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Consulenza seo

Stai cercando una consulenza seo per il tuo sito? Cerchi chiarezza su concetti come seo, posizionamento, sito ottimizzato seo o strategie seo?
Perché stai cercando consulenza seo?
Cosa ti spinge a cercare una consulenza seo?

Consulenza seo, spesso è troppo tardi

Purtroppo si cerca consulenza seo su google quando ci si rende conto che il sito "non gira" e non riesce a parlare a molti clienti quindi ci si confronta con amici o fornitori e si cerca consulenza seo per capire perché non si hanno risultati, per capire perché le aspettative iniziali, i programmi e gli obiettivi sono ogni giorno più lontani.

Partiamo da alcuni presupposti molto semplici:

  • consulenza significa analizzare un contesto e capire la miglior soluzione, non adattare strategie a budget miseri, consigliare solo quanto si sa fare senza mai mettersi in discussione o cercare la pillola più dolce da vendere al cliente perché bene o male vogliamo che resti nostro cliente;
  • consulenza seo significa analizzare il mercato e capire come arrivare a farci conoscere da nuovi clienti;
  • consulenza seo significa vedere l'insieme con l'occhio inesperto del cliente e dare risposte da esperti del settore che si tratta.

consulenza seo per arrivare a nuovi clienti

Quando avere una consulenza seo?

Se si decide di avere un sito, sarebbe meglio avere una consuelenza seo prima di iniziare a fare ogni lavoro perché non è facile intervenire dopo aver già fatto fare. Un esperto seo fa notare subito questo errore, e non cerca di basare la sua strategia per correggere, perché è consapevole che non funziona così nella maggior parte dei casi. Si fa spesso l'errore di vedere sito e strategie come cose distinte, si sceglie un costo medio, di solito medio basso per iniziare, si fa il sito senza chiedere niente e poi si contatta chi lo posiziona, omettendo un passaggio importante: il sito deve essere concepito per essere posizionato e deve avere una parte tecnica ottimizzata per questo. Le nostre esperienze dirette ci indicano che tutti i sistemi cms open source non sono il massimo per essere nelle prime pagine di google e questa informazione dovrebbe essere chiarita prima di iniziare a spendere per evitare sperperi, per evitare illusioni.
Se chi fa il sito non è in grado di farci capire l'importanza della consulenza seo iniziale, ci sta già dicendo che non è un professionista esperto e sta facendo un lavoro alla meno peggio. Attenzione, ci sono realtà che stanno lavorando con cms e hanno risultati, ma sanno come fare e non si affidano ad agenzie web, hanno ponderato una scelta, accettato dei compromessi e valutato la strada per loro migliore.

Se facciamo fare un sito e solo dopo chiediamo una consulenza seo, stiamo sbagliando!

Errori da non fare nelle consulenze seo

Tra gli errori comuni delle consulenze seo c'è sempre l'adattarsi al cliente. Un lavoro seo non può essere vincolato a costi bassi o idee strampalate del committente. Google e posizionamento non si adattano alle nostre aspettative né possiamo adattare strategie senza una base di lavoro di ottimizzazione. 

Troppe volte si associa la seo a costi irrisori, 3ooo euro sito, contenuti e strategie cosa che cozza molto con quanto si può dare con quelle cifre. Un sito è uno strumento di lavoro, se vende ancora di più.

Se abbiamo un ecommerce da fare e ci sono 200 prodotti da trattare/inserire, giusto per fare un esempio concreto, dare una consulenza seo significa capire come presentare ogni singolo prodotto, come categorizzare se possibile (in questo caso un risparmio sia strategico che e-conomico) e come agevolare da una parte la navigazione del cliente, dall'altra la lettura e la presentazione dei prodotti.
La differenza tra un sito con consulenza seo e un sito senza consulenza seo sta nel fatto che con la consulenza seo il cliente finale ci trova.
Con un sito ottimizzato parliamo solo a chi cerca quello che trattiamo e non a chiunque passa per caso (effetto collaterale della pubblicità a pagamento); questo significa che possiamo drasticamente diminuire gli accessi rispetto ad un investimento in pubblicità a pagamento proprio perché arriviamo solo a chi ci cerca realmente.

Il fine di una consulenza seo è quella di fare fatturato, non accessi.

In un esempio come indicato, con 200 prodotti di partenza dobbiamo considerare

  • un costo di inserimento dei prodotti, che non può essere fatto dall'azienda (estremizziamo un attimo per capire: se ci facciamo fare una casa, l'impresa la costruisce tutta, non ci fa vedere un piano e ci fa fare da soli gli altri no? Perché questo concetto non è chiaro per i contenuti di un sito?);
  • un costo di base della piattaforma
  • un costo grafico (il sito deve funzionare su tutti i dispositivi)
  • un costo per contenuti generici (chi siamo, cosa facciamo, dove siamo che adesso stiamo banalizzando ma devono essere scritti sempre per essere trovati. Un cliente non ci conosce e deve intercettarci con il web seguendo delle ricerche generiche per settore)
  • un costo post-messa in rete,  perché un sito è come un negozio fisico, servono pulizie costanti, servono migliorie, servono sempre interventi quindi serve stanziare un budget minimo di manutenzione
  • un eventuale costo pubblicitario

Quando per tutto questo ci sono budget di 3/4 mila euro come possiamo pretendere una consulenza seo? Chi la sa fare non prende nemmeno in consiederazione il lavoro, chi non la sa fare approfitta del "facile" guadagno, cerca on line qualche trucchetto e fa il lavoro senza ovviamente dare reale beneficio. Se chi legge è un cliente arrabbiamo, deve aver chiaro che una consulenza seo costa, un lavoro seo costa e se si è accettato un prezzo tanto di favore, c'è il motivo o meglio non c'è la seo né la consulenza.

Come possiamo quantificare i costi di una consulenza seo?

Dall'esempio sopra proviamo a concretizzare un costo partendo dal presupposto che fare un inserimento di un testo significa

  • scriverlo
  • inserire le foto (scontornate e corrette)
  • rileggerlo (qualcuno può sorridere, ma chi scrive sa bene quanto sia importante rileggere e correggere eventuali errori di forma o di ortografia)

Possiamo pensare di essere esperti e farlo in un'ora? Da questo presupposto facciamo il conteggio per 200 pezzi o per poco meno se categorizziamo alcuni prodotti e li inseriamo come uno solo fatto da varianti; se il nostro budget è di 3/4 mila euro per tutto, dobbiamo capire che non si può fare. Se il prezzo medio di inserimento di un prodotto possono essere 30 euro, a conti fatti siamo solo di inserimento a 6000 euro (e stiamo parlando di prezzi di partenza).
Se vendiamo un frigorifero da 2500 euro, è tanto investire per una pagina che ci permetta di arrivare al pubblico 30 euro? Se vendiamo una casa che costa 250 mila euro, è tanto fare un'inserzione ottimizzata e investire 50 euro? Certo se vendiamo bottoni da 1 euro è impensabile un investimento di questo tipo, proprio per questo si deve investire qualche soldo per avere una chiara visione di insieme prima di spendere.

La soluzione per fare bene e non "dissanguarsi economicamente" subito c'è, ovvimente, e questo è parte proprio di una consulenza seo che si chiama progress, cioè si fa il lavoro dilazionandolo nel tempo per renderlo ottimale man mano che si costruisce.
Tutto si fa, tutto si può fare anche una casa si fa in cartone,  ma resta di cartone e non è una casa: la seo ha bisogno di tempo e di un lavoro dspecifico per ogni pagina del progetto.

Consulenza seo significa concepire il sito come strumento di lavoro e fare un vero e proprio investimento. Del resto, pensiamo per un attimo ad un negozio fisico con 200 prodotti da vendere, quanto ci costerebbe? Anche i più fortunati che hanno fisicamente il posto, si deve pensare ad arredarlo e avere un po' di magazzino, che in soldoni significa tranquillamente 100 mila euro; se vendiamo orologi, sono davvero pochi; se vendiamo pc anche perché pensiamo ad una chiavetta usb che costa 10 euro è grande qualche cm e questo significa che per dare un senso di completo al negozio dobbiamo avere tanta roba, un hard disck costa al pubblico 50/60 euro ed è grande meno di un quaderno A5 scolastico. Perché questo esempio?

Perché troppe volte si cerca una consulenza seo partendo da presupposti sbagliati e da punti di partenza sbagliati. Se abbiamo una parte tecnica non adatta a lavorare con la seo, inutile cercare il cerotto per provarci; se il nostro sito è stato fatto con cms, è lento e macchinoso, inutile gestire lo spazio hosting e potenziarlo, perché è da rifare.

Cosa significa consulenza seo?

Consulenza seo significa fare un progetto, nel suo insieme, che implichi parte tecnica e inserimento testo, strategie e migliorie, offerte e investimenti pubblicitari. Consulenza seo significa capire come cerca il cliente e cosa vuole vedere nel nostro sito. Consulenza seo significa ponderare il meglio e saperlo attuare costantemente per far trovare il sito a chi cerca qualcosa.

Ultimo aggiornamento 12/09/2014 11:28:06 28/08/2014 08:53:42



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