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Presenza aziendale nel web

Un sito internet ci permette di curare la nostra presenza aziendale nel web. Da questo semplice punto di partenza si aprono un mondo di soluzioni, che devono mettere l'azienda al centro dell'attenzione pensando sempre al cliente finale, destinatario di ogni nostro messaggio "virtuale". La presenza aziendale nel web dovrebbe avere una netta distinzione tra

  • presenza aziendale nel web come riferimento per chi ci conosce, quindi un sito vetrina con essenziali indicazioni
  • presenza aziendale nel web per arrivare a nuovi clienti e per allargare il nostro mercato, quindi un sito in cui si lavora sulla visibilità e sulla promozione di ogni servizio che offriamo.

Presenza aziendale nel web: da dove partire?

Il nostro consiglio, per una curata presenza aziendale nel web, è sempre di iniziare da un progetto, un progetto che ci permetta di capire bene il contesto e le sue prospettive. Da un confronto, da un lavoro iniziale di progettazione possiamo scegliere se e come curare la nostra presenza aziendale nel web, avendo chiari investimenti, tempistiche e soluzioni post messa in rete alternative al web stesso.
L'importanza delle consulenze iniziali emerge subito perché ci permette di capire che tipo di presenza vogliamo/possiamo avere e ci permette di non fare grossolani errori, come mescolare azienda e contesto personale, tipico di chi ha poca esperienza, che potrebbero allontanare clienti o visitatori.

Dobbiamo informarci, capire, saper scegliere e saper trovare prospettiva nella nostra presenza aziendale nel web perché il web non è fare un sito, fare una grafica o avere una mail, ma è un modo alternativo e parallelo per arrivare a nuovi clienti. Molti, ingenuamente o per errate consulenze, credono che una volta fatto il sito il lavoro finisce, molti si limitano a far fare il sito, fornire i contenuti ed avere una semplice valutazione visiva, altri pensano che sia faciile, ma la presenza aziendale nel web è un insieme di fattori che identificano chi siamo e cosa facciamo, a prescindere dal nostro nome e dalla nostra storia, per lo meno questa dovrebbe essere la sostanza dal nostro personale punto di vista.

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Presenza aziendale nel web: aspetti tecnici e strategici

Parte tecnica, stesura contenuti, pubblicazione, post messa in rete sono i punti essenziali da chiarire per arrivare al cliente finale e per poter proporre a nuovi clienti quello che facciamo. Non vogliamo nemmeno parlare o perdere tempo per soluzioni gratuite o per pacchetti pre-confezionati perché quando parliamo di azienda e di contesto commerciale la struttura di base e le varie strategie devono essere fatte su misura.
Il web, la presenza aziendale nel web, non può essere banalizzata con un qualcosa che non è in grado di definire ed identificare quello che siamo o che facciamo e solo un lavoro su misura ci permette di dare al cliente finale quel qualcosa in più che ci permette di diversificare la nostra offerta.

Quando in un settore troviamo tutti i siti uguali, quando tutto il settore sembra fatto "con lo stampino" significa che nessuno ha capito quanto è importante diversificare la sua presenza aziendale nel web, diversificare la presenza aziendale nel web quel tanto da lasciare un segno che permetta al cliente finale di identificarci e sceglierci. Il primo e più diffuso errore è quello di curare l'aspetto visivo, senza ponderare la sostanza ed il conseguente flusso naturale che arriva dalle ricerche con i vari motori.

Presenza aziendale nel web: che messaggio mandiamo al cliente finale?

Per una presenza nel web, aziendale è fondamentale associare nel sito sostanza, eleganza e cura del dettaglio. Un aspetto molto discutibile, che dobbiamo affrontare parlando di presenza aziendale nel web, aspetto che spesso è frainteso, è proprio il messaggio che vogliamo mandare al cliente finale. Scrivere i testi, infatti, oltre che permetterci di avere un corretto riscontro con google o con i vari motori di ricerca (ci concentriamo su google perché ha circa il 92% del trafffico mondiale), quindi oltre a permetterci di lavorare in ottica seo, ci permette di comunicare e di dare sostanza e spessore al nostro sito.
Chi dice/pensa che il lettore non è interessato e non legge, fa un grave errore perché questo ragionamento è ampio e deve essere affrontato caso per caso. L'estremo caso in cui si propone un prodotto di marca, con un prezzo chiaramente identificato nel mercato, infatti, non può essere paragonato al caso di un produttore che deve farsi conoscere identificando quello che propone con delle ricerche che potenzialmente il cliente finale potrebbe fare con google. È il caso, giusto per fare un esempio, di aziende che producono borse in pelle, scarpe fatte a mano, eccellenze culinarie che non possono sperare di essere identificate con un marchio, ma devono farsi trovare con

  • vendita on line di borse in pelle
  • scarpe fatte a mano
  • scarpe in pelle fatte a mano da uomo
  • borsa in pelle nera
  • olive sott'olio 
  • tonno sott'olio siciliano

La presenza aziendale nel web è proporzionale all'investimento che facciamo e a quanto crediamo che il web possa essere una reale risorsa. Se estremizziamo con un altro esempio e pensiamo che grosse aziende investono milioni di dollari ogni mese per farsi trovare o per farsi conoscere, non possiamo sperare di avere un sito on line che funzioni con qualche migliaio di euro, né possiamo sperare che la nostra presenza aziendale nel web sia sufficiente con un semplice sito.

Ultimo aggiornamento 17/11/2014 19:22:43 24/10/2014 19:22:18



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