Testi per ecommerce
Scrivere i testi per un e-commerce è un passaggio tutt'altro che facile, anzi, di solito, quando si fa un ecommerce si pensa a tutto tranne che a valorizzare l'inserimento dei prodotti, lavoro che la maggior parte delle volte è destinato ad uno stagista per risparmiare e perché non si ha ancora chiara la responsabilità comunicativa dei testi nel sito ecommerce.
Parlare di testi per ecommerce significa iniziare a mettere il cliente al centro dell'attenzione, significa pensare di parlargli come se fosse dentro al nostro negozio fisico, significa cercare di mettere chi ci visita nella condizione ideale di comperare e comperare bene.
Confronto ecommerce e negozio fisico
Se pensiamo al confronto ecommerce e negozio fisico, il servizio che si dà, in genere, è molto lontano. Pensate ad un cliente che arriva in negozio, lo salutiamo, almeno dovrebbe essere abbastanza normale farlo, cerchiamo di istaurare un rapporto fin da subito, cerchiamo di capire se e come possiamo aiutarlo a spendere bene (in tutti i sensi) ma questo atteggiamento propositivo, troppe volte, manca nel sito, manca nel proporsi on line e i primi imputati sono proprio i testi per ecommerce, se vendiamo, per il sito vetrina se ci proponiamo solamente.
Se non scriviamo niente, creiamo nelle pagine un assordante silenzio, se non pensiamo ai testi per ecommerce come ad un confronto, un modo per parlare, per dare il nostro benvenuto, il cliente che entra si trova davanti uno spazio "vuoto", qualche immagine, il prezzo e nulla più.
Come possiamo stupirci se non compera un cliente che non trova testi?
Se anche immaginiamo questo "silenzio" in un negozio fisico, ricordiamo sempre che almento c'è merce da vedere e toccare con mano, gap che con il sito si colma solo con i testi.
Testi per ecommerce: cosa vendiamo?
Qualsiasi sia il prodotto che vendiamo non dobbiamo dare per scontato nulla, né le dimensioni, le misure i dettagli o le possibili varianti, taglia, colore, modello (sempre in base a quello che trattiamo, ovviamente).
Abbiamo fatto una ricerca per un orologio e a conferma di quanto diciamo siamo dovuti passare per 3 siti per capire:
- la lunghezza del cinturino
- le dimensioni del quadrante
- alcuni dettagli tecnici (era un orologio sportivo, quindi eravamo interessati a certe funzioni precise)
Tutti i siti visti, quello della casa madre compreso, hanno dato per scontato che il cliente conoscesse modello e funzioni, cosa che nel web non si deve fare infatti, per l'acquisto, abbiamo cercato in diversi siti e, trattandosi di una marca nota, abbiamo comperato cercando il compromesso migliore ta costo, spese di spedizione e tempi di consegna.
L'esempio ci può dare informazioni utili per gestire un ecommerce, per parlare di testi per ecommerce e per analizzare anche le strategie bizzarre che si adottano nel web.
Tanto divario tra i siti per le spese di spedizione perché lo stesso prodotto passa da spedizioni comprese a 15 euro con tempi di cosegna che parlano di 24 ore fino a 6 giorni lavorativi (per esigenze interne, mah) ma, soprattutto, tanto banalizzati i testi descrittivi.
Testi per ecommerce: ricordiamo sempre i nostri obiettivi
Quando facciamo un sito, ecommerce o vetrina che sia, non dobbiamo mai dimenticare il fine per cui lo facciamo e non dobbiamo mai dimenticare di guardarlo con l'occhio del cliente. Noi in primis siamo clienti e noi in primis siamo critici quando cerchiamo con google qualcosa e troviamo informazioni a metà. Non serve l'esperto per rendersi conto di come sono importanti i testi per l'ecommerce perché noi per primi davanti ad un sito che vende e non è chiaro, siamo molto poco pazienti e cerchiamo altrove alternative.
L'arma del click è a doppio taglio perché se anche un cliente "facilmente" ci trova, altrettanto facilmente esce e cerca altrove delle alternative. Non abbiamo tutte le possibilità di fornire alternative, come per un negozio fisico e questo dovrebbe farci capire ancora di più quanto sono importanti le descrizioni che facciamo. Se uno stagista "butta su" alla meno peggio i nostri prodotti, sta consigliando al cliente che visita di andare a cercare altrove. Se noi ci affidiamo a degli stagisti, per fare i testi del nostro ecommerce, testi o contenuti in generale, stiamo consigliando al cliente che visita di andare a cercare altrove.