- - Funziona il mail marketing?
In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l’installazione dei cookies, ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Funziona il mail marketing?

Parlare di mail marketing significa parlare di una strategia avanzata di web marketing perché il mail marketing consiste nell'invio sistematico di mail pubblicitarie a clienti che hanno espressamente autorizzato la ricezione.

Per capire se il mail marketing funziona, dobbiamo prima di tutto fare una importante premessa: il mail marketing funziona se e solo se si mandano mail a personale realmente interessate.

Quando si compera un database, non si sta mandando una mail a persone interessate quindi normale che la resa sia davvero irrisoria, normale che ci siano persone che si cancellano dal database, normale che ci siano contatti scortesi che "minacciano" denunce o segnalazioni. Quando si comperare un database di mail si deve essere consapevoli che

  • si rischia di fare spam
  • si rischia di compromettere il sistema di invio
  • si rischia di fare un investimento che non rende

Per funzionare il mail marketing deve essere rivolto solo a persone interessate.

Come si crea un database per fare mail marketing?

Ci sono tante strade per creare un database ma alla base di ogni strategia ci deve essere la consapevolezza che

  • le mail devono essere veramente vantaggiose
  • il cliente deve iscriversi ad un sistema di gestione (in cambio di uno sconto, in cambio di un servizio, in cambio di offerte reali e vantaggiose)
  • il mail marketing è un lavoro
  • il mail marketing deve essere fatto con costanza

Perché un cliente dovrebbe voler ricevere le mail di un'azienda? Ogni settore, ogni contesto, ogni servizio ha risposte differenti alla questione e la maestria strategica sta nel farlo recepire al cliente finale che trova nel servizio dei benefici.

Se da una parte è un aspetto pubblicitario importante per ogni azienda, dall'altra, per essere ancora più efficiente, serve sempre far recepire il valore aggiunto alla ricezione.

Un cliente che vuole ricevere le mail è senza dubbio un potenziale cliente che converte la mail in fatturato.

Pensiamo per un istante alle grandi aziende a al loro mail marketing:

1) se lo fanno in maniera massiva e costante significa che funziona

2) ogni mail ha un valore aggiunto davvero importante, percepito dal cliente che clicca e guarda quanto proposto

3) la ricezione della mail mette in un constesto di privilegio chi la riceve (solo per te, che ricevi la nostra newsletter)

4) il ricevente è spesso al centro dell'attenzione con proposte esclusive, mirate e non aperte al pubblico (ecco un buon valore agginto al servizio mail)

Funziona il mail marketing?

Se lo interpretiamo come servizio per il cliente, senza dubbio la mail è uno strumento molto potente per fare marketing, per vendere o avvicinare il cliente al punto vendita.

  • Non funziona il mail marketing se le offerte sono "misere" o molto discutibili
  • Non funziona il mail marketing se fatto senza un progetto alla base
  • Non funziona il mail marketing se fatto ogni tanto, quando si vuole vendere un prodotto che non si vende in negozio
  • Non funziona il mail marketing quando si pensa che il cliente si "beve" di tutto
Ultimo aggiornamento 10/07/2017 09:56:30 10/07/2017 09:10:44



Questo sito utilizza cookies.Informazion e Privacy Policy