Perché serve un confronto per il preventivo di un sito?
Facciamo un po' di chiarezza sulla consulenza iniziale che dobbiamo avere per fare un sito, perché serve un confronto per il preventivo di un sito? Il onfronto serve per capire bene cosa si vuole e in che tempistiche. Parliamo di questo argomento perché spesso riceviamo richieste molto sommarie che culminano con il non volere un contatto diretto ma solo delle risposte via mail.
Non possiamo avere un preventivo senza capire cosa comperiamo né possiamo farci un'idea di prezzo se non siamo chiari nel fare le richieste.
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- vogliamo un e-commerce? Con prestashop è gratis
- Vogliamo un blog? Con wordpress è gratis
Come facciamo a fare un ordinato confronto di prezzi se non chiediamo e non ci confrontiamo? Perche serve un confronto per il preventivo di un sito? Perché solo con richieste chiare possiamo avere risposte chiare.
Cosa vogliamo dal sito?
Il punto di partenza deve essere sempre contestualizzato: cosa vogliamo dal sito? Una semplice presenza per esserci? Una finalizzazione degli acquisti da catalogo? Un sistema per evitare pagamenti a 90 giorni? Essere trovati da nuovi clienti? Generare nuove vendite?
Stiamo parlando di siti che variano da niente a 10 mila euro. Chi pensa che la vendita on line sia solo avere un sito, si faccia una ricerca per capire quanto spendono nel web le grandi aziende per aver chiaro cosa significhi essere prensenti on line con un sito che vende.
Giusto per farci un'idea apple nel mese nel lancio dell' iphone 4 ha speso poco meno di un milione di dollari; ebay al mese spende circa 4 milioni di dollari, expedia circa 5 milioni e parliamo di mesi non di programmi di anni di web marketing.
Possiamo con questi presupposti parlare di preventivi fatti on line senza un confronto?
Nel contesto seo, quando parliamo di siti web che hanno bisogno di essere visti e trovati dobbiamo staccarci dalle banali proposte on line dove il sito è un pacchetto di servizi con tutto compreso, perché purtroppo, queste strade non portano a niente. Se i grandi colossi spendono in pubblicità a pagamento dopo aver investito in piattaforme molto performanti con spazi web altamente professionali, come possiamo pretendere di essere on line con un sito che costa al massimo qualche migliaio di euro?
Che idea di spesa abbiamo per un sito?
Partiamo dal capire che se pensiamo di fare un sito con 2/3 mila euro, faremo un sito anonimo, senza sbocco e senza traffico. Ci spiace per chi pensava di trovare soluzioni medio economiche e soprattutto ci spiace per chi pensava di poter investire poco e avere successo ma un sito parte da almeno 3000 euro per la creazione e almeno altrettanti per la sua prima parte di lavoro di posizionamento nei motori di ricerca. Non stiamo dicendo niente di strano, attenzione, le cose strane che sentiamo sono i preventivi pazzi che impazzano in rete, fatti da ragazzini ruspanti con tanta voglia e aspettative, ma, purtroppo, poca esperieza e poca concretezza. Del resto, se spendiamo 1000 euro per un pacchetto tutto compreso, davvero abbiamo la pretesa o la speranza di avere un ritorno?
Impariamo a capire come gestire un sito
Impariamo a capire il meccanismo di gestione, le logiche concettuali del sito per capire con il nostro filtro se le strategie possono essere adatte a noi e al nostro business. Non facciamo l'errore di affidarci a persone, per quanto amiche e per quanto affidabili, che non condividono quanto stanno facendo perché un sito per funzionare deve essere sempre gestito da una parte da esperti web, dall'altra da esperti del settore che si tratta. Per quanto un esperto seo sia in grado di scrivere bene nel web, non può essere esperto di quello che facciamo e non può avere la nostra esperienze nel gestire il nostro settore né il nostro cliente tipo. Sia chiaro, non si parla di fare da soli, non dobbiamo imparare per arrangiarci e non spendere, ma solo per essere di aiuto, per controllare che il nostro sito sia lo specchio di quello che siamo veramente.
Perché un esperto seo vuole avere sempre dei confronti?
Credeteci, un esperto seo vuole sempre un confronto diretto con i titolari dell'azienda per fare meno fatica nel suo lavoro. Un vero esperto deve carpire cosa facciamo e deve essere in grado di metterlo con una forma da web adatta a tutti. Più si confronta più il lavoro è facile e trasparente, più un esperto seo è chiuso e non si confronta più è facile sia inesperto e insicuro. Più c'è confronto più è facile lavorare.