Come pubblicizzare la nostra attività
Se stai pensando a Come pubblicizzare la tua attività, sei nella pagina giusta. Con virtualeitaliano puoi sfruttare la forza del web, la consistenza di un portale fatto da tanti spazi aziendali (quindi molti contenuti) per promuovere i tuoi prodotti, la tua azienda, i tuoi servizi geolocalizzando in un'area precisa il tuo business o allargando i confini con tutte le potenzialità che offre il mondo di internet.
La scelta di far leva su un portale per aziende nasce da un'esigenza costante che ci troviamo a trattare: "Come pubblicizzare la nostra attività?" Domanda lecita nell'era digitale, complessa la risposta perché include un background di consapevolezze che deve essere associato al singolo caso e alla singola attività. Il problema non è fare un sito, ma dare visibilità, essere trovati, arrivare a nuovi clienti, proporre i nostri prodotti, la nostra esperienza, le nostre eccellenze. Raggruppando più aziende in un unico portale si acquisisce più forza e più "importanza" agli occhi dei motori di ricerca, che possono trovare con virtualeitaliano.it una serie di risposte da dare a chi cerca.
Pubblicizzare la nostra attività con un sito, ma abbiamo chiari i costi?
Un sito è senza dubbio una grande soluzione per pubblicizzare la nostra attività ma se ci informiamo un po' un sito aziendale fine a se stesso ha delle esigenze non così banali soprattutto se ci aspettiamo visite e nuovi clienti. Essere trovati è una tematica molto scottante con un paniere di soluzioni così vaste che un'azienda rischia di perdere tempo e soldi tanto da portarla addirittura a non prenderlo in considerazione, soprattutto se non ci sono esperienze dirette o staff con queste propensioni.
Non è facile capire concetti come
- essere trovati
- essere visti
- essere in prima pagina
- html
- css
- visibilità
- posizionamento
- form contatti
- e-commerce
- motore di ricerca
Resta il fatto che un'azienda deve farsi conoscere e deve vendere se vuole sopravvivere. Se il sito è una possibile soluzione per pubblicizzare la nostra attività, dobbiamo aver chiari i costi prima di iniziare a spendere per evitare proprio sperperi, illusioni o investimenti inutili. Abbiamo più costi da analizzare:
- per lo sviluppo del sito
- per lo sviluppo delle strategie
- per lo sviluppo pubblicitario del post esecuzione
È importante parlarne prima di iniziare perché spendere male, adesso, è un lusso che molte aziende non possono permettersi e, poi, ci permettiamo di aggiungere noi, perché spendere male quando possiamo farci un'idea prima di iniziare a pagare?
Se chi abbiamo davanti è chiaro e sa quello che propone, sarà chiaro anche sui costi, euro più o euro meno che non possono distanziarsi di tanto dalle cifre indicate, 3/5 mila euro, per un sito con una certa visibilità. Non crediamo ai regali, non crediamo alle soluzioni low coast che parlano di Come pubblicizzare la nostra attività con poche centinaia di euro e soprattutto non crediamo a chi banalizza il fare un sito.
Giusto per avere un'idea concreta dei costi
- fare un testo ottimizzato costa almento 150 euro, questo testo che stiamo leggendo, un testo scritto e ottimizzato per essere trovato cercando "Come pubblicizzare la nostra attività";
- una grafica di base parte da almeno 1500 euro, senza troppe pretese e senza troppi cavilli, tenendo conto di fare una grafica con css e che sia adatta a tutti i dispositivi;
- la parte tecnica, senza troppi giri costa almeno 1500 euro con canoni annuali di gestione, parliamo solo di parte tecnica, o costi più alti di start up
- una gestione newsletter costa almeno 50/80 euro ad invio, senza considerare la struttura tecnica che noi proponiamo a 350 euro all'anno;
- la gestione dei social può essere interna all'azienda, ma sempre parliamo di ore di lavoro che devono essere pagate.
Non facciamo confusione, perché se vogliamo farci un'idea concreta su Come pubblicizzare la nostra attività dobbiamo pensare ai costi e alle prospettive. Siti a 300 euro? no, grazie! come possiamo avere un servizio con quelle cifre?
Virtualeitaliano.it, per pubblicizzare la nostra azienda con costi chiari e contenuti
Virtualeitaliano.it nasce proprio su queste considerazioni:
- Costi chiari
- Profilo aziendale
- Posibilità di vendere direttamente al cliente finale
- Visibilità
- Nomedominio personalizzato indirizzato al profilo del portale
- Mail personalizzata
- Possibiità di personalizzare e implementare pagine, grafiche e servizi.
Visto solo da un punto di vista economico, anche se non ci piace puntare il dito sul prezzo, virtualeitaliano propone ai primi iscritti uno spazio web integrabile con altri siti aziendali a 1299 euro il primo anno e 359 euro/anno per il rinnovo, con il costo aggiuntivo di 1 euro a spazio prodotto al mese se si vuole vendere on line. Visto solo dal punto di vista economico, siamo molto lontani dal fare un sito aziendale, perché i costi per essere visibili sono nettamente maggiori (3/5 mila euro almeno, per un sito aziendale curato e con almeno 10 pagine ben ottimizzate per i motori di ricerca).
Facciamo chiarezza sui costi del portale
I costi sono molti contenuti, ma facciamo attenzione perché devono essere capiti e chiari altrimenti sembra un controsenso con quanto detti poche righe sopra. Il profilo di base offre 3 pagine ottimizzate, un form contatti ed un settaggio grafico di base, sì adatto a tutti i dispositivi ma non completamente personalizzato. L'inserimento dei prodotti è di base, senza ottimizzazione e costa un euro a spazio prodotto. Se vogliamo ottimizzare per i motori di ricerca i contenuti ci sono costi aggiuntivi, opzionali, ma ci sono. Il portale offre l'opportunità di pubblicizzare la nostra attività a partire da 1299 euro con un profilo completo. Non stiamo regalando niente, sia chiaro questo altrimenti si rischia di banalizzare il concetto o di vederlo solo dal punto di vista economico.
Se vogliamo vendere con 20 spazi prodotto, sono 20 euro per 12 mesi, quindi 240 euro aggiuntivi ai 1299. Se vogliamo aggiungere pagine ottimizzate, ci sono 150 euro a pagina aggiuntivi, mentre se lavoriamo in autonomia non ci sono costi fino a 10 pagine, limite che mettiamo per poter controllare i profili ed evitare di usare male il sistema.
Perché pubblicizzare la nostra attività con virtualeitaliano?
Il valore aggiunto del portale, però, è nello studio e nella personalizzazione delle pagine, che devono rendere lo spazio visibile per settore. Non ci piace parlare solo del prezzo, perché sembra sminuire il servizio che è invece ottimizzato per le imprese che vogliono essere on line con delle pagine web.
Cercando "studio grafico personalizzato", troviamo un profilo fatto con virtualeitaliano.it
Cercando "fabbro rapido a Roma", troviamo un profilo fatto con virtualeitaliano.it
La logica che vogliamo sia evidenziata con il nostro lavoro è che possiamo pubblicizzare la nostra attività, per settore, per geolocalizzazione, per nome. Ci interessa far emergere le eccelllenze e le attività in Italia, con costi chiari e strategie personalizzate creando quella logica di mercato che porta il cliente a spendere dove ha realmente interesse a farlo cosa possibile se ci trova chi è realmente interessato ai nostri prodotti.
Investo per pubblicizzare la mia attività a vicenza? Devo essere trovato a Vicenza e non a Napoli, tanto più se il servizio che offro è solo nel negozio e non on line. Ottimizzando gli investimenti, possiamo fare maggiore pubblicità o contenere i costi destinati al farsi conoscere.
Altri servizi aggiuntivi per pubblicizzare un'attività
virtualeitaliano.it offre poi una serie di servizi aggiuntivi che possono agevolare l'azienda, come il servizio lanewsletter o una gestione clienti personalizzabile che ci permette di creare dei veri e propri profili per agevolare gli acquisti o il nostro rapporto diretto con i nostri clienti.
Scadenze, compleanni, ricorrenze, sconti, aree riservate; con virtualeitaliano entriamo in un nuovo modo di concepire il web, un partner, un aiuto e non la solita spesa inutile.