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Visibilità per PMI

Virtuale Italiano, uno spazio web per dare visibilità alle PMI. Niente di nuovo si potrebbe pensare ma non c'è nel web uno spazio curato, economico dove un'azienda possa iscriversi e lavorare per costruire visibilità, un negozio on line e avere uno strumento di lavoro. Ci sono dei costi proprio perché si lavora per il singolo profilo, con personale altamente specializzato e competente e non per creare alle spalle di altre aziende spazi pubblicitari in cambio di un profilo senza testi e senza contenuti; con virtuale italiano amdweb e Ifirst mettono a disposizione un portale per dare visibilità alle PMI, alle aziende, per dare un servizio, per fare uno studio mirato del mercato e dell'azienda e per poter personalizzare al massimo ogni profilo, sia graficamente che come concezione e tematica.
Non importa avere un sito tanto per essere on line, non serve a niente, serve avere un flusso di visitatori e un contenitore in grado di accoglierli. Purtroppo vediamo quotidianamente che si parla di sito, si parla di grafica, si parla di loghi ma pochi o nessuno parla di strategie di visibilità, sito in ottica seo, sito per arrivare ai clienti; pochi parlano di visibilità per aziende, pmi, enti associazioni come se fosse un qualcosa di secondario, come se fosse conseguenza del sito. Purtroppo non è così se vogliamo essere trovati, se vogliamo parlare a qualcuno dobbiamo pensarci prima, e vivere il sito questa prospettiva.

La visibilità in termini di soldi e tempo

La visibilità costa sia in termini di soldi che di tempo e questo aspetto è scomodo da trattare specialmente in un contesto economico; altro aspetto da non sottovalutare sono i risultati, difficili da ottenere con siti aziendali medio piccoli. Meglio non parlarne per molti, chidere poco a fare un sito mordi e fuggi, ossia poche storie, bella grafica e testi magari fatti fare dal cliente stesso che nel dopo cena banalizza la sua attività in poche righe scoordinate. 
Se vogliamo avere visibilità dobbiamo parlare ai clienti e fargli capire chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo che tradotto nel web significa trasferire delle informazioni cercando di dare delle risposte a potenziali ricerche che fa il visitatore. Virtuale italiano propone un profilo aziendale a 1299 euro il primo anno e 359 euro gli anni successivi, con la possibilità anche di vendere direttamente dal portale i nostri prodotti ad un costo per uno spazio di 1 euro al mese. 

visibilità le aziende e PMI perché la presenza ne web ha senso solo se si hanno visite e clienti

Cosa significa concretamente visibilità per PMI, aziende o enti?

Nel concreto parlare di visibilità per PMi, enti, associazioni o aziende significa trovare nel web un partner, uno strumento di lavoro che ci permetta di arrivare a nuovi clienti e nuovi mercati. Nel concreto visibilità significa essere trovati con google in base a specifiche ricerche che il cliente compie in relazione ad uno specifico settore. Se un cliente trova il nostro sito o il nostro profilo, possiamo pensare di avere una possibilità e possiamo pensare di proporre i nostri prodotti o le nostre consulenze. Senza questo ingrediente, che senso ha la presenza nel web se, appunto, non arriva a nessuno?

  • cerchiamo azienda che fa siti, compare amdweb in prima linea;
  • cerchiamo Perché scegliere un social per vendere? e troviamo virtuale italiano nelle prime posizioni;
  • cerchiamo software a verona e troviamo ifirst.it

Parlare di visibilità per le pmi significa in soldoni farsi trovare, identificare un mercato, un contesto, un argomento e farlo trovare nelle prime posizioni di google.

Cosa porta la visibilità?

Diventa tutto scontato quando si è davanti, un cliente trova prima noi della concorrenza, entra, valuta e ci prende in considerezione. Sono molti i benefici della visibilità soprattutto in termini economici perché se un prodotto lo presentiamo a poche persone è di certo più complesso riuscire a venderlo. Meno magazzino, più giro di soldi, materiale o prodotti sempre nuovi e maggior competitività sia in acquisto che nel proporsi. 

Se abbiamo chiara l'importanza dell'essere trovati, avere un profilo diventa una grande risorsa.

Dipende poi da noi e dalle strategie che intendiamo attuare saper sfruttare al meglio il nostro essere lì davanti per questo le logiche di un sito devono essere studiate e concepite con professionalità. Nel contesto di virtuale italiano, si è pensato ad una piattaforma proiettata ad ospitare dei minisiti aziendali, coordianti da staff preparato che permettano alle aziende di proporsi e arrivare anche a sfruttare la possibilità di vendere subito in line dei prodotti. Non è tanto l'aspetto tecnico che ci preme mettere in evidenza, comunque studiato e curato, ma soprattutto un approccio concettuale che è finalizzato a dare una presenza di qualità concretizzata nella visibilità e nel trovare nuovi clienti. 

Strumenti per migliorare la visibilità

Se è vero che nella vita l'unione fa la forza, anche con virtuale italiano possiamo sfruttare la presenza di altre aziende, ognuna ottimizzata nel suo settore, per aiutare google a dare al cliente finale un servizio migliore, delle risposte e delle aziende che possano soddisfare al meglio il cliente. Google è un motore di ricerca, quindi un cliente cerca qualcosa e lui propone la miglior soluzione; in termini semplicistici, se il nostro sito non è curato non si trova e se si trova per una serie di ragioni che possono essere pubblicità a pagamento o condivisioni social di amici, se non soddisfa il cliente google se ne accorge da tempistiche di permanenza molto ridotte. Conseguenza logica è una ricerca alternativa e il rischio che il cliente finale scelga addirittura un altro motore per cercare quello che sta cercando. Questo lavoro di ottimizzazione dei parametri di archivio che google applica ai siti, tecnicamente chiamata indicizzazione, analizza una serie di sfaccettature che portano ad un unico risultato finale: soddisfare il cliente che cerca. Google vuole solo soddisfare un cliente che cerca perché da questo aspetto parte ogni forma di business che si è creato. Le persone che ruotano attorno alle ricerche sono il primo guadagno di google e dei motori di ricerca, quindi è fondamentale che quanto fanno trovare sia di qualità.

Visibilità: soddisfare le ricerche di un cliente

Dobbiamo concepire il nostro sito o il nostro profilo con il fine di soddisfare le ricerche di un cliente e su questa base diventa intuitivo capire perché un singolo sito per funzionare e per essere trovato necessita di investimenti importanti, testi curati, contenuti ottimizzati; non ci dobbiamo tanto stupire se un sito medio deve costare almeno 4/6 mila euro per arrivare a farsi trovare da nuovi clienti. 

Virtuale italiano si pone come obiettivo di proporre al grande pubblico dei minisiti, con 5 pagine e una serie di offerte mirate acquistabili on line, forfetizzando tra molti un costo tecnico altrimenti difficile da sostenere e sfruttando delle tempistiche di permanenza importanti.
Come? semplicemente evitanto di far fare da soli i contenuti ed evitando uno scellerato fai da te che porta a non scrivere e dare troppo per scontato. Puntiamo a dare visibilità alle singole aziende curando i testi, curando le strategie, inserendo nei profili strumenti di gestione e marketing come newsletter o gestione contatti che possano essere di aiuto per arrivare al cliente finale. Integriamo profili social, facebook, twitter, google + ed eventuali siti istituzionali. Intrecciando i dati di invio della newsletter con i tempi di permanenza nel sito, analizzando quanto si vende o quante ricerche soddisfano il cliente finale, riusciamo a capire se le strategie che si stanno adottando sono doddisfacenti o possono essere migliorate.

Farsi trovare è il primo obiettivo di un profilo fatto con virtuale italiano

Ultimo aggiornamento 04/12/2014 11:54:12 04/03/2014 15:57:57



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