Concetto di visibilità
Campo minato e delicato da interpretare perché il concetto di visibilità applicato al web ha così tante sfumature che se non è correttamente contestualizzato, rischia di assumere significati inutili per la vita aziendale. Essere visibile non è in senso fisico, un sito che si vede, essere visibile non è un sito che se trovato c'è ma è un concetto molto ampio da associare al posizionamento e di conseguenza ad un ritorno economico. È logico che un sito si deve vedere, se si digita un indirizzo preciso sarebbe grave il sito non si vedesse, ma non possiamo basare una spesa o un investimento su questi presupposti, perché nel contesto web, nel contesto aziendale nel web è importante essere trovati quando un cliente cerca un qualcosa nello specifico.
Promettiamo un sito visibile, con pad e altri device
Leggiamo spesso questi slogan fuorvianti, un sito visibile, con pad e altri device e ci fermiamo un istante a riflettere sull' ambiguita del concetto di visibilità e di come si possa prendere in giro un'azienda o delle persone che si stanno avvicinando al web. Una simile sfumatura la troviamo nei siti e-commerce, che sì funzionano a detta di chi li fa, perché il test è legato alla transazione, metto nel carrello, scelgo il quantitativo, indico forma di spedizione e pagamento ed il sito porta a compimento la transazione, ma questo non è propriamente un concetto corretto di sito che funziona.
Cosa intendiamo per visibilità dell'azienda in rete?
Quando parliamo di visibilità dell'azienda in rete intendiamo la presenza dell'azienda nelle maggiori ricerche, nel settore, che fanno i clienti. Visibilità dell'azienda in rete intesa come ricerca specifica del cliente, risposta precisa del sito dell'azienda, che in base al settore o al tipo di prodotto deve essere finalizzata alla consulenza, al contatto o all'acquisto finale. Se viviamo la visibilità dell'azienda in rete come un servizio e come un dare risposte al cliente è scontato che ci deve essere uno studio specifico del settore e della presenza nella rete, trattando una serie di argomenti che partono da quello che per i titolari sono cose scontate fino ad arrivare a sfumature concettuali su servizi o prodotti. È ovvio che un sito così è impegnativo, è ovvio che parlare di visibilità dell'azienda in rete con tanti testi e tanti scritti ha costi e richiede molto impegno, ma se si vuole avere una certa risposta dal web è fondamentale dare in primis un servizio.
Come capiamo cosa cerca il cliente per poi dare visibilità all'azienda?
Un aspetto strategico che emerge, la famosa: qui domanda sorge spontanea, è questa: come capiamo cosa cerca il cliente? È un concetto di marketing che si studia da anni e anni ma solo noi titolari siamo in grado di capire cosa cerca il cliente perché ce lo chiede nei contatti, nei confronti, nelle chiacchierate o nelle consulenze: Stiamo parlando del concetto di visibilità?
- Un cliente si chiede
- Cosa significa visibilità?
- Come ottengo visibilità?
- Come posso avere maggiore visibilità?
- Posso aumentare la mia visibilità?
- Sono visibile?
Non sono domande che ci inventiamo, sono domande che ci vengono fatte direttamente da chi cerca informazioni sulla visibilità e da questi spunti cerchiamo di scrivere e dare risposte, verbali nelle consulenze, come spunti di riflessione nei testi dei nostri siti o nei profili personali, come questo spazio di virtuale italiano, personale di Duso Matteo, consulente esperto SEO di amdweb. Il cliente ci chiede, parla ci da informazioni e se il nostro studio ed il nostro sito sono coordinati con l'azienda, l'ufficio commerciale o di marketing, abbiamo una serie di spunti su cui lavorare.
Capiamo perché un sito non può costare 2000 euro? Capiamo perché parlare del concetto di visibilità non è così scontato o banale come si crede ma serve sempre una chiara contestualizzazione strategica ed una forte coordinazione tra tutte le risorse dell'azienda?
La visibilità con il pagamento di click
Una scorciatoia che molti propongono è la visibilità con il pagamento di click, utile per dare flusso di accessi ma senza un forte lavoro di contenuti, altrettanto inutile e fine a se stessa. I clienti che entrano cosa vedono? che idea si fanno? come vivono il nostro sito senza contenuti e senza sostanza? Molti propongono pacchetti pre-costruiti, grafiche accattivanti, foto di lustro ma il sito in 3 click finisce e non comunica un bel niente, né prezzi, né servizi, né eventuali disponibilità, né parla di cosa facciamo; è mai successo di entrare in siti in cui non si capisce cosa fanno? Se il punto cruciale è avere accessi è molto facile, con un po' di investimento arriviamo a fare 4/500 click al giorno, senza problemi. Ma a cosa servono? che concetto è di visibilità?
Perché molte aziende propongono il PPC?
Molte aziende sfruttano il ppc perché sono partner do google e google regala ai partner coupon gratuiti con 100 euro di PPC in omaggio. Con questa idea geniale, l'azienda che ha fatto il sito crea flusso e punta subito il dito sul settore, sui testi fatti male, magari quando ci hanno chiesto di farli da soli e con questo vogliono farci credere che il loro lavoro è stato fatto ed ha risultato ma questo non è un concetto di visibilità corretto e costruttivo per l'azienda, questo è uno scarica barile e un non saper fare il mestiere.