Esperto web marketing
Esperto web marketing, "sono un esperto in web marketing", "mi occupo di web marketing"... è una considerazione che sentiamo fare spesso, che vediamo in ogni presentazione perché, adesso, parlare di Esperto web marketing sembra essere una moda molto accattivante per attirare l'attenzione delle aziende che, bene o male, sono costrette a investire nella loro presenza in ambito virtuale.
Vediamo però, concretamente, cosa dobbiamo trovare quando cerchiamo un esperto in web marketing perché il titolo è molto ambizioso ma, credete, lo sono anche le aspettative che le aziende DEVONO avere verso queste figure che non sempre si dimostrano tali.
Si inizia a capire l'importanza che può avere un sito, si inizia a capire che farlo fine a se stesso non ha grandi costi ma nemmeno grandi ritorni quindi si cerca l'esperto perché ci si aspetta un ritorno, una presenza aziendale nel web ben seguita e molto professionale. Non sempre, però, si trova quanto viene promesso, anzi, nella maggior parte delle nostre esperienze, ci siamo accorti che l'esperto in web marketing non è tale e, per questo, abbiamo pensato di mettere on line qualche considerazione generale che aiuti a definire un Esperto web marketing per chi sta cercando, ma non ha molta esperienza.
Premettiamo sempre che il vero Esperto web marketing, il vero esperto web o l'agenzia nel suo insieme tendono ad essere molto trasparenti (ripetiamo se veramente esperti) perché è necessario collaborare con chi commissiona il lavoro tanto più se si basa il progetto su specifiche richieste e se il cliente ha cercato un esperto in web marketing.
Cosa intendiamo per web marketing?
Intanto facciamo chiarezza subito sul concetto di web marketing proprio per capire come riconoscere l'esperto e come essere certi che la sua presenza possa essere utile all'azienda.
Cosa differenzia il marketing dal web marketing?
Senza dubbio tra le differenze dobbiamo considerare il fatto che il web marketing è una parte del marketing quindi prima si conosce l'abc del marketing poi si cercano le sfumature più adatte al web marketing anche se dobbiamo fare alcune specifiche considerazioni perché, pur essendo parte della famiglia, il web marketing ha esigenze diverse e credete, non poco diverse, tanto che un esperto marketing non sempre è un esperto web marketing.
Ovviamente per saper scegliere dobbiamo approfondire le nostre conoscenze, per scegliere dobbiamo avere un'infarinatura d'insieme abbastanza ampia perché solo la consapevolezza ci permette di non essere presi in giro e di capire se la scelta è stata idonea.
Compiti di un esperto in web marketing
Un esperto web marketing deve analizzare l'azienda e trasportare nel virtuale tutta la sua essenza. Non inventa nulla perché non è un mago ma sposta l'attenzione da un qualcosa di concreto ad un qualcosa che il navigatore deve cogliere e deve sentire proprio.
Se andiamo in negozio a comperare qualcosa c'è un rapporto diretto, un rapporto che ci permette di capire bene cosa stiamo comperando, in genere c'è un commesso o un titolare in grado di dare consigli e di portarci a spendere in base a quello che cerchiamo o ai consigli che vogliamo sentirci dire.
Il confronto che abbiamo in un negozio fisico ci aiuta molto ma attenzione che nell'ambito virtuale non abbiamo modo di analizzare il comportamento del nostro cliente, quindi ogni dettaglio può essere fondamentale per portare al contatto o all'acquisto di un prodotto.
L'esperto in web marketing deve saper mettere le cose in ordine tanto da farle trovare nel posto giusto al momento giusto.
Spesso si scinde il lavoro dell'esperto con il lavoro della web agency, ma non siamo molto d'accordo su questa strategia perché è tutto l'insieme a fare la differenza quindi riteniamo molto importante che l'esperto in web marketing sia anche colui che collabora attivamente nella realizzazione del sito, sia nelle logiche che nelle strategie.
In un sito non c'è rapporto diretto, non c'è confronto per questo insistiamo molto sul concetto che marketing e web marketing sono differenti. Mentre un commesso coglie lo sguardo del cliente, e può intervenire con tutte le spiegazioni del caso, un sito deve essere pronto a dire tutto quello che il cliente si aspetta e deve farlo in modo chiaro, semplice, esaustivo e, un po', convincente.
Ecco perché quando ci si improvvisa, non si capisce cosa possa differenziare un sito professionale da un sito fatto in casa, ecco perché si punta sulla grafica perché si vede e non sulla sostanza che piuttosto si "coglie".
Un sito è fatto da
- un progetto iniziale
- una scelta tecnica
- la stesura dei contenuti
- strategie post messa in rete
Un Esperto web marketing deve essere un esperto in questi aspetti e se nel parlarne vediamo che tende a banalizzare qualcosa, diffidiamo e cerchiamo altre consulenze. Non ci inventiamo nulla perché, se leggiamo bene, progetto, scelta tecnica, stesura contenutu e tutto il lavoro post messa in rete, sono passaggi quasi banali che un Esperto web marketing deve per forza saper affrontare.
Certo che se il "finto Esperto web marketing" fa siti per passione, usa sistemi gratuiti e si fa pagare (a suo dire la professionalità), pretendendo i contenuti fatti... facciamo le nostre opportune considerazioni: è veramente l'esperto in web marketing che cerchiamo?
Esperto web marketing, social e advertising
Come investire, come essere presenti nei social e come farsi trovare sono aspetti che un consulente deve saper affrontare e deve poter dimostrare di conoscere.
Noi parliamo proprio di Post messa in rete del sito, aspetto che ci siamo accorti non essere praticamente mai analizzato.
C'è molto pressapochismo on line per questo si è affascinati da offerte per siti web aziendali a 199 euro, tutto compreso con grafica personalizzata ed esclusiva, offerte che, mascherate da sconti particolari superiori al 50%, portano il cliente a investire male. Non dimentichiamo mai gli step importanti di un sito e ragioniamo con la nostra testa: fare il sito, fare la grafica, fare i testi, pensare al dopo che l'ho pubblicato, può veramente costare 200 euro?
La poca esperienza ci porta a sperare che tutto costi poco ma, purtroppo, avere un po' di consapevolezza ci aiuta a definire prezzi, tempi e modi.
Spesso siti inutili fanno spendere ai clienti molti soldi in pubblicità a pagamento quando è palese ogni limite sia tecnico che strategico del progetto nel suo insieme.
Un lavoro seo per far trovare il sito deve essere conseguenza di un lavoro di progettazione e di un confronto diretto per individuare come essere trovati e come portare il cliente al contatto o all'acquisto. Se tutto questo non lo capiamo facciamo fatica a capire quale sia il lavoro da fare e quali possano essere dei costi adeguati.
Un testo ottimizzato seo, un testo che se cercato permette all'azienda di essere trovata, costa in media 150/200 euro ma non parliamo di un testo che fa trovare l'azienda cercandone il nome, parliamo di una ricerca normale, generica che un cliente, nel settore, cercherebbe.
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