Seo Strategico
Cosa intendiamo con seo strategico? Succede spesso che un cliente ci contatta e vuole fare investire sulla seo ma non sempre è chiaro il concetto di seo strategico o proprio di seo.
- Come vogliamo essere in prima pagina?
- Come vogliamo farci trovare?
- Cosa vogliamo far emergere della nostra azienda?
Parlare di seo strategico significa fare chiarezza su tutti questi aspetti e dare una chiara immagine aziendale di quello che siamo a chi ci cerca. Diventa importante capire chi ci cerca
- cosa viene cercato nel nostro settore
- come la nostra azienda deve farsi trovare
Molti clienti parlano di prima pagina di google, cercano informazioni per essere in prima pagina e non hanno chiaro ancora che google è un semplice motore di ricerca e nella sua semplicità riesce a gestire un business multimilionario proprio perché ci chiede cosa vogliamo e ci fornisce una serie di proposte molto pertinenti.
cosa significa seo strategico?
parlare di seo strategico significa quindi
- analizzare il mercato
- definire la nostra area d'azione che deve essere precisa, anche ampia ma molto mirata
- analizzare cosa cerca un cliente
- analissare come cerca un cliente
- prepare una serie di risposte, chiare, precise, esaustive
Quando parliamo di dare risposte riprendiamo il concetto molto semplice dei servizi di base di google: cosa cerchi? ecco le risposte. Se impariamo a lavorare con strategie mirare, impariamo a dare risposte a molte richieste fatte a google dagli utenti
Vogliamo capire cosa significa seo strategico? Ecco un punto di vista alternativo.
Perché si parla di strategie seo strategiche?
Si parla di strategie perché la risposta deve essere parte di una strategia che porta il cliente a capire che siamo noi la miglior risposta che cerca. Chiarezza, trasparenza, sostanza sono alla base della strategia seo.
Ripetiamo sempre che questo è un nostro punto di vista, per molti consulenti la seo è essere in prima pagina, per noi è fare fatturato perché non sempre la prima pagina è conversione.
L'esempio di quanto diciamo è proprio il ppc perché chi investe nel pagamento del click spesso lamenta basse conversioni e si rende conto che le spese sono davvero tante. Non è essere per primi che porta ad avere risultati ma la sostanza dell'essere per primi. Quello che diciamo, come ci avvicianiamo al cliente, la forma del contenuto, la chiarezza, l'eleganza, la sostanza, il controllo ortografico sono tutti ingredienti che fanno capire chi siamo e come lavoriamo.
Noi siamo prima di tutto utilizzatori del web e siamo prima di tutto utilizzatori della seo strategica.
Quando cerchiamo qualcosa, quando troviamo qualcosa, quando pensiamo che sia fortuna stiamo semplicemente usufruendo al massimo delle strategie seo che un'azienda ha messo in atto. Se ci chiediamo cosa sia la seo strategica, possiamo trovarne un esempio ogni volta che cerchiamo qualcosa e la troviamo in modo naturale con testi e immagini esaustive.
Quanto costa la seo strategica?
Parlare di seo strategico o di strategia seo ha dei costi abbastanza impegnativi perché a parte le competenze di base che deve avere l'esperto seo, per attuare una strategia seo o per parare di seo strategico, serve molto tempo. Non stupiamoci se un testo ottimizzato seo parte da 150 euro, preoccupiamoci piuttosto se troviamo chi lavora con la seo a molto meno perché non è solo una questione di soldi ma di tempo.
Noi per rielaborare un testo seo impieghiamo in media 3 ore se ci viene fornito tutto il materiale ma ci sono contesti che possono richiedere anche 5/6 ore di lavoro.
Troviamo anche noi consulenti che si propongono per collaborare a 15 euro a testo (si, avete letto bene 15 a pagina), ma abbiamo scoperto, nel tempo, che hanno acquisito notevoli capacità di rigirare la realtà con tutte le scuse del mondo perché i loro testi non si trovano on line nemmeno se li cerchiamo con query precise quindi significa che di seo strategico non hanno la minima competenza.
Parlare di prezzi seo, parlare di quanto costa la seo strategica senza un'adeguata contestualizzazione è davvero difficile ma almento cerchiamo di dare delle indicazioni di prezzo che ci permettano di capire se il nostro interlocutore è un vero professionista, quindi partiamo sempre dal presupposto che un costo etico per una strategia seo o per parlare di seo strategico parte da 35 euro + iva all'ora.
Serve un progetto, serve un lavoro d'insieme, serve una chiara contestualizzazione ma un sito medio (per google un sito piccolo ha 250 pagine, non dimentichiamolo mai) che parte può fare un investimento seo di qualche migliaio di euro al mese per 6/8 mesi valutando in progress i benefici del lavoro. Il nostro consiglio è sempre un prospetto in 3/5 anni che non sighifica fidiamoci 5 anni di un'azienda ma facciamo dei calcoli resa/spesa in 5 anni controllando mese per mese le migliorie nel posizionamento del sito.
Serve pazienza e serve avere un chiaro progetto per vedere concretamente i benefici, quindi non stupiamoci se dopo 2 mesi non abbiamo contatti (abbiamo clienti che si lamentano dopo 3 mesi nonostante si vedono in prima pagina con divers richieste) e non dimentichiamo che essere in prima pagina non è avere per forza contatti immediati ma essere pronti ogni volta che un cliente cerca noi o il nostro settore.
Cerchiamo di capire cosa viene fatto e cerchiamo on line se il nostro sito è visibile con certe richieste.
Attenzione a chi scrive i testi delle nostre pagine
Attenzione a chi scrive i testi delle nostre pagine perché non è facile scrivere per il web, non è facile parlare di seo strategico né è facile integrare una strategia seo in una strategia di comunicazione. Un copywriter non sempre è un esperto seo, un giornalista spesso sarebbe meglio evitasse di scrivere nel web (non ce ne voglia il professionista, siamo contro gli improvvisati) perché la stampa ed il web sono contesti veramente diversi e distanti.
Attenzione alle mode, la seo strategica non è moda
La seo non è una moda e non finiremo mai di dirlo. La seo non è una strategia che si applica al sito dopo che si è realizzato magari facendolo fare ad un amico, la seo è parte integrante del progetto e deve essere presa in consideraziona a partire dal progetto iniziale. La parte tecnica stessa è fondamentale nella gestione seo del sito quindi prima di spendere cerchiamo di fare chiarezza nell'insieme.
- progetto iniziale
- scelta tecnica
- contenuti
- post messa in rete
Troviamo spesso clienti che non hanno analizzato nulla di questo schema, hanno un sito, hanno una bella grafica, non sanno che parte tecnica usano, hanno scritto loro i testi di tutte le pagine e... non hanno risultati.
Chi ha fatto il sito, ora, li consiglia di cercare un esperto seo o di fare un po' di seo strategico (cercando on line si trova facilmente chi lo fa) per portare gente al sito ma questi sono aspetti che devono essere analizzati prima di spendere.