L'idea di virtualeitaliano
Pensare di inserire un'azienda in un portale giovane, può essere strategicamente discutibile soprattutto se non si ha chiaro come funzioni e quali possano essere gli sbocchi futuri. In effetti, iscriversi e fare da soli un profilo non è innovazione, tantomeno sfruttare una piattaforma per vendere on line, viste le numerose opportunità, anche a prezzi irrisori o gratuiti, che il mercato propone.
Cosa c'è di diverso in virtualeitaliano?
Virtualeitaliano.it nasce con l'idea di far trovare le aziende direttamente dai motori di ricerca, ma non tanto cercando il nome del brand, perché implica di doverle già conoscere, e non rappresenterebbe ancora niente di nuovo, visto che con un banale sito personale sarebbe già fattibile, piuttosto cercando il settore o le loro eccellenze.
Cerchiamo con google "banane rosse"
L'esempio di "banane rosse" deve essere proprio interpretato in quanto tale, un esempio, perché in base al lavoro che andiamo a fare cercheremo di far trovare l'azienda e le sue opportunità.
Cercando infatti con google "banane rosse" troviamo nelle prime pagine un profilo-esempio di virtualeitaliano: faccio una ricerca precisa, trovo una risposta precisa a ciò che cerco.
Cos'ha di diverso virtualeitaliano?
- nessun lavoro fai da te
- nessun meccanismo automatizzato che genera da solo codici o pagine
- studio specifico del singolo profilo, fatto e seguito da professionisti
- unione delle forze per portare il portale virtualeitaliano ad essere un riferimento per il mercato italiano
- spese, commissioni, costi e provvigioni controllate e studiate su misura.
Queste premesse sono fondamentali per capire cosa facciamo e come lo facciamo in virtualeitaliano.it perché, altrimenti, il confronto con qualsiasi altro portale sarebbe inutile e soprattutto, dal nostro punto di vista, non darebbe lustro al lavoro e agli obiettivi del portale. Si paga per uno studio specifico di visibilità, si paga perché si crea un contesto professionale, si paga per avere sì spazio in un portale, ma plasmato e corretto su misura.
Non è facile fare questo lavoro da soli e sarebbe bizzarro chiedere i testi al cliente che, in genere, dalle nostre esperienze, non è in grado di gestire la creazione di testi ottimizzati in modo professionale.
Perché preferiamo evitare il fai da te in virtualeitaliano?
Evitiamo il fai da te perché, altrimenti, se fosse veramente così facile essere visibili, ogni cliente si farebbe da solo un sito, risparmiando soldi e tempo. Chi ha un sito sa quanto è costoso farsi trovare e quanto è impegnativo investire nella visibilità a pagamento. L'unione fa la forza perché più siamo più il sito prende forza e importanza agli occhi dei vari motori di ricerca e dei clienti che cercano. Il presupposto di partenza, infatti, è che ci sono molte aziende che vogliono proporsi ma non sanno bene come fare, allo stesso modo ci sono clienti che cercano eccellenze ma non le trovano; virtualeitaliano cerca di creare un punto di incontro tra domanda e offerta, dove portare il massimo dell'innovazione, il km zero virtuale, produttore, consumatore che si trovano e trattano un prezzo senza dubbio più conveniente perché non passa per i vari filtri dei commerciali o delle filiere distributive.
L'importanza dei contenuti in un profilo web.
I contenuti sono molto importanti perché pensiamo ad esempio a wikipedia che non ha grandi grafiche, non ha immagini particolari ma c'è spesso nelle prime posizioni, un po' per l' originalità dei testi, un po' per il numero massivo di contenuti, un po' per la dimensione dell'insieme perché, anche se a volte non è molto approfondito il testo, in linea di massima, ci permette sempre di avere una risposta esaustiva a svariate ricerche e questa, per google, è una grande risorsa.
Pensiamo adesso a virtualeitaliano, strutturato allo stesso modo solo che al posto di pagine anonime ha aziende che rispondono alle ricerche del cliente, sia in contesti commerciali che consulenziali, permettendo l'acquisto on line o la sola visibilità in svariati settori e svariate tipologie di aziende.
Cerchi un paio di scarpe? Ecco delle soluzioni, geolocalizzate, se vuoi andare in negozio, o acquistabili on line, se vuoi stare comodo e seduto a casa; cerchi consulenza legale? ecco un avvocato che si propone, certo, con delle cose gratuite e delle cose a pagamento, come è giusto che sia, ma il concetto è di dare una soluzione valida alle potenziali ricerche dei clienti, senza fare da soli e senza fare errori banali che portano l'azienda a essere anonima nella rete.
Come funziona la visibilità con virtualeitaliano?
Possiamo scegliere di acquistare un dominio e fare un re-indirizzamento. Esempio:
www.lanewsletter.net
www.espertoseo.eu
in questo modo gestiamo lo spazio a nostro piacimento, facendo leva sul nome proprio del dominio scelto dall'azienda, che può mettere anche nei biglietti da visita o nella documentazione ufficiale dell'azienda, come fatture o carta intestata.
2) Possiamo usare un nome univoco dopo il nome di virtualeitaliano, quindi nel caso dell'esempio del profilo de lanewsletter il punto di arrivo sarà www.virtualeitaliano.it/lanewsletter.
3) Possiamo usare il profilo a supporto di un sito o di un già esistente e-commerce, per dar forza ad un progetto esistente o per migliorare quanto stiamo già utilizzando.
4) Possiamo usare virtualeitaliano per gestire la vendita on line, se abbiamo un sito senza e-commerce, possiamo gestire la vendita dal portale, senza fare investimenti più pesanti (un sito e-commerce personalizzato costa dai 5000 euro a salire).
Alcuni esempi di pagine ben posizionate con il portale virtualeitaliano
Proviamo a fare queste ricerche con google:
- fabbro rapido a Roma
- sito web inutile
- esperto in incantesimi
- esperto seo
- noleggio furgoni cittadella
- esperto in organizzazione aziendale
- Assistenza prodotti sanitari e medicali