Aspetti di un sito da conoscere
Il filtro dell'esperto seo, mette l'accento su aspetti di un sito da conoscere che sono fortemente connessi con la visibilità e con l'essere una risposta per il cliente finale che visita e naviga. Saremo un po' di parte in queste nozioni di base da sapere, perché ci concentreremo proprio su aspetti di un sito da conoscere riferiti all'essere trovati con un lavoro naturale, senza forzature a pagamento e senza considerare i possibili accessi conseguenza del passaparola o profili social.
Quando pensiamo di fare un sito, cosa sappiamo del web?
Molti clienti cercano di capire gli aspetti economici del fare un sito, ma non si rendono conto che senza un'adeguata contestualizzazione è complicato parlare di soldi infatti troviamo per le stesse richieste una panoramica di prezzi da mettere in imbarazzo anche il personale aziendale più esperto.
Per identificare chiaramente gli aspetti di un sito da conoscere dobbiamo aver chiaro cosa vogliamo dal sito e cosa ci aspettiamo di ottenere con la sua pubblicazione. Avere davanti un interlocutore esperto ci aiuta a fare chiarezza e noi, da clienti, dobbiamo capire subito con chi stiamo parlando perché se è davvero esperto ci deve far capire chiaramente quello che dice, soprattutto se sono aspetti concettuali (siamo già in una fase consulenziale importate perché possiamo filtrare "il ragazzino" dall'azienda di professionisti e valutare il nostro percorso).
La parte tecnica di un sito
Se il nostro interlocutore ci banalizza la parte tecnica, significa che sta solo tentando di venderci qualcosa fine a se stessa. La parte tecnica di un sito è il primo tassello di un puzzle che per prendere forma deve poter contare su fondamenta solide; se scegliamo una parte tecnica sbagliata o se chi ci propone delle alternative non ha molta esperienza rischiamo di compromettere il nostro lavoro fin da subito.
Il codice sorgente, infatti, può rendere facile o complessa la navigazione, può rendere il sito lento o performante; dobbiamo capire se può essere implementato per nostre future esigenze o se stiamo lavorando con pacchetti pre-confezionati (altro aspetto consulenziale importante, altro aspetto di un sito da conoscere perché la parte tecnica ci permette di capire tutta una serie di costi che avrà il progetto).
La grafica e gli accessori di un sito
La grafica e gli accessori di un sito sono tutta quella parte visiva che facciamo vedere al cliente finale. La grafica è sempre un passaggio soggettivo perché è parte di un mondo di gusti che deve però coesistere con le regole del web, quindi un aiuto alla navigazione contestualizzato su settori e prodotti che proponiamo.
- Una modella vuole design
- un avvocato maggiore sostanza che apparenza
- un'azienda che propone arredamento un equilibrato mix.
Non dobbiamo sconvolgere il cliente, ma solo accompagnarlo all'interno del sito perché possa vedere chiaramente cosa proponiamo: la grafica è e deve essere un sottofondo e mai prendere la il centro della scena (concetto sempre da contestualizzare).
Lo studio progettuale del sito ci permette poi di integrare una serie di accessori che possono essere di aiuto al cliente finale come il servizio newsletter, un form contatti, eventi a scadenza per promuovere qualcosa o la presenza nei social network ma dobbiamo porre l'accento sul loro utilizzo che deve essere molto cauto, curato e non casuale. Non si pensi di aggiungere orologi o servizi esterni per "tappare un buco grafico" come molte volte ci capita di sentire perché non mettiamo il cliente/visitatore nella condizione ideale di capire chi siamo.
Aspetti concettuali da conoscere prima di fare un sito
Ci sono una serie di aspetti concettuali da analizzare, capire e conoscere prima di fare un sito per evitare spese inutili o per evitare di sottovalutare la nostra presenza aziendale nel web.
Un sito necessita di costanti interventi, anche se fatto per essere un sito vetrina per cui nel richiedere un preventivo cerchiamo di avere una chiara visione d'insieme; aspetti tecnici, aspetti strategici, stesura testi, presenza nei social, servizi aggiuntivi, strategie di post messa in rete.
Sono tutti aspetti di un sito da conoscere prima di iniziare a spendere perché se crediamo di pubblicare il progetto e aspettare che i risultati arrivino senza fare altro, siamo nella direzione sbagliata.
Il costo del dominio di un sito, per fare un esempio, è un costo annuale, amdweb propone uno spazio su vps per i soli clienti amdweb a 99 euro all'anno ma nel capire i meccanismi del web e nell'eventuale progetto di budgeting sono costi da inserire e tenere in considerazione.
amdweb propone sempre un lavoro in progress
Tra le cose da sapere di un sito ci deve essere la consapevolezza di poter lavorare in progress. È giusto spendere bene, ma è ancor più giusto spendere un po' alla volta per capire come nel tempo si evolve la nostra stratregia web.
Non sempre c'è la reale consapevolezza delle opportunità, non sempre si è in grado di capire come sia possibile con un sito arrivare a migliaia di persone contemporaneamente e questo da un punto di vista aziendale potrebbe essere un aspetto strategico vincente. Dobbiamo esserne consapevoli e dobbiamo riuscire a lavorare nel tempo implementando servizi o funzioni nel nostro sito aziendale. Dobbiamo implementare nel tempo la visibilità ma con una chiara e precisa conoscenza del concetto di visibilità (essere visibili non è trovare il nostro sito cercandolo per nome)