Minisito aziendale
Il minisito aziendale è uno spazio web che serve alle aziende
- per farsi conoscere
- per promuovere specifici prodotti
- per fare particolari strategie di mercato
Un minisito aziendale, come dice il termine stesso è un piccolo sito, un profilo, uno spazio ridotto dove un'azienda si propone on line per svariate ragioni. Il dilemma che si deve affrontare, però, nello scenario delle PMi, degli enti o dei professionisti, è un altro: serve avere un minisito? Cosa mi posso aspettare? Perché se il concetto lo applichiamo a brand super conosciuti è ovvio che un minisito serve per parlare nello specifico di un prodotto, non richiede visibilità perché arriva da altri canali grazie alla forza del brand, ma se un minisito aziendale lo pensiamo per spendere poco e ci aspettiamo dei risultati, dobbiamo fare prima un po' di chiarezza per
- evitare false aspettative
- capire come stiamo spendendo
- dare un senso strategico per evitare presenze nel web casuali.
Visibilità con un minisito in virtuale italiano
virtuale italiano propone un profilo aziendale, un minisito aziendale dentro al portale che
- sia di impatto
- personalizzato
- che sia uno strumento di lavoro, implementabile
- che permetta di integrare altri servizi
- che permetta la vendita on line direttamente dal portale
- che sia facile da ricordare www.virtualeitaliano.it/demo-negozio (nome della tua azienda)
L'idea del mini-sito aziendale, dentro un portale, nasce perché fare comunque un sito, un mini sito o delle pagine aziendali, ha dei costi spesso proibitivi o, per non spendere troppo, si deve pensare a soluzioni gratuite, sistemi open source, pacchetti preconfezionati. Ma anche tralasciando l'aspetto economico, che può essere facilmente risolto con pagamenti personalizzati, l'aspetto che ci ha spinto a creare virtuale italiano è l'impatto che un sito singolo di piccole dimensioni ha nel mercato, un impatto praticamente nullo, perché se non si pensa poi a sviluppare traffico con testi e con strategie, non si arriva a nessun risultato, rischiando di spendere male e,non da meno, di perdere tempo.
Sembra banale e scontato quanto stiamo dicendo, ma avere una presenza nel web con un minisito aziendale che sia coerente con la nostra azienda spesso è un'utopia, anzi, troppe il sito non ha nulla a che vedere con l'azienda, non ha nessuna utilità e le ragioni possono essere svariate
- il sito è vecchio
- chi lo segue non se ne intende
- ogni modifica costa troppo
- non è mai servito a niente
- non è visto come uno strumento di lavoro
Minisito, uno strumento di lavoro
Avere un minisito significa proprio avere uno strumento di lavoro e in base a come ci avviciniamo al web possiamo avere una serie di benefici che molti titolari sembrano non voler vedere o semplicemente sottovalutano. Ci si preoccupa di spendere poco, ma non di farlo rendere, ci si preoccupa di avere pagamenti lunghi e non di curare l'immagine. Ci capita spesso di analizzare siti che non hanno logica e sono gli stessi titolari a farcelo notare tanto che ci chiediamo perché non si interviene e si corregge piuttosto che avere on line pagine aziendali vecchie e fuorvianti: le risposte sono molto comuni perché fanno emergere, appunto come detto sopra, un problema economico ed una scarsa competenza nel settore. Virtuale italiano vuole andare contro a questa tendenza, vuole proporre un prodotto innovativo, un mini sito strumento di lavoro, un mini sito che porti gente, visitatori che permetta di vendere on line, con affiancamento iniziale ma con un costo chiaro e un servizio attivo sempre. Serve un consiglio? lo staff è a disposizione, serve studiare una strategia? Con costi etici si studia un lavoro ad hoc e non un qualcosa che è per tutti perché tanto non ci si pone nemmeno il problema di quello che si fa. Se si spende, preferiamo parlare di investire, per quanto sia minimo il costo si deve avere un rientro e di deve poter implementare nel tempo il budget di spesa.
Perché scegliere un portale per avere un minisito?
Le motivazioni per scegliere un portale per avere al suo interno un minisito, possono essere molte, sia economiche che tecniche, strategiche che di comodo perché un portale aiuta ad essere visbili senza l'incombenza dello studio tecnico, presenta altri visitatori e nell'insieme avere visibilità in un progetto che investe nella visibilità è senza dubbio più facile rispetto ad un sito con poche pagine. Con virtuale italiano non ci si deve preoccupare di niente, solo di avere un contatto con lo staff e con il suo aiuto costruire le prime pagine che parlino di noi e di quello che proponiamo. Non ci si deve arrangiare, perché virtuale italiano non è un portale per fare da soli che costa poco, ma uno spazio web per aziende che vogliono controllare i costi e avere una finestra nel web, seria, curata e professionale. Se si fosse in grado di fare da soli, non cercheremmo spazi o soluzioni esterne, no?
Vendere con un minisito
Con virtuale italiano possiamo fare un mini-sito e anche vendere direttamente i nostri prodotti, con 1 euro al mese per spazio prodotto, possiamo proporre e arrivare al cliente finale sfruttando la visibilità e un lavoro di ottimizzazione delle inserzioni. L'inserimento dei prodotti può essere gestito, con costi personalizzati, o essere fatto in autonomia. Con un investimento minimo, possiamo essere on line e proporci, vendere facendo trovare i nostri prodotti ai clienti finali. La cosa importante, che è anche un vincolo contrattuale, è essere chiari, diretti, trasparenti ed evitare di promettere cose che non si possono mantenere. Vogliamo creare un rapporto con il cliente finale di fiducia e di coerenza. Attraverso virtuale italiano un cliente deve sapere che ha tutela e che quanto scritto nei profili o nei mini siti corrisponde a verità. Se siamo inesperti, non dobbiamo aver paura di crescere e di proporci perché alla fine con un minisito in virtuale italiano arriviamo a vendere o proporre quello che siamo in grado di fare!