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Come promuoversi nel web

Ogni azienda ha una necessità: avere nuovi clienti e vendere per affermarsi, per crescere o semplicemente per stare a galla. Lo stesso problema, come consumatori, lo vivono i clienti che spesso non sanno come spendere meglio nel senso che, troppe volte, non si capisce come scegliere un fornitore e cosa ha di così conveniente da sceglierlo piuttosto che la concorrenza. Il web, da un punto di vista strategico aziendale, è un ottimo moderatore perché permette da una parte a chi cerca di farsi un'idea, dall'altra, a chi si propone, di mettere in evidenza cosa fa e come lavora. Capire come promuoversi nel web è una tappa fondamentale perché significa arrivare a trovare un punto di incontro con chi cerca. Il web è un enorme contenitore di potenziali clienti che cercano soluzioni e modi alternativi di spendere.

Come promuoversi nel web

Il punto cruciale è capire bene come promuoversi nel web per creare un punto di incontro, un punto di confronto tra domanda e offerta che possa far conoscere al cliente nuove opportunità e possa dare nuovo ossigeno alle aziende.

Come promuoversi nel web? come arrivare a nuovi clienti, come far capire che siamo davvero i migliori?

Il web è un valido alleato ma come ogni gioco che si rispetti ha regole e trucchetti che devono essere rispettati e devono essere attuati per arrivare ad avere obiettivi concreti. Per capire come promuoversi nel web, dobbiamo iniziare da

  • un sito professionale
  • un insieme di testi e immagini descrittive di noi e del nostro lavoro
  • concepire il sito come una serie di risposte a potenziali domande
  • trasparenza e semplicità nell'insieme
  • prezzi e proposte chiare
  • eventuali offerte chiare e mirate
Sembra facile e banale, ma non lo è perché tradurre in un linguaggio comprensibile quello che fa un'azienda, cercando di mettere in primo piano quanto potrebbe cercare un cliente, non è facile. Serve competenza e serve avere una certa intuizione e una certa criticità nel valutare l'insieme. Il cliente stesso, poi ci può dare ragione o meno per quanto fatto e lo fa con accessi e permanenza che monitoriamo attraverso gli strumenti che google ci mette a disposizione: google analytics.

 

L'importanza dei dati per promuoversi nel web

All'apparenza sembra strano pensare ai dati per promuoversi nel web ma facciamo attenzione perché i dati sono conseguenza, sono una conferma sia del buon lavoro fatto che dell'insuccesso. Un sito necessita di una certa tempistica di propagazione, cioè deve essere in rete da qualche mese, poi possiamo capire dai dati se quanto fatto ha riscontro nel mercato. Se quanto scritto non è letto, è inutile, se quanto scritto non è cercato è inutile, se quanto scritto non è apprezzato è inutile e questo non è una dare colpe ma un modo per migliorare e per indurci a cercare altre strade per promuoversi nel web.
Sono analisi "scomode" per molti che fanno questo mestiere perché è più facile fare un sito, consegnarlo, incassare e non pensarci illudendo il cliente che è solo questione di tempo o marcando che il web forse non è il contesto adatto. È il sistema sbagliato di fare il sito, è il sistema sbagliato di promuoversi nel web.
Dobbiamo partire da un'analisi da cliente per vedere se il messaggio rispecchia chi siamo e cosa facciamo, inutile cercare tanto lontano come promuoversi nel web se non diamo un'immagine di noi facile da trovare e che faccia emergere lo spessore del nostro lavoro.

Chi fa siti e non ha esperienza o li fa a tempo perso, vede negli accessi il corretto adempimento del suo lavoro e non pensa invece che sta facendo spendere male al cliente perché non lo sa indirizzare nella giusta direzione, né capisce che il suo compito è convogliare il traffico e convertirlo in contatti o vendite. Non è portare gente nel sito il punto, ma è portare gente che cerca quel settore l'aspetto cruciale che dobbiamo capire per promuoverci nel web.

Non partiamo dalla grafica

Non si voglia fraintendere, siamo consapevoli che l'occhio vuole la sua parte, ma se cerchiamo di capire come promuoversi nel web, la grafica non è una priorità. Se nessuno vede, se non abbiamo accessi né flusso di ricerca chi vede la nostra grafica? Tra le priorità di investimento la grafica non può essere in pole position, certo non è da sottovalutare ma se stiamo facendo un lavoro in progress e stiamo cercando di farci trovare, dobbiamo dare priorità assoluta a testi e immagini, struttura tecnica e poi alla grafica. Non facciamo l'errore di promuoversi attraverso un sito bello senza sostanza, perché non lo vedrà nessuno e se faremo pay per click, scorciatoia per creare flusso e accessi consigliata da molti "strateghi furbetti" che non si vogliono prendere responsabilità, avremo rimbalzi altissimi perché chi arriva nel sito esce sconsolato (anche se esteticamente è bello). Il rimbalzo è un dato da interpretare perché significa che un cliente entra ed esce senza interagire, cosa ovvia e scontata se cerchiamo un qualcosa di preciso ed entriamo in una pagina che non c'entra molto o troppo generica.

Come non promuoversi nel web

Un errore da non fare è pensare solo a slogan e apparenza, perché chi cerca nel web cerca sostanza e se le nostre idee sono pay per click con rasi accattivanti, abbiamo già individuato la strada del come non promuoversi nel web. Vi capita mai di vedere pubblicità accattivanti di negozi che vendono abbigliamento? Entrate nel sito e scoprite delle pagine statiche che parlano di un negozio a Milano o Roma che non vende on line, ma si propone solo come un'offerta irrinunciabile nel settore abbigliamento. Ma se noi siamo in veneto o comunque a 3/400 km come possiamo essere interessati a questo? Ogni click costa e il negozio spende senza la minima possibilità di rientro della spesa, se non è coordinato e attento al messaggio. Questo non è un modo adeguato per promuoversi, fare pay per click senza pensare a chi riceve il messaggio, è da manuale per come non fare, per come non promuoversi nel web.

fai da te o scorciatoie, strategie da evitare

Tra le opzioni c'è sempre il provare da soli, ma il contesto web è davvero un campo viscido e senza competenza ed esperienza non c'è speranza di arrivare al cliente finale. Teniamo sempre a mente il contesto reputazionale cioè il cosa pensa di noi un cliente che visita il sito, perché non possiamo giustificare uno scempio solo perché ci abbiamo provato. La presenza aziendale nel web è seria e deve essere affrontata com competenza. Cosa direste ad un cliente che nel vostro settore prova a fare da solo per spendere meno? Cosa direste ad un cliente che prova a fare senza saper fare? il canonico consiglio: "spendi un po' di più ma guarda un prodotto di qualità", " spendi un po' di più ma fai fare a chi è capace", quindi con coerenza non diciamo di fidarsi ma di essere affiancati e supportati da chi è del mestiere, non dall'amico né dal cugino dell'amico. Per essere trovati, per avere clienti per promuoversi nel web serve avere una presenza curata e ottimizzata.

Ultimo aggiornamento 19/03/2015 21:43:22 21/03/2014 17:40:41



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