanno come nome sito il nome dell'azienda, questo non è essere visibili né possiamo farci affidamento per essere trovati (come ci troverebbe chi non ci conosce?).

La visibilità di un sito e le sue sfaccettature

La visibilità di un sito può essere vista in tanti altri modi che a noi piace raggruppare in un semplice concetto, chiaro ed apprezzato dagli imprenditori: fatturato. Essere visibili significa ottimizzare le transazioni, il tempo, le risorse perché un sito visibile porta flusso, clienti e soldi.

La visibilità di un sito costa perché rientra in uno studio mirato di

  • concetti da presentare al cliente: studio interno all'azienda che si propone con i suoi prodotti/servizi;
  • concetti cercati dal cliente: studio esterno per vedere cosa cerca il cliente, come lo cerca e cosa chiede il mercato in una visione un po' più ampia;

Non dobbiamo sottovalutare la forma, il modo di scrivere, il modo di presentarci perché dal web non possiamo avere un confronto diretto con il cliente per cui la cura del dettaglio deve essere maniacale e precisa. Ogni sfumatura tralasciata è un dubbio non risolto al cliente finale. 

Prendiamo ad esempio questa pagina: stiamo cercando di far capire perché la visibilità costa e costa molto partendo dal presupposto di spiegare cosa significa visibilità e cercando di mettere in evidenza come sia fondamentale fare uno studio mirato per il singolo settore e per il singolo prodotto che vogliamo presentare al pubblico. Il nostro intento è arrivare a far capire a chi cerca con google perché costa la visibilità cosa influenza i costi della visibilità, quali possono essere concretamente i costi della visibilità e cosa aspettarsi da un investimento mirato nella visibilità. Se una volta letta questa pagina non è chiaro perché costa la visibilità significa che non abbiamo fatto un buon lavoro descrittivo!

Che garanzie abbiamo investendo sulla visibilità?

Le garanzie che abbiamo investendo sulla visibilità sono quelle di arrivare a nuovi clienti che cercano quello che noi stiamo proponendo. Vediamo in grande il concetto di visibilità legato ai grandi colossi che per essere visibili a 360° investono milioni di euro in pubblicità e questo non per fare conti ma per far capire che la concorrenza non scherza se si tratta di farsi trovare. Non ci sono garanzie concrete ma studio e analisi di professionisti che portano l'azienda ad essere vista. Non c'è solo il sito, non c'è solo il posizionamento naturale o forzato con il pagamento di click c'è l'insieme.

Quanto costa la visibilità nel web?

La visibilità nel web ha costi pubblicitari per farsi trovare con delle inserzioni sponsorizzate e costi per il posizionamento naturale. La seo, posizionamento naturale nei motori di ricerca, costa da 200 euro a pagina a salire in base al tipo di materiale che l'azienda fornisce; il ppc o pubblicità a pagamento, pay per click costa in base al settore e al canale che scegliamo visto che ci sono molti circuiti che la propongono.
Google oscilla da qualche centesimo a click fino ad arrivare anche a qualche euro a click in base alla concorrenza, alla saturazione del settore, alla mole di movimento che si genera attorno al settore stesso, altri motori di ricerca costano meno ma facciamo attenzione perché google ha circa il 92% del traffico mondiale web, quindi ha un'utenza molto ampia. In genere la gestione delle campagne pubblicitarie costa qualche centinaio di euro al mese e dipende dall'azienda che segue la gestione fornire o meno gli accessi al cliente per monitorare spese e conversioni.
Noi consigliamo sempre la massima trasparenza e un costo a parte chiaro a prescindere al fatturato generato dal ppc.

Quanto costa la visibilità con la seo?

Abbiamo parlato di seo nel paragrafo precedente semplicemente buttando un costo di 200 euro a pagina senza darci troppo peso ma vogliamo spendere due parole per far capire quanto è importante la seo nella visibilità dell'insieme e quanto è importante la logica seo nella gestione dei contenuti a prescindere dalla loro visibilità (che deve essere conseguenza e spieghiamo subito il perché).

Se un testo è scritto in ottica seo significa, in primis, che è scritto per dare una specifica risposta al cliente finale che cerca qualcosa. La logica seo non è solo per i motori di ricerca ma è una filosofia di lavoro che mette in primo piano il cliente finale.
Lavorare in ottica seo, quindi lavorare per la visibilità del sito, significa che un cliente cerca un qualcosa, trova il nostro sito, legge ed apprezza i contenuti comperando o creando un contatto.

Quanto rende la visibilità?

Essere tra i primi, essere per lo meno considerati dal cliente come una delle prime opzioni ci permette di guadagnare e crescere aziendalmente parlando. Concretamente è complesso entrare nel dettaglio della resa senza un chiaro ancoraggio al settore e al prodotto che si tratta ma se stiamo leggendo questa pagina, significa che in qualche modo ci siamo arrivati, siamo interessati a capire perché costa la visibilità e siamo interessati ad affrontare l'argomento.

Un'altra sfumatura della visibilità, specialmente quella seo (ricerche naturali su google) è la qualità del contatto che portano: solo clienti interessati. Chi legge adesso non ha cercato come fare un sito o come fare la marmellata, ma ha cercato perché costa la visibilità. Non importa se in 5 anni riceviamo pochi contatti, l'importante che chi cerca informazioni, le possa trovare in questa pagine e le consideri concrete e veritiere. Poi il contatto o la consulenza sono solo dati statistici. Molte altre forme di visibilità non hanno questo filtro e rischiamo di rivolgerci a chi non sta cercando questo spinoso argomento: la visibilità nel web ed i suoi costi.

Cosa dice google sulla visibilità, sulla seo e sui testi?

Le direttive di base di google per la visibilità quindi per i testi e per approfondire il concetto di seo, parlano di contenuti curati e originali, concetti sui quali tutti scrivono tonnellate di spiegazioni ma se ci pensiamo sono concetti molto semplici e molto chiari.
Per essere trovati dobbiamo farci capire, essere esaustivi e originali, dobbiamo curare il dettaglio nelle descrizioni e non dare niente per scontato. Poi nasce la seo, la visibilità e tutto il resto. È normale che un testo, una pagina, una descrizione, una pubblicità devono essere letti e riletti e il management dell'azienda deve capire se quanto si comunica è chiaro o lascia troppe cose da interpretare.
Non serve andare tanto lontano per capire che quanto stiamo dicendo è facile da capire quanto difficile da fare perché se prendiamo 5 e-commerce a caso noteremo che le loro descrizioni sono sempre carenti e danno per scontato il 70% delle nozioni tagliando dal mercato chi non li conosce.

Perché costa la visibilità?

La visibilità costa perché non lascia nulla al caso, perché un professionista che scrive cerca il dettaglio, la forma, il modo e cerca soprattutto di farsi capire da chi non conosce il settore e si avvicina cercando con google informazioni. Il discorso vale per ogni prodotto, settore, argomento: chi legge deve capire e tanto meno conosce il settore tanto più i testi devono essergli chiari e semplici da leggere.
Cerchiamo un maglione in lana fatto a mano?
Cerchiamo delle scarpe da montagna?
Cerchiamo delle borse?
I primi siti che troviamo che riescono a darci delle risposte hanno investito sulla visibilità e hanno più probabilità di altri di concludere l'acquisto.
Per questo la visibilità costa tanto.

Ultimo aggiornamento 16/12/2014 08:47:50 14/12/2014 19:49:29



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