Come controllare i progressi seo
Come controllare i progressi seo soprattutto se non abbiamo competenze tecniche tali da capire l'argomento?
Le richieste più gettonate sono:
- chi fa seo costa tanto, ma lavora davvero?
- come vedo le migliorie di un seo?
- conviene veramente fare seo? perché non cambia nulla
- ho speso 1000 euro di seo, ma nessun cambiamento
- l'esperto seo ha fatto il lavoro, ha inserito le parole chiave, ma il sito è sempre fermo
Come controllare i progressi seo, allora?
È possibile controlare i progressi seo, analizzando i dati e analizzando il tipo di accessi che abbiamo, che devono sicuramente essere meno di una campagna ppc, ma di maggiore qualità.
Ci permettiamo un appunto, se stiamo cercando con google come controllare i progressi seo, o se rientriamo in una delle precedenti considerazioni, significa che abbiamo qualche dubbio e che non siamo soddisfatti di quanto abbiamo o di quanto chiunque sta facendo nel nostro sito.
Iniziamo a parlare di seo da un progetto
Per iniziare un percorso seo, conviene sempre partire da un progetto, un'accurata analisi di quanto c'è e una proiezione di quanto si può fare. Il primo step del progetto seo è l'analisi tecnica del sito esistente o del sito da fare, che deve essere ottimizzata e ottimale per i servizi seo, altrimenti rischiamo di vanificare il lavoro o se non proprio vanificare, perdere del tempo prezioso che un'accurata parte tecnica può evitarci.
cms, pacchetti pre-confezionati, software vari che permettono di fare siti in fretta e con pochi soldi, non sono situazioni ottimali per il contesto seo, e se l'esperto non ve lo fa notare, fate attenzione perché è il primo campanello di allarme della sua inesperienza o del suo bisogno di soldi. Con il progetto possiamo in primis capire come siamo messi e avere un chiaro punto di partenza.
Il lavoro seo, se vogliamo poi poter controllarne i progressi, deve avere sia presupposti tecnici che economici.
Attenzione ai costi troppo bassi dell'intervento SEO
Quando l'offerta è inferiore ai 2/3 anni in termini di tempo e costa poco, diffidate. Costa poco, per essere concreti, significa meno di 800/1000 euro al mese (cifra all'osso per un lavoro seo di buona qualità). Leggiamo di offerte a 10 euro a pagina, leggiamo di offerte a 20 euro/ora ma mai che si specifichi un minimo di risultato o degli esempi vincenti con testi da 10 euro, facciamo sempre attenzione. La visibilità legata alla seo è una visibiità complessa e strutturata che non necessita di molta manutenzione nel tempo. Se facciamo delle pagine e le posizioniamo bene, quelle pagine rimangono stabili nel tempo, se poi decidiamo di investire con costanza è ancora più facile mantenere, agli occhi dei motori ri ricerca, un certo spessore del nostro sito e quindi una certa autorevolezza nelle informazioni che diamo. Come possiamo associare un lavoro così complesso a cifre irrisorie? Se vendiamo un prodotto medio costoso, una pagina ben fatta ci permette di farlo trovare subito e di vendere di più, quindi è ovvio che non può né essere facile né costare poco.
Il progress del lavoro SEO
Il concetto di lavorare in progress con la seo, non è solo legato ad una comodità di pagamenti, perché sappiamo di certo quanto è comodo diluire la spesa, ma è soprattutto un aspetto strategico e organizzativo. Il lavorare in chiave seo, significa cercare di capire cosa il cliente cerca nel nostro settore e come potenzialmente far trovare il sito in questione. Facendo un grosso lavoro massivo, si rischia di non riuscire a fare un adeguato controllo sui risultati e si rischia di sbagliare strada senza poter correggere.
In effetti le richieste che arrivano al nostro team sono più che lecite perché il lavoro seo naturale deve poter permettere al cliente di cogliere in progress i benefici, che non possono essere istantanei, ma sono una progressione costante.
Testi nuovi, pagine nuove, immagini nuove, permettono al sito di avere maggiore visibilità.
L'esperto seo mette le parole chiave nel sistema, ma...
Fate molta attenzione a queste logiche, perché se fosse solo questione di inserire parole chiave, non servirebbe un esperto seo a fare il lavoro. Non funziona così, non si migliora un sito solo con le parole chiave, meta tag o meta description per essere un filino più tecnici, ma serve un lavoro di insieme tra testo, immagini e tag. Se il vostro consulente chiede 200 euro al mese e non produce nessuna pagina nel tempo, non sta facendo nessun lavoro seo. Sta aggiornando, sta seguendo il sito, sta facendo altro, ma non sta facendo lavoro SEO.
La figura SEO
Dobbiamo iniziare a capire cosa contraddistingue la figura dell'esperto seo, perché spesso ci troviamo davanti a situazioni in cui un tutto fare aziendale è tutto. Fa grafica, fa il sito, fa le pulizie e fa seo. Non funziona così perché chi fa seo, non è detto sia un esperto tecnico, né che possa avere competenze grafiche, se non teoriche. Chi fa seo è un esperto specifico, che nei prossimi anni acquisirà all'interno delle azende sempre più spazio e spessore. Purtroppo nel contesto web, chi sa accendere il pc sa fare tutto, ma stiamo arrivando all'esigenza di ramificare le competenze e di trovare sempre maggiore specificità e consapevolezza.
Non ci stiamo inventando niente, sono solo delle considerazioni conseguenza di confronti che fanno emergere quanto chi fa seo sia ancora una figura non ben definita.
L'importanza dei tempi e del controllo del lavoro seo
È molto importante poter controllare il lavoro seo, non solo per capire lo spessore del professionista, ma soprattutto per capire se la direzione è corretta. Domanda/risposta è il fulcro del concetto seo, cerco patate biologiche on line e trovo una pagina che parla di patate biologiche on line, magari con tanto di possibilità di acquisto e di chiudere in tempi stretti una transazione. Il presupposto complesso del progress del lavoro seo è legato al fatto che i motori di ricerca non sono persone né possono interpretare quanto scriviamo quindi parlare di seo, esperto seo, lavoro seo, costi seo non è la stessa cosa, quando, invece, se leggiamo con attenzione sono concetti che si trattano di solito, anche se in modo un po' approssimativo, nella stessa pagina.
La seo ed il cliente
Il lavoro seo è un lavoro sostanzialmente fatto per il cliente finale, che cerca e trova qualcosa. Vi capita mai di entrare in negozi maestosi ed essere particolarmente colpiti da eleganza e raffinatezza, mentre, dal sito, non emerge niente di tutto questo? Manca coordinazione e manca la prospettiva di parlare al cliente, manca il lavoro seo.
Se state cercando scorciatoie fate attenzione, perché sono sempre costose e rischiose, non solo da un punto di vista economico, ma di solito, dal punto di vista del tempo, perché ne fanno perdere moltissimo e l'unica cosa di positiva che lasciano, è la consapevolezza di aver perso tempo, se state cercando un esperto seo e state cercando di capire come controllare i progressi seo, vi assicuriamo una cosa: il lavoro seo si vede e si concretizza fin da subito, lo spessore di chi parla sapendo cosa dice, lo si individua subito dalla chiarezza delle consulenze e dalla trasparenza economica, perché chi lavora in chiave seo, sa spiegarsi e sa spiegare non perché è un bravo comunicatore, ma perché è consapevole che senza il supporto dell'azienda e senza l'interazione azienda cliente, fa molta più fatica e rischia di non concretizzare niente.