- - Consigli seo, servono a chi non ha esperienza? | esperto seo Matteo Duso | amdweb
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Consigli seo, servono a chi non ha esperienza?

Consigli seo, servono a chi non ha esperienza? Leggiamo molti consigli, molte regole, spesso sinceramente inutili, ma la questione da capire è un'altra. In un contesto di mercato delicato e molto selettivo, dove la domanda è inferiore all'offerta e dove tutti fanno a spallate per emergere, serve davvero trovare on line consigli seo per chi non ha esperienza?

consigli seo, servono a chi non ha esperienza? forse è meglio sentire chi ha esperiza seo e ci lavora

Definiamo il contesto seo

Cerchiamo ci capire, prima di tutto, il contesto seo, cosa significa concretamente e come può essere utile all'azienda, perché a volte ci rendiamo contro che parlare di posizionamento, parlare di seo, parlare di sem o indicizzazione per il cliente finale è parlare di un qualcosa di sconosciuto e di astratto.

Si legge di tutto e si leggono consigli seo per migliorare il tuo sito, partendo proprio da un presupposto che, dal nostro punto di vista, è sbagliato perché la seo non si inventa né si applica a caso, la seo è una filosofia di lavoro che non possiamo trovare on line e provare a fare, ma necessita di uno specialista che sia in grado di applicarla nel dettaglio di ogni pagina nel sito aziendale. 

Un medico, un professionista che dà il suo supporto, può di certo dare consigli, pensiamo al contesto dieta, molto delicato per chi lo vive, è ovvio che il medico indica la strada, il paziente fisicamente fa, ma è certa una cosa: da soli non è impossibile, ma certo più difficile perché alla fine se si è in sovrappeso è perché ci sono dei fattori da analizzare e correggere; il sito web, il contesto seo e il contesto di visibilità hanno le stesse caratteristiche, perché vogliono un esperto che dia le direttive, ma una strategia di successo impone che ci sia collaborazione.

Seo significa visibilità vista non solo come essere davanti, ma anche con un messaggio chiaro e univoco da mandare al cliente finale che deve arrivare in una pagina del sito e capire chiaramente tutto, dove si trova e cosa può fare. 

Quando vediamo siti in cui le descrizioni sono carenti, poco chiare o le condizioni di vendita, tempi di spedizione o modalità di reso non specificate, anche se sono in prima pagina, non hanno ritorno perché il cliente finale resta perplesso e non compera. Del resto se ci pensiamo, noi per primi saremmo scettici, no? Cosa sto comperando? quando spedisci? forme di pagamento?

Vale davvero la pena inventarsi la seo senza esperienza?

Non siamo sicuri che chi vuole fare da solo si rende conto di cosa sta facendo e a cosa, soprattutto, sta rinunciando perché la seo non può essere letta dal web senza avere chiaro l'insieme e senza avere supporto quindi competenza tecnica e strategica. In effetti un bisturi in mano ad un esperto medico non è un semplice bisturi, un buon coltello da cucina, in mano ad un buon cuoco non è un semplice coltello: entrambi si possono facilmente comperare, ma il saperli usare è altra cosa.

Perché tutti questi consigli seo on line?

Ci sono tutti questi consigli seo on line perché si cerca di arrivare al cliente finale, perché si cerca di simpatizzare e magari strappare qualche consulenza, ma il settore seo, purtroppo non dovrebbe essere così banalizzato. Per questo motivo non diciamo mai come fare, ma diamo spunti di analisi, punti di vista che permettano di vedere/capire se il sito che abbiamo, o che stiamo pensando di avere, può essere nella giusta direzione, sempre dal nostro punto di vista, ma mai diciamo come fare lavoro seo da soli, per senso etico e per senso di responsabilità. Del resto guide miracolose on line ce ne sono molte e se il successo che intendiamo raggiungere con un sito sono pochi ordini, non è il successo che intendiamo noi.

Perché la seo non si può fare da soli?

La seo non si può fare da soli perché richiede

  • competenze tecniche, struttura e codice del sito. Non è vero che tutto è uguale, non è vero che wordpress, joomla si posizionano facilmente. La parte tecnica influenza il sito, la navigabilià e la velocità di esecuzione. Non fate l'errore di investire in un server virtuale per non investire su una piattaforma e usare cms o pacchetti preconfezionati, perché è come usare il profumo piuttosto che lavarsi;
  • competenze nello scrivere per il web. Scrivere nel web non è scrivere e basta, non far fare un tema o una pagina per un giornale, non è fare un testo, ma un lavoro d'insieme che parla ai clienti dell'azienda e sa come farsi notare anche dai motori di ricerca. Scrivere per il web è innanzitutto analisi di mercato e confronto costante con i dati di accesso e con il riscontro; scrivere nel web è capire cosa si cerca e dare risposte esaustive;
  • competenze strategiche e di prospettiva strategica. Serve chi vive il web e sa fare confronti, serve un esperto che sa leggere la concorrenza, intrecciando cosa cerca il cliente ed i messaggi che manda, serve avere un costante confronto con chi vive l'azienda e la propone, serve chi sa farci investire nel modo migliore e sa analizzare il mercato. 

Perché la seo non si può fare da soli? perché la seo è parte integrante del sito e crediamo che, per avere una presenza ottimizzata nel web, serva competenza e responsabilità cosa che non vediamo nel fai da te né vediamo in chi si propone per siti o lavori da poche centinaia di euro. 

Perché siamo più preoccupati dei costi che della resa? Perché non facciamo chiarezza in prospettiva, piuttosto che cercare solo chi costa meno o chi ci spiega come fare da soli e farci male? 

Lavoro seo, lavoro di prospettiva

Sentiamo pochi clienti approfondire l'aspetto prospettiva, sentiamo molti che chiedono "voi quanto volete?" ma pochi che chiedono se ne vale la pena, che si informano su tempi e prospettive, cosa da discutere con un esperto seo. La strategia del lavoro seo deve essere di insieme, per forza, perché non dimentichiamo che il web è comunque confronto per il cliente e se anche siamo in prima pagina, con un bel prodotto, con una bella descrizione, ma troppo fuori prezzo, non vendiamo facilmente perché comunque un cliente, prima di tutto, si informa e faconfronti. Pochi secondi e sappiamo quanto costa la concorrenza, quanto sono le spese medie di spedizione, quanto sono le garanzie o le proposte. Per questo la seo non è mai fine a se stessa, ma deve sempre avere uno studio di insieme che la renda equilibrata e competitiva con il mercato.
Cosa significa scrivere bene un testo se non abbiamo un'adeguata struttura? Cosa serve una grafica accattivante se pesante e non studiata per il cliente finale?

Ultimo aggiornamento 01/07/2014 12:20:20 04/05/2014 09:48:40



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