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Perché sono i contenuti a far trovare un sito?

Perché sono i contenuti a far trovare un sito? Perché sono i contenuti l'unico modo che abbiamo per parlare ad un cliente. Quando veniamo contattati, di solito, il cliente resta sempre sorpreso quanto spieghiamo perché sono i contenuti a far trovare un sito perché, ci dicono molti, non ne avevamo mai sentito parlare. Vengono nominate le parole chiave, vengono nominati tag o query ma pochi hanno chiaro il concetto del testo per essere trovati. I contenuti sono fondamentali per essere trovati!

Ebbene si, oltre alla parte tecnica, oltre alla grafica, oltre alle strategie di presenza on line, dobbiamo pensare ai contenuti, dobbiamo pensare alle pagine che devono essere scritte in ottica seo, ossia per il lettore, per chi ci deve trovare e devono essere originali, non copiate e esaustive.

Chi pensa che fare un sito sia banale ha due possibilità o non ci crede e cerca altri spunti (farà quindi una brutta esperienza per ricercare tra qualche mese "perché sono i contenuti a far trovare un sito") o legge e rivede il concetto di banale e inizia a pensare al sito aziendale come ad un investimento che nel tempo deve arrivare a nuovi clienti e nuovi sbocchi commerciali.

Chi siamo?

Ecco il primo dilemma da sfatare, ecco il primo punto che mette molti in difficoltà: cosa scrivere nel chi siamo? Del resto se pensiamo di parlare a chi ci conosce non ha senso perdere tempo perché tanto l'utente che pensiamo di coinvolgere sa tutto di noi, magari scherza con noi tutti i giorni, ma un sito, un sito aziendale, un sito commerciale deve arrivare dove non possiamo arrivare con le nostre conoscenze fisiche quindi il chi siamo è una grande opportunità soprattutto se lo sfruttiamo per parlare di noi e di quello che facciamo.

Se cerchiamo "La prima pagina di google" troviamo in seconda pagina questo profilo di virtualeitaliano, dove Antonia Caputo, si presenta e prenseta il suo mestiere di copywriter web; se cerchiamo "perché sono i contenuti a far trovare un sito?" troveremo a breve questa pagina in cui trattiamo nello specifico proprio perché sono i contenuti a far trovare un sito e quanto possano influenzare la visibilità; se cerchiamo "Scrivere i testi di un sito" sempre tra le prime posizioni troviamo un'altra pagina di questo profilo ma, attenzione, se cerchiamo Antonia Caputo, non troviamo grandi riferimenti all'autrice delle pagine, perché, pensiamoci, chi sa nome e cognome, probabilmente già la conosce e già sa come lavora. Il tempo, poi, sarà severo giudice, ma per il momento è più facile che un cliente cerchi di capire l'importanza che hanno i contenuti di un sito, piuttosto che un autore.

I contenuti di un sito, un'arma vincente se ben studiata

È fondamentale scrivere bene i contenuti di un sito, perché sono l'unico modo che abbiamo per parlare a google e al cliente finale e se la cosa fosse così banale, non ci sarebbero così tanti clienti insoddisfatti del loro sito e della loro visibilità. Molti che ci chiedono consigli o consulenze non si rendono conto che il loro sito non è chiaro e non manda alcun messaggio, tanto che siamo costretti a chiedere a voce cosa fanno e cosa vogliono proporre. Se questa analisi che facciamo non è chiara a noi del mestiere, come può google intuire cosa propone un'azienda senza nessun riferimento scritto?

Se non parliamo del perché sono i contenuti a far trovare un sito, come possiamo pensare che chi cerca "perché sono i contenuti a far trovare un sito?" trovi questa pagina e spunti di riflessione sull'argomento?

Scrivi poco, voglio essere trovato per...

Ecco un altro aspetto che spesso ci sottopone il cliente, un sito con poche pagine e una bella lista di parole per essere trovati. Come possiamo dire a google di metterci in prima pagina se non diciamo niente? Da un punto di vista strategico il non curare i contenuti porta il cliente in un contesto delicato, di insufficienza perché se per qualsiasi motivo trova il sito, lo naviga, ci perde del tempo all'interno, senza contenuti non può trovare riscontro in quanto cerca e se stiamo facendo pubblicità a pagamento ci rendiamo subito conto di quanto traffico inutile facciamo perché non c'è un compromesso ottimale tra resa e spesa. Sono i testi a parlare, sono le varie pagine a comunicare con il cliente e più siamo dettagliati e specifici maggiori sono le probabilità di avere un riscontro. Un sito ha tanti ingredienti e tutti importanti per questo anche la nostra strategia è legata al non essere tuttologi ma piuttosto specifici. In questa pagina parliamo di contenuti e di come sono importanti per farsi trovare ma non facciamo un minestrone arrivando a parlare di altri concetti, siamo specifici proprio per far capire perché sono i contenuti a far trovare un sito.

Quanto costano i contenuti di un sito?

Il prezzo medio di un contenuto fatto bene parte da 150 euro a salire. Troviamo di tutto, troviamo offerte di pagine da 10 euro ma crediamo che il buon senso vinca difronte a proposte così palesemente ridicole. Non scriviamo numeri a caso, siamo invasi da esperti che si propongono per scrivere a 20 euro a pagina, ma non possiamo pensare che un testo aziendale possa essere scritto in pochi minuti per compensare un costo così basso. Del resto troviamo siti a 20 euro al mese, troviamo offerte a 200 euro tutto compreso e lasciamo a chi legge ogni considerazione. 

Ultimo aggiornamento 22/07/2014 13:00:35 21/07/2014 22:16:29



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