Presenza aziendale nel web
La presenza aziendale nel web è uno dei compiti che possiamo affidare alla figura dell'esperto seo. Curare la presenza aziendale nel web significa sapersi proporre e saper identificare cosa cerca il cliente, cosa si aspetta di trovare nel sito e, sostanzialmente, dare delle soluzioni da un punto di vista commerciale.
Non importa il settore, non importa il fine dell'azienda, che varia da strategia a strategia, da settore a settore da budget a budget ma quello che deve essere chiaro è che la presenza aziendale nel web deve essere curata nel dettaglio e deve essere "su misura" per le specifiche esigenze.
Cose da sapere per una corretta presenza aziendale nel web
Per fare un sito ci sono molte cose da sapere e per avere una curata presenza aziendale nel web serve capire che il sito è composto da tanti ingredienti che devono essere messi tutti sullo stesso piano di importanza. Non serve fare una grafica curata se non abbiamo sostanza nei testi, non serve fare una campagna promozionale se non usiamo una parte tecnica fatta bene, non serve associare i social se non coordiniamo offerte o promozioni. Spesso il primo gap che riscontriamo in un sito è la sua sterilità comunicativa perché ci sono siti che al primo impatto non dicono nulla, siti in cui non si capisce nemmeno cosa tratta l'azienda.
- Parte tecnica
- grafica
- testi
- prodotti
- newsletter
- social
sono una serie di ingredienti che contribuiscono a rendere solida la nostra presenza aziendale nel web.
Quanto costa la presenza aziendale nel web?
La presenza aziendale nel web ha costi impegnativi perché essere visibili costa. Tradotto in euro la presenza aziendale nel web parte da 150 euro a pagina, usando sempre una piattaforma ottimizzata seo (noi proponiamo servizi tecnici a partire da 1 euro al giorno) con relativo lavoro di grafica e integrazione social. Il lavoro da fare per ottimizzare la presenza aziendale nel web è legato al progress, al fare quello che serve quando serve in primis per alleggerire i costi, poi, non da meno, per ottimizzare anche le strategie e fare costanti analisi di mercato partendo dal presupposto che la presenza aziendale nel web deve essere legata al tipo di aspettative che ha il cliente che cerca qualcosa nel settore che trattiamo.
Difficile quantificare nell'insieme i costi di un progetto di presenza aziendale nel web, perché un lavoro ottimizzato nel tempo si autofinanzia e l'investimento diventa (deve diventare) proporzionale alla resa. Come cerchiamo sempre di far capire, serve un progetto, serve un punto di partenza e una serie di traguardi da raggiungere, poi i costi diventano conseguenza. Non facciamo l'errore di voler spendere poco, non facciamo l'errore di illuderci davanti a proposte legate a poche centinaia di euro perché la presenza nel web per essere ottimizzata in tutti i sensi deve essere sostenuta e alimentata. Definiamo un budget che può essere annuale o mensile e cerchiamo di raggiungere pian piano i nostri obiettivi.
Una presenza aziendale nel web non può costare meno di 3/4 cento euro al mese con un progetto di almeno 3 anni, poi ogni singolo contesto deve essere trattato nel dettaglio.
Cosa non è presenza aziendale nel web?
Non è presenza aziendale nel web la ricerca per nome proprio del titolare dell'azienda, non è presenza aziendale nel web la ricerca del nome dell'azienda, non è presenza aziendale nel web proporre prodotti esclusivi con nome proprio di fantasia perché significa raggiungere solo chi ci conosce e solo chi sa già qualcosa di noi. Sia chiaro, sono cose e passaggi che possono far parte del sito, con pagine precise che parlano del titolare o di un prodotto specifico ma non possono essere considerati come concetto di Presenza aziendale nel web. Altro aspetto da considerare nel parlare di Presenza aziendale nel web è il modo di comunicare che non deve essere visto come un curriculum personale dello staff. Chi si è laureato e quando, chi ha fatto cosa è importante ma non centrale nel testo e deve, meglio dovrebbe essere ottimizzato con chiave seo proprio per identificare il modo migliore di arrivare al cliente finale, non per fare una lista di titoli o di esperienze fine a se stesse. Il fine di un sito è l'essere trovati per settore di appartenenza.
La presenza aziendale nel web è arrivare a nuovi clienti, a nuovi mercati, a nuove opportunità. Un cliente non cerca per nome proprio del titolare, ma per settore, per argomento, per prodotto generico.
Presenza aziendale nel web: cosa far trovare nel sito al cliente che visita?
Parlare di Presenza aziendale nel web significa proprio ragionare e far chiarezza su quello che vogliamo far trovare nel sito al cliente finale. Spesso non è chiaro quello che vogliamo far trovare nel sito al cliente finale, anzi è un palese gap; spesso chi ha un sito che non funziona, non supera questa prova perché è il primo ad essere poco soddisfatto del suo sito. Dobbiamo sempre ricordare che siamo noi titolari dell'azienda i primi ad essere clienti, dobbiamo sempre ricordare che siamo noi titolari dell'azienda i primi navigatori del web e se il nostro sito non piace a noi per i suoi contenuti, figuriamoci se potrà mai trovare consenso con il cliente finale.
Tu cliente che cerchi qualcosa, trovi nel nostro sito una soluzione chiara ed esaustiva, conveniente ed accattivante. Se amazon ha fatto del servizio post vendita una sua qualità rappresentativa, noi dobbiamo trovare nel nostro sito un ingrediente che ci permetta di fare la differenza, sia questo legato ai servizi o alla transazione.
La presenza aziendale nel web deve essere vista sotto ogni sua sfumatura, legata ai servizi offerti o alla qualità dei prodotti, legata al modi di presentarsi o di farsi trovare: quello che, però, può fare la differenza nella presenza aziendale nel web è l'insieme; è il prodotto finale che presentiamo che deve avere il giusto mix di qualità e deve far capire al cliente finale che il sito è curato e seguito. La presenza aziendale nel web non deve essere vista come una spesa fine a se stessa, ma sempre in progress.