Seo e codice di un sito
C'è molta confusione e soprattuto ci sono molti punti di vista diversi sul mondo della seo e codice di un sito, perché ognuno cerca di condividere delle singole esperienze e cerca di dire la sua in base a quanto ha studiato e trovato nei manuali. Anche per noi vale la regola dell'esperienza nel campo, il nostro punto di vista è legato a prove ed esperienze viste e vissute che ci hanno portato a pensare a come seo e codice di un sito siano aspetti che devono essere legati. Non aspettatevi soluzioni o aneddoti vincenti, la pagina riporta solo con una certa convinzione quello che i fatti ci hanno dato come responso. Abbiamo provato siti con joomla e altri cms e siti ottimizzati "a mano" e senza dubbio siamo giunti alle conclusione che state per leggere.
Chi pensa che gli aspetti seo di un sito e l'utilizzo del codice sorgente siano staccati sbaglia di grosso. Seo e codice di un sito devono essere visti e sviluppati insieme perché il codice può aiutare o ostacolare il posizionamento.
L'esempio che di solito facciamo è quello di uno zaino e di una scampagnata. Dove andiamo? Se al mare o in montagna, se al lago o in pianura cambiano i contenuti nello zaino, facendo attenzione anche alla stagione, e alla giornata: dobbiamo avere quello che ci serve, quando ci serve senza ingombri.
Un sito, visto in ottica SEO, cura e analizza cosa ci serve e chiede al codice di fare solo quello, senza niente altro, altrimenti richia di essere un impedimento e non un aiuto al nostro lavoro.
Quando scegliamo male il codice, esempio joomla, wordpress, drupal, prestashop ecc scegliamo uno zaino che ha un po' di tutto, adatto sia al mare, che alla montagna, sia al lago che ad un giro in bici, ma, nello specifico, il peso di tutto è importante e rischia di rovinarci la giornata.
Ora il concetto è banalizzante, ma serve per far capire proprio come seo e codice di un sito debbano essere coordinati e concepiti per arrivare ad un obiettivo preciso.
Perché molti esperti seo usano codici cms o preconfezionati?
Non siamo in grado di rispondere, a dire il vero ce lo siamo chiesti e abbiamo anche pensato di chiedere, ma le risposte generiche sono sempre state le stesse: "perché è comodo e facile lavorare", "perché parte del lavoro è già fatto", "perché ci costa meno" sono le risposte comuni; le grosse aziende, chi crede nel web, chi crede nel mezzo, chi ha o ha avuto l'opportunità di capire e verificare i benefici del web si rende conto che un sito deve essere personalizzato e fatto su misura, tutto il resto è fumo e giro di soldi, illusione e speranza, che non può trovare riscontro nel reale o se ne trova, è davvero limitato.
Esperti seo con siti in wordpress? Esperti seo con siti in joomla? si, ci sono, ma non sappiamo veramente quanto siano esperti seo, quanto siano consulenti o quanto facciano siti perché adesso è di moda; dal fotografo al commercialista, dall'avvocato al medico psicologo: sono tutti esperti e fateci caso tutti esperti in
- seo
- sem
- web marketing
- social web marketing
tutte parole, tutti nomi complessi che dicono tutto e niente. Laureato in? tutt'altro argomento, quando c'è il titolo di studio, se c'è un titolo di studio :-(
Leggiamo chi sono questi esperti, cosa ci porta a loro? Non sono grandi esperti di google perché hanno un profilo professionale analitics! (curriculum letto da poco di una persona esperta seo, con profilo professionale in google analitics e con titolo di infermiere professionale specializzato).
Certo stiamo un po' esasperando, stiamo un po' ironizzando, ma solo per far capire quanto possiamo approfondire e chiedere a chi fa un sito, cosa ne sa e cosa può dimostrarci di quello che fa.
Aspetti seo da analizzare
Un esperto seo è uno stratega, studia l'azienda, il mercato, le strategie, le intreccia e lavora a fianco di esperti programmatori, per avere dal sito, quindi dal codice, supporto tecnico per riuscire a fare analisi e capire come cerca e cosa cerca il cliente. Seo e codice di un sito sono concepiti per un fine specifico che può essere la visibilità, la vendita on line, può essere la registrazione di un utente o il comunicare insieme dal progetto stesso. Il fine del lavoro seo è sempre la visibilità, che poi la interpretiamo nell'utilizzo e nel modo di arrivare a nuove persone in tanti sistemi è uguale, ma l'esperto seo è fondamentalmente un aspetto strategico dell'insieme: azienda, sito, clienti. Noi consideriamo il SEM ossia il generare click a pagamento un lavoro post seo, perché sensa un contesto chiaro e studiato, non ha senso creare traffico artificiale, ma non tutti sono d'accordo, spcialmente chi non sa lavorare in ottica seo, e considera finito il suo lavoro generando traffico nel sito, né mirato né di qualità. Il traffico seo è traffico di qualità!
Vogliamo uno strumento di lavoro? SEO e html, o codice del sito, devono essere coordinati e fatti su misura, vogliamo un semplice sito? va bene un po' tutto! ma evitiamo di parlare di seo e di ascoltare chi parla di seo in questi termini.
Come il codice aiuta la seo
L'aspetto seo è aiutato dal codice perché evidenzia i contenuti, mette on line solo quello che serve e quando i motori cercano nel nostro sito di indicizzare le pagine, sono facilitati da una sorgente semplice e chiara, senza parti oscure o non utilizzate che rischiano di rendere macchinosi i collegamenti. Quando usiamo un codice come quello fornito da joomla, abbiamo un sito che può fare tutto e le parti che non usiamo di codice vengono oscurate e rese non visibili, ma ci sono e pesano nell'insieme; per rendercene conto parliamo di siti lenti, che impiegano tempo a caricare le pagine proprio perché c'è uno zaino che ha comunque tutto al suo interno. Se non vendiamo on line, se non usiamo la registrazione del cliente, se non usiamo foto comunque abbiamo dentro al sito la loro predisposizione, oscurata solo graficamente.
È possibile posizionare un cms?
Sicuramente anche il cms è posizionabile, non si fraintenda, ma è discutibile la scelta, perché se il fine è lavorare con la visibilità on line, possiamo avere benefici maggiori con codici personalizzati. Comunque posizionare un sito costa parecchio, quindi non crediamo che usare un cms sia l'affare per l'azienda. Sono sempre considerazioni personali, che devono essere valutate come spunto di analisi e di riflessone, in particolare da chi si avvicina al web per le prime esperienze. Che senso ha un cms che periodicamente vuole aggiornamenti e integrazioni di sicurezza, quindi costi e interventi esterni, se alla fine ci costa come un codice personalizzato?
Se chi fa SEO non sa programmare, è un altro discorso, anche perché in effetti un esperto seo non dovrebbe programmare, ma appoggiarsi a chi sa farlo, concetto diverso, perché appunto, il tuttologo non sempre è un grande esperto. SEO e codice sì concepiti con un unico fine, ma sempre fatti e seguiti da esperti del settore, che ottimizzano e che scelgono non in base a quanto sanno fare, ma in base ad un paniere di scelta vasto, quindi in base al meglio, in base a quanto serve all'azienda.
Chi propone un cms, che alternative offre?