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I testi di un sito

I testi di un sito sono senza dubbio una parte molto importante del progetto tanto che ci accorgiamo essere snobbati da molte web agency che preferiscono chiederli direttamente al cliente per non assumersi nessuna responsabilità nel progetto e seguirlo solo da un punto di vista esecutivo.

I testi di un sito sono però la chiave del successo del sito senza i quali non riusciremo ad arrivare al cliente finale se non spendendo in modo scellerato cifre importanti.

Cosa vogliamo dal sito?

Partiamo sempre dal far chiarezza sulle aspettative che abbiamo dal sito, cosa vogliamo dal sito? cosa ci aspettiamo dal progetto che vogliamo mettere on line? Dobbiamo aver chiaro che un sito ha molteplici funzioni ed ognuna di queste deve essere preventivamente studiata e ottimizzata.

E-comerce, servizi post vendita, servizi di consulenza, sito vetrina impongono strade diverse e strategie diverse. L'errore di tutti è pensare che fare un sito sia facile e costi poco, facendosi ammaliare da offerte strepitose di siti a 30 euro al mese o, peggio, da soluzioni chiavi in mano a 2/3 cento euro. Facciamo attenzione alla prospettiva, se serve un sito fine a se stesso, per esserci e basta non serve spendere niente, lo possiamo fare da soli in pochi step seguendo miliardi di tutorial on line che spiegano passo passo le procedure ed in questo caso non ha nemmeno senso parlare di testi o di contenuti; se vogliamo un sito aziendale, che sia in grado di arrivare a nuovi clienti, cerchiamo di capire bene come funziona per ottimizzare e ponderare ogni centesimo di spesa e trasformarlo in un vero investimento.

I testi di un sito devono parlare di noi e della nostra azienda

Il segreto di un testo per un sito di successo è riuscire a dare risposte precise a domande precise. Se adesso abbiamo cercato con un motore di ricerca "i testi di un sito" e siamo arrivati a questa pagina, che fateci caso si chiama proprio I testi di un sito, significa che un cliente che legge trova informazioni su una tematica precisa, non trova un gioco di parole che lo portano a fare da solo, ma piuttosto vari spunto di riflessione che possano indicargli come devono essere fatti I testi di un sito, che sensazione devono trasmettere e con che ottica devono essere fatti. Non pensiamo sia cos' facile farli da soli, sarebbe un grave errore. Il fine è capire come devono essere fatti, per poter testare e capire chi segue e capire se possiamo essere di aiuto nella stesura. Siamo noi titolari dell'azienda che dobbiamo filtrare e leggere se un testo ci rispecchia ma dobbiamo farlo scrivere da chi ha competenza nel fare testi per siti internet. Non partiamo dal presupposto di non capire niente di web e con questa scusa facciamo fare senza capire, i testi del sito devono rappresentare ogni sforzo lavorativo che abbiamo fatto negli anni di lavoro.

Stiamo parlando de I testi di un sito, stiamo parlando di come arrivare al cliente finale che cerca e trova una risposta precisa ad una domanda fatta a google in modo preciso. Non importa se questa pagina avra in un anno migliaia di accessi, importa solo che cercando I testi di un sito si trovi e faccia riflettere o porti il cliente ad un contatto per una consulenza. Di certo questo tipo di lavoro è mirato e chi arriva a leggere questo testo è solo un cliente interessato all'argomento, che cercava proprio questo argomento e lo vuole approfondire. Poco importano i numeri perché quel che conta è la sostanza ed i testi di un sito devono parlare solo a chi è interessato.

I testi di un sito, non banalizziamo il contesto

È facile banalizzare, è facile pensare di aver capito ma non è così perché sempre la nostra indole è di dar per scontato e non pensare che chi cerca non possa avere lo stesso livello di conoscenza che abbiamo noi che siamo titolari della nostra azienda. Un testo di un sito deve parlare, spiegare e avvicinare un cliente, cercando di non dare per scontato niente, cercando di spiegare passo passo cose che per noi sono ovvie.

Non stiamo dicendo di raccontare i segreti del nostro lavoro né di spiegare cose che devono essere fatte da personale specializzato ma diciamo di far capire che siamo le persone giusto per la ricerca che ha fatto il cliente. Cerchi di approfondire la tematica de I testi di un sito? Ecco alcune considerazioni, alcune così ovvie da non essere mai adeguatamente considerate e curate, alcune complesse e difficili da attuale ma deve essere chiaro che i testi di un sito non devono essere fatti da inesperti né da chi scrive per giornali o scrive per passione, perché il web ha regole e step da rispettare che non sono valide per altri canali.

Se tutti capissero quanto sono importanti i testi di un sito, queste pagine sarebbero inutili, avremmo meno siti on line fatti per fare, meno aziende scontente del web e più qualità nei servizi, ma non è così perché spesso siamo contattati da persone che, pur avendo fatto da sole i testi non hanno ancora capito perché un sito non si trova e non ha accessi.

Del resto, se pensiamo per un istante al chi siamo di un'azienda, nel 99% dei casi è una pagina inutile che parla dell'azienda senza mai identificare niente, sembra più un elogiare il percorso fatto per dare lustro ai titolari ma per il web è una pagina inutile, poco letta e con molti segnale di disappunto del cliente che dopo poco esce (sono dati rilevabili da analitics).

È facile banalizzare è facile partire dal presupposto sbagliato e scrivere male, in modo approsimativo e scontato. Il punto da capire è che noi questo servizio lo dobbiamo pretendere da chi fa il sito perché è l'agenzia web che deve prendersi in carico questo lavoro altrimenti non ha senso spendere dei soldi inutilmente. Certo capiamo che i costi non sono così banali, ma un cliente che cerca I testi di un sito, deve capire che costano e sono importati anche se si rischia di perderlo o di non fare il lavoro, perché farlo spendere male, e farlo con la consapevolezza dell'insuccesso è poco serio.

Capiamo bene a chi far fare il sito

La questione è eterna, perché per fare un sito non dobbiamo banalizzare niente e dobbiamo aver chiaro che è tutto l'insieme che determina il successo del progetto web. Se abbiamo dubbi chiediamo, se non siamo convinti, non pensiamo solo al prezzo, perché quello è conseguenza di un lavoro che si va a fare ma cerchiamo di capire bene le conseguenze di quello che facciamo prima di spendere. Questo non significa spendere tanto e successo garantito, significa aver consapevolezza di come spendere e capire se ne vale la pena. Un sito a 300 euro è un sito che non porta nessun beneficio, non possiamo basare il nostro business su un qualcosa di palesemente sterile e, come spesso ripetiamo, impariamo a vedere il sito in prospettiva perchè per avere una chiara risposta servono mesi di lavoro, non settimane o giorni.

Chi banalizza troppo o chi vi vuol far credere che tutto è facile vi sta dicendo che probabilmente non avrete benefici dal sito, chi vi fa scrivere i testi non si assume responsabilità strategiche, chi vi chiede poco, vi da molto poco (pensate sempre al regime fiscale italiano, con 300/500 euro cosa resta in tasca?). L'amico dell'amico che a tempo perso fa questo lavoro è pericoloso perché dalle nostre esperienze fa il sito e basta, lo fa cioè tecnicamente senza studio né lavoro di analisi strategica usando sistemi gratuiti, belli anche da vedere ma fine a se stessi. Come possiamo vedere on line c'è una jungla di persone e aziende che fa siti, pochi che fanno prodotti di successo, molti che parlano e distribuiscono consigli sul come fare. Non vi diciamo di scegliere noi, ma di scegliere chi si sembra sia più aperto al confronto e sia disposto a costruire con voi un sito che non si limiti a costare poco ma, piuttosto, che in prospettiva sia una fonte di reddito per la vostra azienda, partendo da una base tecnica su misura e dall'identificare i testi del vostro sito con una stesura professionale e ottimizzata per arrivare alle prime pagine di google.

Ultimo aggiornamento 18/08/2014 10:35:26 01/07/2014 09:00:30



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