Funziona vendere on line?
Per capire se funziona vendere on line, per capire se vale la pena investire su web e siti e-commerce dobbiamo innanzitutto capire che tipo di approccio è opportuno avere con il mezzo perché
- se pensimao di spendere poco
- se pensiamo di fare da soli
- se pensiamo che sia tutto facile
come in ogni contesto della vita del commercio, siamo fuori strada. Sottolineiamo: come in ogni contesto commerciale, per vendere e avere successo serve competenza e professionalità.
Perché non dovrebbe funzionare la vendita on line?
La vendita on line non funziona se il nostro approccio è sbagliato, se non capiamo bene come funziona, se siamo approssimativi. Quando pensiamo al web e alla vendita diretta con un sito, dobbiamo dimenticare chi siamo nella realtà e come lavoriamo, cose scontate nel face to face con un cliente, perché il mondo di internet non ci conosce e non può dare per scontata tutta la nostra storicità che potrebbe emergere in un dialogo. L'essere un'azienda affermata, nel web, non conta molto se non siamo in grado di farlo capire con descrizioni e fatti concreti che nel web significano un sito costruito per il cliente, facile da navigare, un linguaggio comprensibile da tutti, offerte chiare, condizioni chiare e un servizio che tenda ad agevolare il cliente finale che visita il nostro sito.
Vendere on line funziona se il cliente ci trova
La visibilità è il primo step da analizzare perché vendere on line funziona se il cliente ci trova, se arriva al nostro sito attraverso delle ricerche specifiche per prodotti specifici. Certo che se pensiamo di vendere grossi brand on line, già saturi, già venduti da altri competitors, l'impresa si farà ardua, ma se pensiamo di vendere i nostri prodotti, magari tipici, magari particolari, il discorso si snellisce un bel po'.
Vendita on line di scarpe xxx
ha un impatto diverso rispetto a
vendita on line di prodotti tipici pugliesi, o vendita on line di prodotti siciliani, no?
Virtuale italiano un profilo per vendere on line
Su questa linea si propone virtuale italiano che sì da uno spazio web per vendere ma mirato e ottimizzato, per dare in primis visibilità, per permettere a chi compera di capire anche da chi compera. Per avere visibilità iniziamo dal dire chi siamo e dal far capire al cliente che comperare da noi ha molteplici convenienze. Con virtuae italiano un'azienda può proporsi nel web per vendere direttamente i suoi prodotti.
Poi che la transazione sia facile da fare e che il prezzo sia anche conveniente, è un valore aggiunto del servizio.
Vendere on line curando i dettagli
Parliamo spesso di cura del dettaglio, perché è un concetto ampio che deve essere ben compreso: cura del dettaglio nel web significa
- essere chiari nelle condizioni
- nei tempi di consegna
- nei costi di spedizione
Capita spesso di leggere che si spedisce in 8/10 giorni lavorativi e questo, a meno che non sia un tempo legato a produzione espressa di un prodotto, è un deterrente che allontana chi vuole comperare. Se vendiamo conto terzi, tipo stampanti o altri beni di consumo, dobbiamo essere rapidi e concorrenziali quindi
- non lucrare su spese di spedizione
- non esagerare con le tempistiche di evasione ordine e consegna.
Facciamo subito un confronto diretto, per capire cosa intendiamo dire: amazon, con il mondo prime, spedisce subito e dichiara già nel processo di acquisto dei tempi di consegna garantiti, confermati dall'apprezzamento di migliaia di utenti che hanno testato il servizio quindi se noi vendiamo entro le 48 ore, abbiamo già un gap da sistemare verso la concorrenza.
Il web è un punto di partenza uguale per tutti, non importa lo spessore della nostra realtà il concetto di
- vedo
- compro
- pago
- ricevo
è lo stesso per tutti e se da una parte le grosse aziende investono per dare una serie di servizi, per vendere e consegnare velocemente, se vogliamo vendere direttamente i nostri prodotti dobbiamo essere organizzati per dare un servizio di qualità. Non esiste far aspettare, non esiste " se vuole così altrimenti amen", non esiste" noi lavoriamo così". Per vendere nel web dobbiamo capire le regole e le abitudini e fare del nostro meglio per rispettarle
Packaging e imballo, aiutano a vendere on line
Non si fraintenda, sono servizi post-vendita ma non sottovalutiamo un aspetto del web che può e deve seguire la transazione anche nel post vendita. Comperare del caffé e ricevere una scatola del detersivo, non aiuta a ri-comprare nello stesso spazio web, comperare un prodotto e vedersi recapitare un pacco sporco o puzzolente di fumo di sigaretta, non fidelizza il cliente.
Cura del dettaglio, packaging e imballo devono essere parte dell'insieme, avere/dare lo stesso contributo che da una descrizione fatta bene per essere trovati, un servizio di spedizione onesto e competitivo proprio per dare al cliente quel qualcosa in più che gli permetta di ricordarsi di noi e di come lavoriamo.
Se il web lo viviamo con professionalità, funziona vendere on line.
Come vendere on line, per vendere
Il tipo di approccio suggerito impone una cura maniacale dello strumento per vendere perché difficile che funzioni la vendita on line se il nostro sito o la nostra piattaforma non è pensata per tale scopo. Il concetto non è che deve funzionare, il concetto è che deve funzionare, essere veloce, intuitiva, chiedere il giusto nei dati e non il superfluo e deve anche strutturalmente veloce, non far aspettare minuti per caricare le pagine o per avere conferma della transazione. Uno dei maggiori gap per vendere on line è tecnico perché si usano siti macchinosi che chiedono molti dati superflui e che non agevolano l'operazione del cliente.Virtualeitaliano.it, facciamo funzionare la vendita on line
Facile sperare che un sito da poco sia un buon partner di vendita, ma così non funziona e lo dimostrano tutti quei venditori insoddisfatti dal web ma che non hanno minimamente rispettato né il web né il cliente che lo usa con un prodotto gratuito o economico.
Virtuale italiano permette di superare il problema problema tecnico della vendita on line, con una struttura performante ma economica che racchiude una serie di profili che possono vendere on line, senza pubblicità esterne e che possono proporre a costi di gestione chiari i loro prodotti.
Un noleggio a lungo termine per essere protagonisti di un progetto italiano che vuole far emergere l'eccellenza del prodotto italiano. Nessun fai da te, e questo lo vogliamo sottolineare perché per vendere on line e per capire se funziona vendere on line bisogna provare con gli strumenti ottimali e con un servizio che permetta di testare veramente il mercato.