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Visibilità on line

Perché si parla tanto di visibilità on line? Cosa si deve aspettare un'azienda che fa un sito se non cura la visibilità on line? Da simpatizzanti seo trattiamo spesso questo argomento nelle nostre consulenze diciamo "face to face", perché un sito senza visibilità on line può essere bello, funzionale, pieno di offerte ma non arriverà mai a mostrarsi al cliente finale e non potrà mai essere di aiuto all'azienda.

visibilità on line come raggiungere nuovi clienti

Un sito senza visibilità on line è un negozio chiuso, che non potrà mai esprimere le sue reali potenzialità. Visibilità on line significa essere trovati, essere sempre pronti a dare una risposta concreta al cliente che cerca e cerca proprio la nostra azienda, le nostre competenze e le nostre abilità. 

Come avere visibilità on line

Forse banalizziamo spesso questo concetto, ma per avere visibilità on line serve essere attivi con il sito, pensarlo sempre come un progress ed essere sempre pronti a condividere con chi ci cerca nuove informazioni. 

Chi meglio di noi conosce quello che facciamo? Chi meglio di noi conosce il settore che trattiamo? Da questo punto di vista inizia un lavoro ad hoc sul nostro sito che spiega proprio il nostro essere, spiega chi siamo e cosa facciamo.
Domanda-risposta: la massima visibilità on line.
L'errore è dar per scontato, l'errore è non riuscisce a guardare da clienti l'insieme e trovare risposte. 

Capita troppo spesso che, guardando un sito, non sia chiaro cosa offre, capita spesso di essere su e-commerce che non permettono di capire bene cosa vendono, a che condizioni, con che modalità di spedizione o che tipo di pagamento accettano senza far notare che spesso non si può scegliere taglia, colore o non si spiega il tessuto che si sta proponendo. 

Quando si parla di visibilità on line si deve aver chiaro che c'è un gap da colmare che possiamo identificare come una lacuna che sta in mezzo tra quello che noi sappiamo, da titolari, da esperti del settore che trattiamo e quello che dovrebbe sapere il cliente finale che spende o sta decidendo di farlo. Del resto, perché scegliere noi e non altri competitors?

Visibilità on line: iniziamo dal chiarire chi siamo e cosa facciamo

Parlare di noi non significa mettere un banale curriculum o fare una lista di cose che abbiamo fatto, parlare di noi, nell'ambito visibilità on line, significa far capire al cliente finale che possiamo essere la risposta a quanto sta cercando con google. Per fare questo dobbiamo fare testi ottimizzati e filtrsti da competenze sia tecniche che di scrittura che non possono essere banalizzate. Se l'agenzia web vi chiede i testi, siete sulla strada sbagliata, sulla strada opposta alla visibilità on line.

Uno degli aspetti che spesso si sottovaluta o, peggio, non si prende in considerazione è il fine del sito che deve essere quello di parlare a nuovi clienti. Se io cliente ti conosco, ti contatto, so dove trovarti ma se io cliente cerco un qualcosa, mi aspetto di trovare siti che illustrino chiaramente quanto cerco e che diano anche una base di idee di costi e di prospettive: certo, in questa fase generalizzare è delicato, perché poi ogni settore ha le sue prerogative, ma, parlando di visibilità on line e di costi, ci si aspetta di leggere un qualcosa che identifichi il concetto di visibilità on line e che ci faccia capire indicativamente quanto potrebbe costare. 

visibilità on line: i costi

I costi sono un aspetto importante e delicato da affrontare e per essere chiari specifichiamo che la visibilità on line non costa 1000 euro. Per essere precisi e per non banalizzare troppo, rendiamoci conto che un testo  ben scritto che sia nelle prime posizioni di google può costare anche 500 euro e questo dipende da come si scrive e da come lo si indentifica nella ricerca. 

Scrivere di

"visibilità on line"

per esempio, è diverso che scrivere di

"visibilità on line per un sito che ha poche pagine e parla di tessuti fatti a mano"

cioè la query di ricerca deve essere ottimizzata e deve avere un senso naturale nella ricerca.

Un cliente è più facile che cerchi azienda che fa siti, piuttosto che azienda che lavora nel web e fa siti internet aziendali (stiamo estremizzando un concetto per renderlo più semplice).

Ovvio che più siamo specifici e più siamo tecnici più è facile arrivare in prima pagina, ma noi dobbiamo intercettare quanto è cercato dal cliente finale che cerca on line con i motori di ricerca. In questo lavoro di analisi dobbiamo avere anche l'esperienza e la cripticità di scegliere bene, perché se vogliamo lavorare sulla visibilità on line di un negozio che fa camicie, per fare un altro esempio, dobbiamo cercare di essere più specifici in base al servizio offerto che potrebbe essere

  • vendita on line di camicie
  • camicie su misura a Roma
  • vendita on line di camicie da uomo su misura 

Sono tutte sfumature diverse ma se ci ragioniamo, sono tutti servizi diversi che possono trovare spazi diversi e forme di ricerca da parte del cliente, diverse.

L'agilità di costruire una certa visibilità on line, è legata al lavoro di studio del progetto, al progetto stesso visto da un punto di vista tecnico e di sviluppo. Se siamo attivi sarà di certo più costoso, ma senza dubbio più remunerativo e, come spesso facciamo notare, un sito che genera fatturato, può permettersi di spendere e quindi, di conseguenza, avere molta più visibilità on line.

Ultimo aggiornamento 20/05/2014 13:58:30 20/05/2014 10:56:45



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