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Presenza aziendale nel web

La presenza aziendale nel web è un aspetto strategico che non sempre trova la corretta collocazione all'interno dell'azienda stessa, un po' perché si tende a sottovalutare l'aspetto web, un po' perché le cose nuove fanno "paura" e non si sa bene in che termini sia corretto investire. Molti contatti ci confermano la perplessità nel cercare e trovare esperti che possano curare la loro presenza aziendale nel web, proprio perché c'è poca coerenza, molta offerta caotica e ci si deve un po' "fidare", concetto che non piace molto quando si parla di spendere soldi.

Persone diverse (intese come aziende e proposte), infatti, presentano strategie e spunti diversi, danno informazioni diverse e spesso contrastanti; i media parlano di web come di un contesto facile e per tutti, incentivando il fai da te, aspetto che spesso trae in inganno perché in realtà il web non è facile.
Le aziende però, che vogliono una presenza aziendale nel web curata, con un sito ottimizzato per i motori di ricerca e per accogliere il nuovo cliente, professionale, con un filo logico tra social, sito, azienda e strategie tradizionali di marketing, si stanno rendendo conto, a loro spese, che è tutt'altro che economico e che per essere protagonisti, accattivanti, convincenti e non da meno presenti nelle ricerche dei clienti, si deve investire sia in termini di tempo che di soldi.

Presenza aziendale nel web per fare la differenza

Parlare di presenza aziendale nel web, quindi, acquisisce altre sfumature ed altre dimensioni soprattutto se per essere presenti nel web si intende essere trovati studiando e cercando di capire cosa cerca il cliente, quindi cercando una presenza nel web per fare la differenza.

Dobbiamo andare oltre al banale chi siamo, dobbiamo pensare alla presenza aziendale nel web come ad un servizio, curato e ottimizzato per il cliente finale che sceglie la nostra azienda per una serie di motivi che non devono solo essere economici, ma devono rispecchiare quello che facciamo e come lo facciamo. Noi pensiamo alla presenza aziendale nel web per creare un punto di incontro tra domanda e offerta e solo dopo, strategicamente, valutare una corretta collocazione di mercato in base al livello qualitativo che proponiamo.

Parliamo di una presenza aziendale nel web per far emergere le nostre eccellenze, il nostro lavoro e non per un vile gioco al ribasso che ha portato, negli ultimi anni, molto malcontento perché alla fine ci si rende conto sì di spendere meno, ma molto male, creando due disservizi istantanei: malumore aziendale e malumore nel cliente che spende. Le nostre esperienze parlano di una ricerca sì del prezzo, ma associato ad uno spendere bene, quindi non il prezzo più basso come valore assoluto, ma come valore in rapporto alla qualità. La nostra presenza aziendale nel web quindi, deve essere un aiuto a far capire chi siamo, come lavoriamo per far emergere un contesto qualitativo che permetta, a chi ci trova, di apprezzare le nostre offerte ed i nostri prodotti. Non banalizziamo il concetto, presenza aziendale nel web come contesto che permetta di far apprezzare i nostri prodotti perché ne parliamo in primis, e ne parliamo con trasparenza, perché ne parliamo spiegando come funzionano o come sono fatti, agevolando quindi la scelta del cliente finale che si rende conto di cosa sta pensando di comperare.

Dobbiamo sempre contestualizzare, dobbiamo sempre capire bene come vogliamo apparire on line e questo, solo questo, ci permette di fare la differenza nel post esecuzione del sito o del profilo on line perché ogni scelta, ogni pagina on line che parla di noi non può essere né fatta in casa, né casuale.

Perché usare virtualeitaliano.it per la nostra presenza aziendale nel web?

Usare virtualeitaliano.it significa essere affiancati da uno staff preparato e affrontare il web con costi chiari e nessun azzardo. Cura dell'immagine, cura dei testi cura della presenza ma non tanto con aspetti grafici o di apparenza, ma piuttosto, con sostanza e concretezza. virtualeitaliano non è uno spazio pubblicitario dove chiunque può pagare, iscriversi e fare da solo, ma è uno spazio web che cura nel dettaglio ogni singola presenza aziendale nel web. Non si può fare da soli, altrimenti perché scegliere un servizio assistito e non essere già on line? Né vogliamo avere pubblicità nel portale perché sarebbe controproducente per ogni profilo.

virtualeitaliano.it è fatto da un insieme di mini-siti aziendali che permettono di far conoscere quello che si fa e come. Nessun intreccio, nessun banner a pagamento proprio per poter usare lo spazio web come un personale sito e poter avere supporto per creare una presenza aziendale nel web seria, che ci rispecchi e facile da trovare da chiunque cerchi qualcosa nel nostro settore.

Perché scegliere virtualeitaliano.it e non un sito personalizzato?

Sostanzialmente scegliere virtualeitaliano.it è un modo per avvicinarsi al web senza esagerare nei costi, sfruttando una piattaforma curata e concepita per fare proprio questo lavoro. La scelta può essere analizzata da diversi punti di vista:

  • Un sito personalizzato costa molto, inutile dire che con poco siamo on line in modo professionale, perché uno studio grafico che si rispetti, costa 3/4 mila euro e, se pensiamo che del sito è una minima parte, capiamo che la presenza aziendale nel web non è poi così economica. Testi, parte tecnica, analisi di mercato, progetto, consulenza post messa in rete: un sito professionale costa! Virtualeitaliano ha pensato di inserire nell'offerta degli step obbligati e di tagliare i costi dell'insieme per dare un prodotto specifico ed ottimizzato per i motori di ricerca, personalizzabile e tecnologicamente performante.

  • Come capisco se funziona il web nel mio settore? Di solito si risponde che solo provando si riesce a capire se funziona un sito, ma come può un'azienda azzardare 4/5 mila euro per fare un lavoro? Ecco che si devia su soluzioni low cost, che non possono essere viste come un banco di prova perché è già certo l'insuccesso. Virtualeitaliano.it taglia alcuni costi tecnici e permette di identificare nel mercato un punto di interesse del cliente che, cercando nel settore, deve arrivare a trovarci. Ecco il test, ecco il banco di prova che ci permette di capire in che termini per noi un sito è interessante. Uno studio mirato, costi definiti (1299 euro il primo anno, 3599 gli anni successivi, 1 euro a spazio prodotto per vendere on line, 150 euro per aggiunta di pagine ottimizzate) ed una vera opportunità per capire quanto il web è utile e quanto può rendere una presenza aziendale nel web, ottimizzata e studiata per la nostra azienda.

  • È interesse del portale che funzioni, pensiamoci bene e guardiamo a virtualeitaliano con diffidenza: se funziona è interesse di tutti e questo è un punto di forza da non sottovalutare. Se facciamo un sito, lo paghiamo e arrivederci, se funziona bene, se no, ci si arrangia (queste sono considerazioni costanti di clienti che ci contattano, delusi dall'insuccesso del sito che hanno). Anche da un punto dii vista strategico è sempre interesse del portale lavorare al meglio e dare consigli per far migliorare sempre la nostra presenza nel web. Questo non significa studio strategico compreso, questo non è un lavoro gratis dato per scontato, sia chiaro, ma è una concreta opportunità di avere al proprio fianco dei partner in grado di farci crescere e migliorare.

  • Possiamo avere un nostro dominio e fare un redirect. Abbiamo un sito vecchio che non ci serve ma non ci sono i soldi per fare ex novo? Ecco un'altra opportunità: usare il dominio per portare il nostro già cliente nello spazio del portale, tenendo le nostre mail ed il nostro indirizzo. Provate a digitare espertoseo.eu e vedrete un profilo che viene indirizzato su virtualeitaliano.it/espertoseo.

  • Vendiamo on line con 1 euro a spazio prodotto, con il profilo, infatti, possiamo usare lo spazio carrello per vendere on line, facendo accettare al clienti le nostre personali condizioni (devono sempre essere legali, ovvio) e impostando pagamenti e spedizioni personalizzate. Vogliamo solo provare? con un euro a spazio prodotto al mese possiamo, 10 spazi prodotti? 10 euro al mese, 100 spazi prodotti? 100 euro al mese; non importa quanto vendiamo, noi paghiamo lo spazio prodotto per un mese e possiamo modificarlo o rimpiazzarlo per un mese. Nessuna percentuale, perché se l'azienda lavora bene deve incrementare i fatturati non spendere di più! Infine, per dare una risposta a chi ci fa notare che se non si vende non si dovrebbe spendere, evidenziamo che si spende 1 euro al mese a spazio prodotto, quindi esageriamo, 10 spazi prodotto, sono 120 euro al mese, cifra che non crediamo destabilizzi nessun imprenditore per provare ad avvicinarsi al web.

Identificare la nostra azienda nel web

Sembra banale e scontato, ma troppe volte per avere un sito, spendere poco ed essere on line si rischia di non identificarsi nel modo corretto nel mercato del web. Tutto quello che siamo, tutto quello che facciamo, tutti i nostri servizi e le nostre proposte, nel web sono anonime (a meno che a leggere non sia il ceo di qualche azienda leader nel mercato, ma sarà certamente consapevole della sua forza). Il cliente non ci conosce, perché, facciamo bene attenzione, curare la presenza aziendale nel web significa arrivare a parlare a chi non ci conosce, non ai nostri già clienti o amici; presenza aziendale nel web significa ricerca di nuovi mercati, di nuove vendite, nuove opportunità

Ultimo aggiornamento 19/03/2015 21:57:36 27/03/2014 20:33:47



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