- - La grafica di un sito e aspetti seo da considerare
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La grafica di un sito

Parlando di grafica di un sito, ci sono una serie di aspetti seo da considerare. Facciamo subito una premessa, perché, in genere, l'esperto seo o chiunque capisca l'importanza della sostanza di un sito prima che dell'apparenza, cerca di mettere sempre in secondo piano aspetti legati alla grafica di un sito o al contesto visivo proprio perché parte dal presupposto che senza accessi e senza essere visti, non ha significato il come ci si propone. Noi, in questo spazio, però, vorremmo dare un po' di equilibrio a questi aspetti cercando di far capire quanto siano entrambi i fattori importanti ma quanto è anche importante che siano in grado di convivere, senza priorità e con equilibrio.

La grafica in un sito è il colpo d'occhio che il visitatore ha appena entra nelle nostre pagine ma, se notiamo, stiamo dando per scontato un passaggio, cioè quello che porta il cliente al nostro sito ed ai nostri contenuti/offerte.

la grafica in un sito per molti un punto di arrivo, per il successo un punto di partenza

Come la grafica di un sito può condizionare il sito stesso

La grafica nel sito è senza dubbio importante ma dobbiamo capire che deve sempre essere contestualizzata e di aiuto ai fini aziendali. L'errore di molti neofiti, sia come clienti che come operatori nel settore del web, è quello di fare un sito bello, fare la grafica di un sito che attiri l'attenzione ma senza chiedersi come poter mostrare questa bellezza e senza pensare a chi visita.

Vi capita mai di entrare in siti i cui colori sono anche belli da vedere ma troppo forti o troppo importanti? Vi capita mai di cercare informazioni e di imbattervi in siti piacevoli ma impossibili da leggere?

La grafica può condizionare un sito sia in modo positivo che negativo, dipende sempre da come è stata studiata e da come è stata fatta. Chi non analizza bene questo passaggio rischia solo di fare un bel lavoro ma rischia di compromettere il sito nel suo intendo perché

  • non pensa al fine aziendale
  • non mette in risalto testi o prodotti
  • non pensa a chi naviga

Equilibrio tra grafica e testi, un bel vedere ma con sostanza

In fase progettuale è importante suddividere in modo equilibrato le risorse, dare informazioni, fare testi e date anche un tocco di eleganza. La grafica è contesto, crea l'ambiente e deve essere di supporto, non deve fare chiasso, a meno che non sia il fulcro del sito. In genere le aziende hanno nel sito uno strumento di lavoro e devono cercare di fare un sottofondo grafico che sia idoneo al prodotto e a valorizzarlo. Se la grafica è troppo briosa, rischia di diventare la prima donna e mettere in secondo piano il lavoro d'insieme. Vi capita mai di entrare in un sito bello, ma non capire cosa tratta?

La pesantezza della grafica di un sito

Un altro aspetto da analizzare nel contesto della grafica di un sito e aspetti seo da considerare è la pesantezza della grafica, intesa proprio come codice tecnico e utilizzo di immagini. Molte volte ci viene chiesta consulenza e spieghiamo che un sito deve si colpire ma deve arrivare al punto con una certa fretta cosa delicata e difficile se come sfondo abbiamo immagini grosse o come utilizzo generale c'è poco codice css. Un grafico vecchio stampo" difficilmente cura questi aspetti e tanto meno lo fanno dei generatori di codice grafico che sono impostati e pensati proprio per fare solo un bel effetto finale. La consapevolezza di quanto diciamo è visibile in siti che chiedono sempre di aspettare il caricamento delle pagine o siti in cui vediamo l'effetto tapparella che pian piano carica la pagina in questione.

Meglio essere visti o essere belli?

L'eterno dilemma, meglio essere visti o essere belli? Dipende da come vediamo il problema, ma di certo senza essere visti, non abbiamo nessuna possibilità di successo e questo dobbiamo averlo chiaro nella fase iniziale dove a fronte di una spesa inferiore di grafica, possiamo investire budget maggiori nella visibilità che ci porta poi clienti e altri soldi da investire nel modo di porci. Non dimentichiamo che adesso sono alla ribalta anche molti apparati come tablet e telefoni che impongono una cura grafica maniacale, nel senso proprio di visibilità e compatibilità con tutti i tipi di risoluzione. Un cliente, grazie ai nuovi contratti con le compagnie telefoniche e grazie alle nuove tecnologie, può navigare sempre e ogni attimo è ideale per fare un giretto nei social o per fare specifiche ricerche. Se la grafica del nostro sito non è ottimizzata, rischiamo di perdere clienti e per questo ribadiamo un concetto: il sito è di successo solo nel suo insieme e capiamo lo spessore del lavoro dal suo punto debole.

Ultimo aggiornamento 01/07/2014 12:17:18 28/04/2014 14:12:26



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